Corso Oli Essenziali

A partire da domenica 7 ottobre
Relatrice: Liccardi Dott.ssa Stefania

Impareremo a riconoscere e a distinguere un vero olio essenziale da un’essenza o da altri prodotti apparentemente simili. Sono previsti 3 incontri di mezza giornata, la Domenica pomeriggio dalle 15 alle 18 presso la sede Biolca a Battaglia Terme PD

Il progetto ha lo scopo di far conoscere gli Oli Essenziali sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista pratico. In un percorso olfattivo-sensoriale scopriremo usi e funzioni di questi concentrati di energia, chi parteciperà avrà la possibilità di riscoprire e di vedere da un’altra prospettiva quei “profumi” che inconsapevolmente utilizza nella vita di tutti i giorni in ambito sia cosmetico che culinario.

Programma e argomenti trattati:

1° incontro domenica 7 ottobre:
definizione di olio essenziale, riconoscimento delle parti della pianta dove si trovano le essenze, descrizione di alcuni metodi di estrazione (distillazione in corrente di vapore, spremitura, enfleurage…). Specificità biochimica: concetto basilare di chemiotipo, origine geografica (sviluppo di determinate piante e dei relativi O.E. in base al clima e al terreno), come scegliere gli O.E. come utilizzare gli O.E., definizione di olio vettore, analisi olfattiva e funzionale di alcuni O.E. ricavati da piante officinali di uso comune.

2° incontro domenica 21 ottobre:
l’energia vitale degli agrumi. Arancio, limone: preziosi alleati contro i malanni dell’inverno. Farò vedere come comporre profumati sali da bagno. Le piante dei nostri orti
Rosmarino, menta: una piccola dispensa di bontà. Comporrò un olio da massaggio.

3° incontro domenica 4 novembre: Profumi, dagli egizi a Chanel. Racconteremo una storia, una bella storia, che ha come chiave di lettura un solo grande protagonista: il profumo. Un viaggio nei secoli per osservare come l’evoluzione sensoriale del profumo ha condizionato l’evoluzione della società. Il profumo è arte. E’ alchimia. Il profumo è in grado di catturare e donarci l’odore dei fiori, del legno, del mare, degli alberi… e dei ricordi. Insieme viaggeremo tra miti e leggende, varcheremo i confini del tempo e dello spazio. Incontreremo profumieri egiziani, arabi, romani e greci, viaggeremo verso Cipro, lungo il bacino del mediterraneo o attraverso la via delle spezie.

Relatrice: Liccardi Dott.ssa Stefania, laureata in chimica ma con la passione per le erbe, da diversi anni, ha fatto del naturale il proprio lavoro e il proprio stile di vita.
Quota di partecipazione: per i soci Biolca € 95,00 (I non soci devono aggiungere la quota associativa di € 20,00 che dà diritto, fra l’altro, a ricevere il mensile Biolcalenda per un anno).
Per informazioni e adesioni: 049 9101155 (Biolca) o info@labiolca.it o 345 2758337 (Martina) info@labiolca.it

2 comments on “Corso Oli Essenziali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code