Crostata di fragole - A cena con ... . Ricette Biolcalenda di maggio 2017 - dolci-dessert

Crostata di fragole

Ingredienti per la pasta: 250 g di farina da dolci lievitata – 125 g di olio – 100 g di zucchero di canna – un pizzico di sale – 1 uovo.
Preparazione: fare la pasta mescolando i vari ingredienti e lavorarla fino ad ottenere una palla soffice ed elastica. Stenderla con il matterello, rivestire con la pasta una teglia con cerniera, anche la parte dei bordi. Coprire la pasta stesa con una carta stagnola e bucherellarla per permettere all’umidità di uscire e metterci sopra uno strato di fagioli secchi (per non far lievitare la pasta al centro della torta). Metterla nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Lasciare raffreddare, poi togliere delicatamente i fagioli e la carta stagnola. Riempire la base della crostata con la crema pasticcera, quando sarà quasi fredda decorare con fragole fresche e foglioline di menta.

Ingredienti per la crema pasticcera: 3 C di farina – 3 C di zucchero di canna – 1 limone (la buccia grattugiata) – 50 g di burro – 75 cl di latte di soya.
Preparazione: in una casseruola mettere il burro e farlo sciogliere, aggiungere poco per volta la farina, mescolare bene e non formare grumi. Unire la buccia grattugiata di limone e un pò alla volta il latte di soya. Mescolare bene e far cuocere per 3 minuti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code