Gli articoli di questo mese ...

 

√ą tornato il pensiero unico

Il grande storico Vico sosteneva che nell’evoluzione dell’umanità si ripetono inevitabilmente dei cicli storici, anche se a livelli qualitativi diversi seguendo il percorso evolutivo umano.

Leggi tutto >>


Una recente indagine Eurostat* ha fornito alcuni dati sul consumo di pesticidi all’interno dell’Unione Europea per il triennio 2011-2014. Per quanto riguarda questi dati, con il termine “pesticidi” si intendono le seguenti categorie di prodotti: fungicidi, battericidi, erbicidi, defoglianti, muschicidi, insetticidi, acaricidi, molluschicidi, regolatori di crescita e altri prodotti fitosanitari.

Leggi tutto >>


Un esempio reale di azienda funzionante e sostenibile, a conduzione familiare, organizzata come ‚Äúorganismo agricolo‚ÄĚ secondo i dettami del metodo biodinamico in agricoltura. Incontriamo oggi Gianluca Bergianti e Simona Zerbinati titolari dell’azienda agricola biodinamica TerreVive.

Leggi tutto >>


Ingredienti: 150 g di riso Basmati – 120 g di lenticchie verdi piccole – 4 scalogni – 3 carote – 3 zucchine piccole – 1 costa di sedano – 1/2 limone – 40 g di mandorle a lamelle – 1 spicchio d’aglio – 1 foglia di alloro – 1 c di curcuma e 1 di cumino in polvere – 1 C di coriandolo fresco o prezzemolo tritato – 1 peperoncino fresco – olio e sale.

Leggi tutto >>


Oggi useremo tre cereali senza glutine che possono essere usati con tranquillità: riso, grano saraceno e miglio. Del riso non parlerò, perchè tutti lo conosciamo e siamo abituati ad usarlo. Il grano saraceno non è un cereale in senso stretto, non essendo una graminacea, bensì della famiglia delle poligonacee, ma considerato commercialmente cereale per le sue caratteristiche e la possibilità di essere trasformato in farina e utilizzato per produrre pane, pasta, prodotti da forno, farinate,

Leggi tutto >>


 

Archivio Biolcalenda