Biologico, integrale, vegetariano: le ragioni di una scelta

BIOLOGICO, INTEGRALE, VEGETARIANO LE RAGIONI DI UNA SCELTA

Perché BIOLOGICO:

a) Perché vogliamo salvare l’ambiente:  l’agricoltura biologica non fa uso di prodotti chimici di sintesi che si depositano nel terreno e inquinano le falde acquifere e tutto il ciclo biologico.
b) Perché vogliamo alimentarci con prodotti sani:  i prodotti da agricoltura biologica non contengono residui chimici da trattamenti, concimi, diserbanti, antiparassitari, conservanti, coloranti, saporenti (in alcuni casi fino a 70 trattamenti per un prodotto dalla produzione al consumo) che entrano nella catena alimentare e nel tempo si depositano nell’organismo.

Perché INTEGRALE:

a) Perché nel prodotto integrale, c’è l’equilibrio dei vari componenti, c’è la saggezza della Natura che attraverso una evoluzione di migliaia di anni ha creato dei prodotti adeguati alla nutrizione in base all’ambiente e al clima in cui si vive.

Perché VEGETARIANO:

a) Perché il nostro fisico è più adatto ai prodotti vegetali: il sistema digestivo umano è tipico dei mammiferi semivori, fruttivori, come i primati;  l’intestino, lungo circa 6 metri si pone a metà strada fra gli erbivori e i carnivori, in più produce enzimi per destrutturate le molecole complesse e renderle adatte alla successiva ristrutturazione e utilizzazione.
b) Perchè la carne contiene delle tossine che nel tempo si depositano nel nostro organismo e favoriscono l’insorgere di malattie degenerative.
c) Perché non vogliamo usare violenza nei confronti degli animali: le condizioni di vita degli animali negli allevamenti intensivi sono da lager e favoriscono l’insorgere di patologie devastanti per l’animale e di conseguenza anche per l’uomo (vedi Mucca Pazza).  L’animale è pur dotato di anima e subisce con sofferenza tutte le violenze che gli facciamo.
d) Perché vogliamo contribuire a risolvere il problema della fame nel mondo:  per produrre un kg. di carne si consumano 20 kg. di proteine vegetali. Come dire che quando una famiglia si nutre di carne lo fa a scapito di altre 20 famiglie del terzo mondo che si potrebbero nutrire di quei semi che vengono usati per i mangimi degli animali.

 

Leggi la serie completa sul vegetarianesimo

 

Vegetarianismo 1

Vegetarianismo 2

Vegetarianismo 3

Vegetarianismo 4

Vegetarianismo 5

Vegetarianismo 6

Vegetarianismo 7

Vegetarianismo 8

Vegetarianismo 9

Vegetarianismo 10


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code