Papelera Upcycling

Corso riciclo creativo Papelera upcycling

A partire da sabato 20 gennaio
Relatrice: Patrizia Puglia, giovane artigiana padovana

Corso di artigianato creativo basato sul recupero di carta ed altri materiali. Un corso per stimolare la creatività di tutti noi a partire dalla capacità di riutilizzare materiali di recupero per l’autoproduzione di oggettistica varia e gioielli alternativi realizzati in carta riciclata e altri materiali secondari di scarto.

Il corso si svolgerà in 4 incontri di mezza giornata, per una durata totale di 16 ore, suddivisi come segue: sabato 20 gennaio dalle 15 alle 19, sabato 27 gennaio dalle 9 alle 13, sabato 3 febbraio dalle 15 alle 19, sabato 10 febbraio dalle 15 alle 19 presso la sede Biolca a Battaglia Terme PD

 

Programma e argomenti trattati: recupero, riciclo, riuso. Ma non solo: artigianato, creatività, autoproduzione. Un corso per stimolare la creatività di tutti noi a partire dalla capacità di riutilizzare materiali di recupero per l’autoproduzione di oggettistica varia (soprammobili, orologi, lampade, ecc.) e gioielli alternativi (orecchini, ciondoli), realizzati in carta riciclata e altri materiali secondari di scarto.

1° incontro: lezione introduttiva sulla carta e sulle diverse modalità di utilizzo nell’artigianato e nel design; confronto tra le diverse tipologie di carta (quotidiani, depliant pubblicitari, libri ecc.).

2° e 3° incontro: creazione di elementi semplici e bidimensionali (sottobicchieri, sottopentola, tovagliette americane ecc.); creazione di elementi più complessi e tridimensionali, ma sempre realizzati interamente in carta (ciotole, svuota tasche, portaoggetti vari).

4° incontro: realizzazione di un Progetto Personale da parte di ogni partecipante con l’introduzione all’uso di altri materiali combinabili con la carta per la realizzazione orologi da muro, lampade e altri oggetti a seconda della preferenza e della creatività di ognuno.

 

Relatrice: Patrizia Puglia, giovane artigiana padovana con un passato da restauratrice, coniuga dal 2016 nel suo progetto Papelera (https://www.facebook.com/papelera.upcycling/) la sua passione per l’artigianato creativo con quella per il recupero e la sostenibilità ambientale.
Quota di partecipazione: per i soci Biolca €50,00 per i 4 incontri. I non soci devono aggiungere la quota associativa di €20,00 che dà diritto a ricevere il mensile Biolcalenda per un anno.
Per informazioni e/o adesioni: 049 9101155 (Biolca) o info@labiolca.it o Martina 345 2758337. Per info sui contenuti del corso: Patrizia 348 5712260.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *