NutriMENTI: Rassegna di Sapori e Saperi

13 e 20 maggio e 3 giugno 2018
Divertirsi in campagna con la propria famiglia riscoprendo le antiche tradizioni della civiltà contadina. Si svolgeranno a Polverara in provincia di Padova gli ultimi appuntamenti di NutriMENTI, rassegna di Sapori e Saperi. Tre domeniche dedicate alla famiglia e alle tradizioni contadine.

Tre domeniche dedicate alla famiglia e alle tradizioni contadine, che coniugano il divertimento sano in campagna per i bambini con la possibilità di acquistare prodotti del territorio e di partecipare a seminari su salute naturale, alimentazione, cure parentali e molto altro. Grandi e piccini potranno riscoprire i ‘mestieri’ che si svolgevano in famiglia nel secolo scorso attraverso laboratori per imparare a fare il formaggio in casa piuttosto che il sapone.

Si alterneranno nella rassegna momenti culturali e ricreativi, come il teatro nel bosco, i concerti blues tra le vigne o la coinvolgente esperienza dei suoni della terra con tamburi e drum circle, dove grandi e piccini suoneranno insieme percussioni e strumenti tra i più strani per risvegliare il corpo e la mente. Inoltre durante tutta la rassegna sarà presente un mercatino, punti ristoro e la possibilità di portarsi un picnic da consumare nel bosco, tra le vigne o nel frutteto.

L’idea nasce dalla collaborazione tra due realtà del territorio che svolgono attività diverse ma con intenti comuni:

  • La Città degli Asini Onlus nasce nel 2008 ed è Centro Specializzato in Interventi Assistiti con gli Animali (pet-therapy) con un equipe multidisciplinare di Animatori di T. Group, Educatori, Psicoterapeuti, Psicologi, Pedagogisti, Medici, Tecnici riabilitativi.
  • La Masseria di Polverara è un’azienda agricola e fattoria didattica dal 2001, inoltre ospita il museo della Civiltà Contadina dove si possono svolgere visite guidate (gratuite in occasione delle giornate di NutriMenti) con oltre 2000 attrezzi antichi.

Domenica 13 Maggio alla Città degli Asini si svolgerà la FESTA DEL BENESSERE, una giornata dedicata alle famiglia e al senso di comunità. Per i più piccoli gli emozionanti laboratori con gli asini, cavalli, coniglietti, oltre a laboratori di Land-Art e letture animate… Per tutti rilassanti bagni di gong immersi nel bosco.

Domenica 20 Maggio è la volta della Masseria di Polverara, dove si svolgerà la FESTA DELLA DIVERSITA’ CULTURALE, giocare insieme, condividere, scoprire che il gioco abbatte le barriere culturali, sono gli intenti di questa giornata e li realizzeremo attraverso giochi semplici e divertenti tra grandi e piccini. Ma non solo, infatti si troveranno anche laboratori per imparare a fare il formaggio, gli oleoliti, il sapone domestico e per gli amanti del cibo sano, i bigoli al torchio. Concluderà la giornata uno spettacolo con il fuoco e musica jazz, per un piacevole aperitivo al tramonto.

La rassegna terminerà il 3 giugno alla Masseria di Polverara con E STATE IN FESTA, una giornata dedicata all’estate, alla musica e al benessere. I seminari su erbe spontanee, rimedi naturali e osteopatia, si alterneranno a momenti musicali con percussioni e strumenti casalinghi dove insieme (grandi e piccini) risveglieranno il proprio corpo, dopo aver giocato nel fango e con l’argilla nei divertentissimi laboratori della terra.
Info: www.rassegnanutrimenti.com

Isabella Bortoletto – coord. Didattica La Masseria di Polverara


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code