Freschi piatti primaverili - Auretta Pini - - Biolcalenda di maggio 2018

Freschi piatti primaverili

L’inoltrasi della primavera, con l’esplosione dei prati in fiore, anche se quest’anno abbiamo avuto una fine inverno tiepida e un inizio di primavera fredda, ci permette di continuare a raccogliere una grande varietà di erbe spontanee, fra cui molte aromatiche.

La raccolta e l’uso delle erbe aromatiche fresche, ci permette di profumare i nostri piatti, in modo tale da non sentire la mancanza del formaggio per insaporire i nostri piatti, ma anche di usare una minor quantità di sale.

Per questo, in questo numero vi propongo un primo molto semplice, che permette di dare un gusto profumato ad un piatto di penne ottenute da un miscuglio di cereali senza glutine (mais e riso), “legati” dalla chinoa, che abbiamo imparato a conoscere anche in articoli precedenti. Questo pseudo cereale, grazie alle sue componenti mucillaginose, permette di ottenere ottime paste senza glutine e senza l’uso di addensanti.

Infine, il tofu è un ottimo sostituto dei formaggi freschi sia per i dolci cremosi che non hanno quasi necessità di cottura o per i ripieni di torte salate. Ormai da tempo, in negozi di prodotti biologici ben forniti, si possono trovare vari tipi di tofu, con diverse consistenze. I classici panetti solidi, con tofu compatto che si può anche tagliare a fette o a cubetti che mantengono la loro forma senza sbriciolarsi durante la cottura. Io consiglio di far sobbollire questo tipo di tofu qualche minuto in brodo vegetale prima di qualsiasi uso, in modo da migliorarne la consistenza rendendola più elastica e dare più sapore alla pietanza, perché di per sè il tofu è poco saporito. Si possono poi trovare tipi di tofu morbido o addirittura soffice, ottimi da usare in preparazioni salate, per lo più di tipo orientale, ma soprattutto per preparare, in abbinamento con un gelificante vegetale come l’agar agar, creme, budini, farciture, ripieni dolci, sostituendo così la ricotta o il mascarpone e senza particolari necessità di cottura. L’uso di questi tipi di tofu morbido, possono soddisfare, nelle preparazioni dolci, così anche vegani e crudisti, che possono godere di budini o dolci classici come la cheescake.

Le ricette

Insalata di asparagi - Biolcalenda maggio 2018

Insalata di asparagi
Biolcalenda di maggio 2018

Penne ai piselli ed erbe aromatiche - Biolcalenda maggio 2018

Penne ai piselli ed erbe aromatiche
Biolcalenda di maggio 2018

Tortini di asparagi alla crema di piselli - Biolcalenda maggio 2018

Tortini di asparagi alla crema di piselli
Biolcalenda di maggio 2018

Coppette alle fragole (per 6 porzioni) - Biolcalenda maggio 2018

Coppette alle fragole (per 6 porzioni)
Biolcalenda di maggio 2018

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code