Corso di pittura ad indirizzo antroposofico

corso pittura antroposofica

A partire da sabato 6 ottobre 2018
Relatrice: Tiziana Faggi

5 incontri il Sabato dalle 9.30 alle 17.30: Attraverso l’uso dei colori ad acquerello, arriveremo a scoprire l’invisibile mondo degli esseri elementari.

Gli Esseri elementari della Natura
“L’arte è la manifestazione di leggi segrete della natura, che senza di essa sarebbero rimaste per sempre nascoste”

5 incontri il Sabato dalle 9.30 alle 17.30, presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD)

“Qui giace Raffaello dal quale la Natura temette, mentre era vivo, di essere vinta; ma ora che è morto teme di morire” (epitaffio sulla tomba di Raffaello nel Pantheon di Roma).

Programma e argomenti trattati: attraverso l’uso dei colori ad acquerello, arriveremo a scoprire l’invisibile mondo degli esseri elementari. L’uomo deve a loro le forme di esistenza in quanto stati di aggregazione della materia: il loro compito è di occuparsi del nostro pianeta e del suo divenire, agendo all’interno dei quattro elementi fondamentali che lo costituiscono e lo formano: terra, acqua, aria, fuoco. Conoscerli attraverso il processo creativo ci permette di diventare più consapevoli del mondo in cui viviamo e rendere tutto più armonico. Osservando la vita con gli occhi dell’immaginazione possiamo percepire queste forze: gli gnomi, le ondine, le silfidi, le salamandre.
Svolgimento: durante ogni incontro, usando l’acquerello secondo la Teoria dei colori di Steiner, si eseguiranno esercizi specifici che portino, con l’apprendimento e l’applicazione del gesto, alla realizzazione cosciente di una forma. E’ infatti il colore stesso, che richiede un suo specifico movimento per giungere alla realizzazione della forma.

Date: sabato 6 ottobre (inizio corso) a seguire: sabato 3 novembre, sabato 15 dicembre, sabato 12 gennaio, sabato 9 febbraio.
Relatrice: Tiziana Faggi, Naturopata, Arteterapeuta ad indirizzo antroposofico.
Quota di partecipazione per i soci Biolca: € 250,00 (i non soci devono aggiungere la quota associativa di € 20 che dà diritto a ricevere il mensile Biolcalenda per un anno).
Per informazioni e/o adesioni: 049 9101155 (Biolca orari segreteria) o info@labiolca.it o 345 2758337 (Martina).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code