La Casa Contadina

Perché andare lontano a cercare le architetture della meraviglia, quando sono intorno a noi? “La me casa no ga più, no ga più el sole…”.
Così inizia una delle più struggenti cante di Bepi De Marzi, “La casa”. La casa contadina non ha più il sole che la illumina perché è stata abbandonata, lasciata sola.  Da tutti.

Leggi tutto >>


Paolo Soleri

Gli sconosciuti e i dimenticati. Architetto illuminista, visionario, artefice del più importante esperimento urbano del nostro tempo. Less aesthetics, more ethics.
Meno estetica, più etica. Una sfida al mondo intero lanciata da Paolo Soleri.

Leggi tutto >>


Il sogno di Hundertwasser è stato quello di credere in un’architettura che è natura, che sa di verità, che trabocca di felicità. Perché ha creduto nella vita e la vita lo ha sostenuto. «….denn das Paradies ist um die Ecke»: il paradiso è dietro l’angolo. Così è scritto all’ingresso di Bad Blumau, paesino della Stiria, dove Friedensreich Hundertwasser, tra il 1994 e il 1998, ha costruito un microcosmo architettonico intorno alle acque termali.

Leggi tutto >>


Salviamo il Paesaggio a Padova e nella sua Provincia
Lunedì 11 giugno 2012, 20.30 
Cinema Multiastra Via Tiziano Aspetti 21, Padova

Serata di presentazione del progetto “Parco agricolo e paesaggistico metropolitano tra il Brenta e il Bacchiglione” e del libro “Salviamo il Paesaggio” Presente l’autore Luca Martinelli, giornalista Altreconomia.

Leggi tutto >>


Orto Botanico a Padova

Nell’anno internazionale della biodiversità si apre il cantiere del nuovo Orto Botanico di Padova. È l’Università di Padova a gestire l’evoluzione dell’orto più antico del mondo, attraverso un ampliamento dei suoi confini storici, per dotarsi di un’avveniristica struttura dove saranno ricreati gli ambienti naturali della superficie terrestre.

Leggi tutto >>


La Casa Ghaus

 La casa Ghaus è una casa in legno prefabbricata che si può vedere a Spresiano, in un’area agricola alle porte di Treviso. Progettata dallo studio ARBAU e costruita con tecnica “X-Lam”, struttura portante a pannelli di abete e cappotto in fibra di legno.
 

Leggi tutto >>


Villaggio Eva

L’esperienza del villaggio EVA a Pescomaggiore: un futuro sostenibile per l’Abruzzo. A pochi chilometri dall’Aquila, c’è chi ha deciso di costruire un futuro diverso utilizzando tecniche economiche e dal minimo impatto ambientale

Leggi tutto >>


Energia dalle tende

Volevo segnalare un interessante "sistema" per produrre energia partendo da un elemento che è  universalmente presente nelle nostre case: la tenda. Partendo da un’espressione di  Jeremy Rifkin ricercatore americano da anni impegnato nella diffusione di  problematiche legate all’ambiente ed alla alimentazione naturale ..

Leggi tutto >>


Il disboscamento mistico.
Ma come mai noi occidentali siamo arrivati a considerare il mondo come tutta riserva di materiale a nostra disposizione? Chi ci ha dato il permesso? Come abbiamo perso, se mai l’abbiamo avuto, ogni tipo di rispetto per l’ambiente?

Leggi tutto >>


Fino a quando il "verde" sarà considerato  un "servizio" non saremo in grado di fare un salto di  qualità. E’ necessario spostare l’attenzione dal come e dal cosa al perché. E’ necessario cominciare a parlare di piante, alberi, mondo vegetale  ….

Leggi tutto >>