Anche senza glutine un ricco pranzo di pasqua - Biolcalenda di marzo 2018

Anche senza glutine un ricco pranzo di pasqua

Questo mese termina proprio a ridosso della pasqua, che quest’anno sarà il 1°aprile e quindi cercherò di darvi alcune ricette che possano, con semplicità, ma anche senza glutine, permettervi di preparare un ricco pranzo da preparare per la festa.

Useremo perciò tutte verdure che la primavera ci offrirà già in questo periodo e quindi le fave fresche, i primi piselli, gli asparagi coltivati, i carciofi e le erbe di campo che potremo già trovare appena spuntate.

Al posto della pasta vi propongo una paella vegana, rivisitata appunto con le verdure primaverili che abbiamo sopra elencato, che sono quasi tutte di colore verde e il riso rosso. Il riso rosso è un riso orientale a chicco lungo, se ne possono trovare in commercio di diverse varietà: indonesiani, thay, della Camargue o anche di produzione italiana, in genere si tratta di risi integrali e di produzione biologica. La sua cottura è più lunga rispetto al riso bianco e può variare a seconda del tipo.

Come secondo, vi presento delle semplici (ma non per questo meno gustose) polpette a base di erbe di campo sbollentate, ceci e amaranto nella versione soffiata. L’amaranto è uno pseudo cereale, quindi naturalmente senza glutine. Originario del Perù, consumato già dagli Inca e dagli aztechi, è particolarmente interessante per il suo contenuto di lisina, vitamina E, calcio, fosforo e potassio. Utilizzabile in grani (simile al miglio), in fiocchi o in farina, è molto versatile in cucina e piuttosto saporito.

Le ricette

Carote multicolori speziate - Biolcalenda marzo 2018

Carote multicolori speziate
Biolcalenda di marzo 2018

Paella rossa e verde - Biolcalenda marzo 2018

Paella rossa e verde
Biolcalenda di marzo 2018

Polpette di erbette di campo - Biolcalenda marzo 2018

Polpette di erbette di campo
Biolcalenda di marzo 2018

Biancomangiare - Biolcalenda marzo 2018

Biancomangiare
Biolcalenda di marzo 2018

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code