Rotolo con friarielli e tofu con cipolline borettane - Biolcalenda di marzo 2018

Rotolo con friarielli e tofu con cipolline borettane

Ingredienti: Per la pasta brisè: 250 g di farina – 2/3 c di olio – un pizzico di sale – un pizzico di bicarbonato – acqua tiepida q.b. Per il ripieno: 1 mazzetto di friarielli (infiorescenze delle cime di rapa) – 1 cipolla piccola – 1 peperoncino – 150 g di tofu – 1 C di pinoli – sale, olio e tamari q.b.
Preparazione: impastare la farina con l’olio il sale e il bicarbonato, aggiungere l’acqua tiepida formando un panetto omogeneo, lasciare riposare una mezz’ora, mondare e lavare i friarielli in una pentola mettere la cipolla tagliata sottile e i friarielli con il peperoncino, salare e coprire facendo stufare a fiamma moderata. In un tegamino tostare leggermente i pinoli, aggiungere il tofu a pezzetti e sfumare con il tamari, quando sarà ben insaporito unirli ai friarielli a fine cottura. Quando i friarielli saranno raffreddati stendere la pasta brisè in una sfoglia sottile, disporre sopra i friarielli e con delicatezza arrotolare su se stesso chiudendo bene le estremità, spennellare con un pò di olio, cuocere per una ventina di minuti in forno a 180°. Servire le fette con le cipolline borettane.
Ingredienti per le cipolline: 600 g di cipolline borettane – un tazzone di brodo vegetale – 4/5 C di passata di pomodoro – 2 foglie di alloro – 2 c di zucchero – qualche grano di pepe – sale e olio q.b.
Preparazione: mondare e lavare le cipolline, in un tegame oliato mettere l’alloro, accendere e aggiungere le cipolline e lo zucchero, far dorare le cipolline girandole spesso. Sfumare con il brodo e aggiungere qualche cucchiaio di passata e i grani di pepe e salare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code