La quinoa (in spagnolo quínoa o quinua) (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. Pur non essendo un cereale, la quinoa può essere utilizzata in modo simile a questi, ed è perciò considerata uno pseudocereale. Per il suo buon apporto proteico costituisce l’alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa “chisiya mama” che in quechua vuol dire “madre di tutti i semi”.

Leggi tutto >>


Ingredienti: 100 g di fiocchi di quinoa – 3 carote – 1 cipolla – 1 gambo di sedano – 1 pizzico di paprika.

Preparazione: tritare la cipolla e tagliare a dadini le carote e il sedano, farle stufare per 10 minuti, regolare di sale e paprika, unire i fiocchi di quinoa, mezzo litro di brodo vegetale e lasciare ammorbidire per 10 minuti. Quindi frullare il tutto, portare a ebollizione, servire in ciotoline e guarnire con qualche foglia di sedano.

Leggi tutto >>


Ingredienti: 200 g di quinoa in chicco – 2 C d’olio – 2 C di passata di pomodoro fresco – 1 spicchio d’aglio – un trito di erbe aromatiche: timo, origano, santoreggia, basilico, prezzemolo – 1 pizzico di peperoncino – olio e sale q. b.

Preparazione: cuocere la quinoa per circa 20 minuti. Nel frattempo pulire, lavare e tritare le erbe aromatiche, fare anche insaporire il pomodoro con un pò d’olio e un pizzico di peperoncino.

Leggi tutto >>


Ingredienti: 4 zucchine di media grandezza – 150 g di quinoa – 1 spicchio d’aglio – 1 pizzico di origano – 1 pizzico di peperoncino – 1 C di pangrattato – olio e sale q.b.

Preparazione: cuocere la quinoa, nel frattempo tagliare a tronchetti le zucchine, togliere l’interno (avendo l’avvertenza di non arrivare al fondo). Amalgamare la quinoa con l’aglio schiacciato, l’origano, il peperoncino e il pan grattato, quindi, con il composto,

Leggi tutto >>


Ingredienti: 250 g di fiocchi di quinoa – 100 g di farina di mandorle – 150 ml di succo di melagrana – 1 pizzico di sale – 3 C di zucchero di canna – la buccia grattugiata di 1 limone – 1 C di zucchero a velo – 1 melagrana.

Preparazione: in una ciotola mettere i fiocchi di quinoa, aggiungere il succo della melagrana, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone,

Leggi tutto >>


Ingredienti: 150 g di riso Basmati – 120 g di lenticchie verdi piccole – 4 scalogni – 3 carote – 3 zucchine piccole – 1 costa di sedano – 1/2 limone – 40 g di mandorle a lamelle – 1 spicchio d’aglio – 1 foglia di alloro – 1 c di curcuma e 1 di cumino in polvere – 1 C di coriandolo fresco o prezzemolo tritato – 1 peperoncino fresco – olio e sale.

Leggi tutto >>


Ingredienti: 300 g di linguine o spaghetti di grano saraceno – 500 g di fagiolini – 2 mazzi di basilico – 50 g di pinoli – 2 spicchi d’aglio – 75 ml di olio – sale.

Preparazione: mettere nel vaso del frullatore ad immersione le foglie di basilico lavate ed asciugate, aggiungere i pinoli, l’aglio e metà olio, cominciare a frullare a velocità media, quindi continuare a versare l’olio a filo e ad aumentare la velocità delle lame,

Leggi tutto >>


Ingredienti: 500 g di barbabietole rosse – 1 cetriolo – 1 cipolla di Tropea – 1 spicchio d’aglio – 1 mazzetto di coriandolo fresco – 1 c di cumino in polvere – 2 C di aceto di mele – olio – Tabasco, sale.

Preparazione: tritare grossolanamente tutte le verdure, versare nel vaso del frullatore ad immersione insieme con tutti gli altri ingredienti. Frullare fino ad ottenere un frullato denso ed omogeneo da mangiare col cucchiaio.

Leggi tutto >>


Oggi useremo tre cereali senza glutine che possono essere usati con tranquillità: riso, grano saraceno e miglio. Del riso non parlerò, perchè tutti lo conosciamo e siamo abituati ad usarlo. Il grano saraceno non è un cereale in senso stretto, non essendo una graminacea, bensì della famiglia delle poligonacee, ma considerato commercialmente cereale per le sue caratteristiche e la possibilità di essere trasformato in farina e utilizzato per produrre pane, pasta, prodotti da forno, farinate,

Leggi tutto >>


Ingredienti: 120 g di miglio – 600 ml di latte vegetale – 1 c di vaniglia in polvere – 2 C di olio di cocco integrale – 2 C di miele – caramello già pronto – sale.

Preparazione: mettere a bagno il miglio per un paio d’ore, poi passare in un colino e lavare sotto l’acqua corrente fino a quando l’acqua sia chiara, scolare e versare in una pentola insieme con 550 ml di latte,

Leggi tutto >>


Abbiamo visto che le allergie, ma anche le intolleranze, sono in continuo aumento, così come il diabete mellito. Le cause delle intolleranze, vanno in gran parte ricercate nell’eccessivo consumo di cibi realizzati con preparazioni industrializzate, basate sull’uso di materie prime molto lavorate e raffinate.

Leggi tutto >>


Ingredienti: 100 g di pomodori secchi sott’olio – 100 g di gherigli di noci – 50 g di olive taggiasche denocciolate – 1 piccolo spicchio d’aglio – 1 C di succo di limone – 1 mazzetto di santoreggia fresca (o basilico) – peperoncino in polvere a piacere – pane integrale senza glutine tostato o crakers di riso integrale.

Preparazione: spezzettare i pomodori e versarli nel vaso del frullatore ad immersione assieme al resto degli ingredienti,

Leggi tutto >>