alghe-rid

A tavola con i nostri ragazzi

LE ALGHE MARINE

Non sono solo cibo per i pesci. Sono un buon alimento per tutti, oltre che una materia prima molto utile per ricavare una infinità di prodotti.

Magari quando cammini sulla spiaggia o giochi nel mare ti fanno paura o addirittura un po’ di ripugnanza. Chinati ad osservare e toccale senza paura: quei nastri o alberelli verdi, rossi, bruni sono le alghe, uno dei doni più importanti che il mare fa all’umanità.
Infatti, milioni di persone in tutto il mondo consumano ogni giorno le alghe marine. In Cina e in Giappone, queste vere e proprie “verdure” di mare sono apprezzate da millenni. 

 Nel continente americano, in Alaska, in Canada, lungo le coste degli Stati Uniti si preparano diversi piatti a base di alghe. Anche in Europa (in Scozia, in Bretagna, in Irlanda, in Islanda e perfino in Sicilia) si possono mangiare piatti saporiti preparati con questi vegetali. Ma perché, con tutto quello che cresce sulla terra, molte popolazioni si sono ostinate a voler mangiare anche questi vegetali? Il motivo è semplice: le alghe di mare sono uno degli alimenti più nutrienti e salutari che esistano. Pensa che nelle alghe si trovano moltissimi minerali come lo iodio, il magnesio, il potassio, il calcio (nelle alghe ce n’è 6-14 volte più che nel latte), l’alluminio, il manganese, il ferro (5 volte più che nel tuorlo d’uovo e 10 volte più che nella carne di manzo) e molti altri.
Le alghe contengono inoltre molte vitamine, parecchie proteine molto pregiate, alcuni grassi benefici per il funzionamento del cuore e perfino alcune sostanze ad attività antibiotica. Sarebbe stato un vero peccato se qualche nostro antenato non avesse scoperto e utilizzato un alimento di questa importanza!

PER SAPERNE DI PIU’
Le alghe sono dappertutto. Forse non te ne sei accorto, ma anche oggi probabilmente hai mangiato un po’ di alghe. Le alghe o alcuni loro estratti, infatti, sono utilizzati per preparare molti alimenti come i gelati, i budini, le creme spalmabili, le caramelle gommose. Con le alghe si fanno anche i concimi per coltivare i campi, una carta per stampare libri di pregio, i dentifrici, le schiume da barba e molti altri prodotti. 4

COSÌ SI DICE
Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta. Questa frase di Socrate (filosofo greco vissuto cinque secoli prima di Cristo) ti suggerisce di essere sempre curioso, di accettare con disponibilità persone, abitudini e tradizioni che non conosci e di esplorare con interesse alimenti e piatti che non hai mai mangiato.

OGGI CUCINO IO: Gelatina di Frutta … una semplice ricetta con l’alga Agar-Agar e frutta fresca

discuti l’articolo sul Blog dell’autore

Biolcalenda Giugno 2012

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *