Corso di impagliatura sedie

Corso di impagliatura sedie

Venerdì 9 e sabato 10 Novembre 2018
Relatore: Enrico Stalliviere artigiano del settore, originario di Gosaldo (BL)

Si realizzerà l’impagliatura del sedile di uno sgabello, usando l’erba palustre (un vegetale che prolifera lungo i nostri corsi d’acqua e negli stagni).

Il corso, aperto ad ogni età, dà la possibilità ad ognuno di esprimere la propria manualità intrecciando l’erba con tecniche arcaiche e tradizionali, fino al completamento del sedile.
Programma suddiviso in tre fasi:

  1. approccio con l’erba palustre e nozioni di base per l’utilizzo della stessa;
  2. approfondimento della tecnica di impagliatura;
  3. completamento del sedile, imbottitura e rifinitura.

N.B. Lo sgabello impagliato rimarrà di proprietà del partecipante.

Relatore: Enrico Stalliviere, artigiano del settore, originario di Gosaldo (BL) ultimo rappresentante di una generazione di seggiolai. Ha appreso il mestiere accompagnando il padre nei suoi percorsi di ambulante. Nominato testimone di cultura popolare dalla rete italiana di cultura popolare, autore dei libri “Storie di Conze e Gaburi e Tut Aldrit”.
Dove e quando: Venerdì 9 novembre dalle 20.30 alle 22.30 e Sabato 10 Novembre dalle 9.30 alle 17.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme PD.
Quote di partecipazione:
€ 120,00 per i soci Biolca (i non soci devono aggiungere la quota associativa di € 20,00 che dà diritto a ricevere il mensile Biolcalenda per un anno).
Nota: Possibilità di pranzare in sede nell’intervallo di mezzogiorno di Sabato con menù biologico vegetariano (contributo E. 10)
Per informazioni e/o iscrizioni: 049 9101155 (Biolca) o 345 2758337 (Martina) o info@labiolca.it. Le adesioni devono pervenire entro Mercoledì 7 Novembre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code