Un contributo per le api (ed altri insetti utili). Sappiamo bene quale sia l’importanza strategica delle piante per l’intera economia naturale poiché la vita sulla Terra dipende principalmente dalle funzioni svolte proprio dai vegetali, che sono definiti anche produttori primari perché si trovano proprio alla base della catena alimentare, da cui dipende il sostentamento di tutti gli altri organismi viventi (sia erbivori che carnivori).
Leggi tutto >>Durante la Primavera vi è il massimo sviluppo delle forze di espansione e crescita da parte del Regno Vegetale. In questa fase annuale si assiste dunque alla rinascita vera e propria della Natura determinata dal moto solare.
Leggi tutto >>Estrazione e/o fermentazione (o bio-ossidazione) di compost in soluzione acquosa.
Ciò che viene definito con il termine fertilità del suolo (o fertilità organica) è il frutto di complesse relazioni e interazioni fra svariati organismi viventi appartenenti a diversi regni come piante, animali (compresi gli insetti), batteri e microrganismi vari, funghi e lieviti.
Leggi tutto >>In queste immagini è visibile un lembo di terreno che diversi anni fa è stato posto sotto sequestro. Ciò ha reso quest’area inaccessibile impedendo lo svolgimento di ogni attività umana (come l’agricoltura oppure la fabbricazione di immobili), e dunque negli ultimi anni non si è mai provveduto nemmeno allo sfalcio della vegetazione spontanea.
Leggi tutto >>Bagno-semente e concia a secco. Al centro della pratica agricola vi è l’incontro fra terreno e seme, ed è da questa unione che ha modo di generarsi la pianta. Le primissime fasi di crescita della pianta sono decisive poi per lo sviluppo e la formazione delle colture.
Leggi tutto >>Il macerato di Consolida può essere utilizzato come fertilizzante naturale per sostenere la nutrizione delle piante, e può essere impiegato anche in caso di stress dovuto a carenze idriche (siccità) oppure in fase di post-trapianto durante il periodo estivo per favorire la radicazione ma soprattutto la ripresa vegetativa.
Leggi tutto >>Il cambiamento climatico purtroppo sta generando diversi problemi in agricoltura legati principalmente alla carenza di risorse idriche. Stiamo assistendo inoltre a picchi meteorologici di caldo e di freddo che danno origine a condizioni di stress per le colture.
Leggi tutto >>Durante il mese di Febbraio, per vari motivi, si è tornati a parlare molto del corno di vacca e del suo impiego in agricoltura biodinamica, accostando il tutto a pratiche medievali o addirittura a riti magici.
Leggi tutto >>Il ciclo annuale come respiro della Terra
Solstizi ed Equinozi si susseguono ritmicamente durante il corso dell’anno. Si tratta di 4 importanti fasi di passaggio (stabilite dal ciclo solare) che scandiscono il calendario esistenziale definendo, oltre alle stagioni, anche le principali attività agricole.
Leggi tutto >>Strategie di prevenzione e rimedi naturali
Uno dei problemi più noti e diffusi in agricoltura è senza dubbio quello legato alle infestazioni di afidi. Questa tipologia di parassita può recare problemi su svariate colture, ed i settori solitamente più colpiti risultano orticoltura e frutticoltura.
Leggi tutto >>Viviamo in un’epoca fortemente condizionata dal materialismo. Questo orientamento limita il campo di indagine della scienza alla sola parte fisica, tangibile e materiale, mentre si tende ad escludere lo studio, l’analisi e la ricerca di possibili forze sottili in grado di esercitare influenze, anche fondamentali, per la manifestazione della vita (come ad esempio l’influenza dei corpi celesti).
Leggi tutto >>La pacciamatura naturale è una pratica che consiste nel ricoprire il suolo con uno strato di materiale organico di varia natura come paglia, foglie secche, cortecce sminuzzate, cippato, fieno (erba secca) o altri materiali biodegradabili.
Leggi tutto >>L’ultima annata agraria, nel suo complesso, è stata una delle peggiori degli ultimi decenni, con un calo generalizzato della produzione dovuto principalmente alle anomalie di natura climatica.
Leggi tutto >>Per chi coltiva un orto è importante pianificare le rotazioni e gli avvicendamenti colturali in modo da assecondare il susseguirsi delle stagioni. Inoltre la pianificazione e la programmazione di rotazioni e avvicendamenti colturali diventano fondamentali proprio per fare in modo che vi sia sempre uno spazio fruibile e disponibile per la messa a dimora delle diverse specie nel momento a loro opportuno.
Leggi tutto >>