Risotto di asparagi e fragole - Biolcalenda di maggio 2018

Risotto di asparagi e fragole

Ingredienti: 320 g di riso carnarolì – 200 g di asparagi verdi – 100 g di fragole fresche – ¼ di cipolla bianca – ½ bicchiere di vino bianco – 1 L di brodo vegetale – olio q. b., 2 C di parmigiano – sale.

Preparazione: pulire gli asparagi, eliminare la parte più dura, tagliarli a rondelle fino circa a metà salvando le punte che dovranno essere cotte a vapore. In una casseruola mettere l’olio q. b., scaldarlo, aggiungere la cipolla tritata finemente, farla appassire, aggiungere i pezzetti di asparagi unendo qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura delle punte e cuocere a fiamma moderata per 10 minuti. Versare il riso e tostarlo leggermente mescolando.
Versare il vino nella casseruola e farlo sfumare a fiamma vivace sempre mescolando. Poi versare un pò per volta il brodo vegetale già salato. Mescolare spesso fino a cottura desiderata. A questo punto unire le punte di asparagi conservandone alcune per la decorazione, aggiungere anche le fragole pulite e tagliate a pezzetti. Mescolare bene delicatamente per incorporare gli ingredienti. Aggiungere (facoltativo) il parmigiano e servire.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code