Cipolla e aglio

Le liliacee da piantare in autunno sono le piante che costituiscono la base aromatica di gran parte dei piatti italiani e mondiali sono facilmente coltivabili anche nei nostri orti e campi con alcune semplici precauzioni e indicazioni che aiuteranno nella gestione delle eventuali problematiche.

Leggi tutto >>


Le colture dalla foglia scura adatte alla diminuzione delle ore di sole nell’arco della giornata. Spinacio, bieta, bietolina e… cicoria!
Tra le ultime piante che possiamo seminare o trapiantare nella stagione estivo-autunnale ecco le chenopodiacee e una conosciuta composita.

Leggi tutto >>


Agrincolti

Coordinamento Respons-Abili-Tutti di Bassano del Grappa e dintorni. Il gruppo fa parte di una rete di associazioni e realtà che collaborano ad iniziative legate alla salvaguardia della biodiversità, alla coltivazione naturale e alla nutrizione.

Siamo persone che si incontrano per condividere l’interesse della coltivazione naturale e della nutrizione. Ciò che ci accomuna sono la passione per tutto ciò che tutela la bio-diversità e l’intenzione di svolgere iniziative concrete nel territorio, in primis la coltivazione di orti. 

Leggi tutto >>


Effetti diretti ed indiretti di questa tecnica utile al miglioramento della struttura e del tenore di sostanza organica nel terreno Con la diminuzione della disponibilità di letami provenienti da allevamenti (biologici o convenzionali) si è posta, già diversi anni or sono, la questione relativa ai metodi attraverso i quali apportare sostanza organica, o precursori della stessa, nei terreni coltivati. 

Leggi tutto >>


Dagli animali giunge un notevole contributo all’aumento e al mantenimento della fertilità del terreno. Ecco i principali criteri da prendere in considerazione nel caso in cui volessimo arricchire la nostra azienda con questa importante attività.
È comune, quando si parla di biologico, pensare alle coltivazioni vegetali, alle distese di cereali o alle piante da orto e da frutta e agli insetti che, cibandosi di altri insetti, difendono le nostre piante dai loro parassiti. Se poi guardiamo i dati rispetto agli acquisti di prodotti biologici in Italia,

Leggi tutto >>