EM: microrganismi efficaci

La rivoluzione inizia dall’infinitamente piccolo! La soluzione per un pianeta pulito, per una produzione alimentare abbondante e salutare, per ridurre l’uso dei prodotti di origine petrolchimica e molto altro ancora…
Incontriamo oggi Federica Fiorentino, ecobiologa e designer di permacultura, si occupa di divulgazione e comunicazione online e delle consulenze per l’uso degli EM in agricoltura e non solo

1) Come nasce EMbio e qual’è la vostra filosofia?

Se crediamo che le coincidenze non esistano, la nascita e lo sviluppo di EMbio ne sono una prova concreta. Grazie all’incontro delle persone giuste, al momento giusto, dal 2006 EMbio ha avviato la sua attività nel mondo del biologico, potendo vantare di essere pioniera in molti ambiti. Tra i nostri principali obiettivi la diffusione di scoperte, come quella dei Microrganismi Efficaci, fondamentali per ridurre il nostro impatto sul pianeta, per mantenere e ripristinare la fertilità dei suoli e per la continuazione della vita umana in armonia e in salute.


2) In cosa consistono gli EM, Microrganismi efficaci?
I Microrganismi Efficaci, sintetizzati con la sigla EM, sono un singolare insieme simbiotico di microrganismi probiotici. Questi microrganismi sono tutti naturalmente presenti in natura e non manipolati geneticamente e sono in grado di influenzare positivamente la microbiologia di ogni ambiente, da quello domestico a quello agricolo, avviando processi di rigenerazione. L’applicazione di EM migliora la qualità e il vigore di ogni sistema biologico, permettendo così di combattere microrganismi patogeni e fenomeni degenerativi e, in agricoltura, di incrementare sia la qualità che la quantità del raccolto.


3) Come agiscono nello specifico e come si esplica la loro efficacia?
Gli EM hanno un effetto antiossidante e rigenerante, ovunque essi vengano applicati. I benefici dei Microrganismi Efficaci si dimostrano in prima linea in agricoltura, grazie ad essi è possibile migliorare la qualità e lo stato di salute del suolo, ottenendo non solo un aumento della qualità dei prodotti agricoli, ma risolvendo anche molti problemi a livello ecologico.

La possibilità di “vaccinare” l’ambiente con dei microrganismi capaci di creare un ambiente microbiologico più favorevole si estende anche su tutte le altre superfici, su tutti i materiali e sistemi biologici, dagli ambienti domestici ai materiali edili, fino alle acque potabili e non.


4) Su cosa si basa la Tecnologia EM di cui si parla ampiamente nel vostro sito?
Il termine Tecnologia EM indica l’intera gamma di prodotti e procedimenti che si basano sull’azione combinata dei vari microrganismi contenuti in EM. Il punto di partenza per questa Tecnologia è la soluzione madre, una miscela liquida di diversi ceppi batterici, tra cui lattobacilli, batteri fotosintetici e lieviti. Questa si può usare così com’è, oppure essere moltiplicata, tramite una fermentazione, ottenendo il cosiddetto EMa, il che rende questa tecnologia anche molto economica.
Il principio di azione consiste nell’influenza diretta sulla microflora batterica preesistente, per creare un ambiente ricostituente e rigenerante, ma non solo, l’influenza degli EM agisce anche a un livello energetico più sottile, in forma di micro-oscillazioni, il cui effetto si manifesta nelle capacità antiossidanti e rigenerative della Ceramica EM e della bevanda Xtra, dove i microrganismi non sono più presenti.

5) Sotto quale forma sono in vendita gli EM?
Il prodotto più utile e versatile è naturalmente la soluzione madre, utilizzata principalmente dopo la moltiplicazione, sotto forma di EMa, oltre ad essa, la Ceramica EM, considerabile un po’ come la versione”solida” degli EM, rende possibile una vasta gamma di applicazioni. Gli EM vengono utilizzati per la produzione di Bokashi, un fertilizzante alternativo al compost e molto ricco di antiossidanti. Andando nel campo dell’uomo, con gli EM viene ottenuta Xtra, una bevanda fermentata dalle benefiche proprietà e gli stessi sono utilizzati nella linea EMSana, una gamma completa di cosmetici. Anche per la casa e per l’igiene domestica abbiamo Proclean, una linea completa di detergenti probiotici specifici dalle capacità igienizzanti molto superiori a qualunque altro tipo di detergente.


6) Dei diversi ambiti in cui sono utilizzabili, puoi parlarci in particolare della loro importanza per la produzione alimentare?
Tutto ciò che mangiamo ha origine dal suolo. Partendo dall’idea che la nostra salute e quella di ogni animale dipende strettamente dalla salute del suolo, alla quale è ovviamente connessa anche la salute di ogni pianta, il nostro approccio non è quello di curare le malattie delle piante, ma di lavorare sul suolo stesso per costruire un ecosistema sano e forte, con una resilienza (la capacità di resistere ai disturbi) sempre maggiore. Questo è possibile in tempi abbastanza brevi grazie agli EM, che aumentano la capacità di rigenerazione del suolo, stimolano la produzione di humus e il sistema immunitario di piante e animali, permettendo di ricostruire un ecosistema agricolo in cui tutti gli elementi siano in salute.


7) Altro tema che sta a cuore ai nostri lettori è la salvaguardia dell’ambiente: in che modo gli EM ci possono aiutare nel risanamento dell’ambiente?
L’uso smodato di sostanze chimiche per le più svariate ragioni ha ormai contaminato quasi tutti gli ambienti in cui viviamo. La capacità rigenerante e antiossidante degli EM può esserci utile anche in questo caso. Gli EM sono infatti in grado di eliminare molti inquinanti direttamente dal suolo ma anche dalle acque. Immaginando un mondo dove in ogni casa, in ogni campo e in ogni allevamento venisse utilizzata questa tecnologia, il mondo potrebbe tornare ad essere molto più pulito, con un effetto rigenerante a cascata su tutti i suoli e le acque.


8) Ci illustri brevemente i vostri enti certificatori e la differenza tra: “EMbio Original” ed “EMbio Plus”?
Le soluzioni madre EMbio Original ed EMbio Plus sono ammesse in agricoltura biologica ai sensi del reg. CE 834/2007 e dell’art.3, punto 4 della dir. CE 889/2008. Il marchio SCD probiotics Inside® garantisce la più alta qualità della tecnologia probiotica disponibile.
La differenza tra le due soluzioni madre è data da una differente percentuale di ceppi batterici nella loro composizione, che rende quindi EMbio Plus più adatta nei casi particolarmente difficili, come suolo o acque contaminati, muffa o altre condizioni fortemente degenerative.

9) Progetti a breve e lungo termine per espandere e migliorare la vostra attività?
Nel tempo stiamo cercando di costruire una rete sempre più diffusa di collaboratori e di rivenditori, in modo da poter avere un’azione e un’assistenza capillare a chiunque si avvicini alla Tecnologia EM. Altro nodo fondamentale di comunicazione, sempre in crescita, è il sito microrganismi-efficaci.it che ci permette di espandere le nostre potenzialità comunicative, fare formazione e dare informazioni anche a chi è più lontano da noi.

http://embio.it  0474 530222 – 39031 Brunico (BZ)  mail: info@embio.it


2 comments on “EM: microrganismi efficaci

  1. Sergio Rossi on

    salve : avevo già sentito parlare l’efficacia di queste ceramiche ; vorrei una informazione quante ceramiche EM ci vorrebbero per depurare un serbatoio da 5000 LT di acqua, il costo e dove poterle comprarle. grazie.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code