La disbiosi intestinale è un’alterazione dell’equilibrio tra batteri saprofiti e batteri patogeni della mucosa dell’intestino. La flora batterica intestinale svolge funzioni importantissime sull’equilibrio dell’organismo. Le più note sono la protezione delle placche del Peyer (la maggiore risorsa del sistema immunitario) e la produzione di vitamine del complesso B, necessarie per il funzionamento di molti apparati.

Leggi tutto >>


La matrice per sua stessa caratteristica di collegamento, può essere connessa con la Psiche, il Sistema nervoso, il Sistema Endocrino e quello Immunologico. Col termine di Matrice intendiamo il Tessuto Connettivo Lasso, in altre parole tutto quello che nel corpo umano è l’ambiente extracellulare.

Leggi tutto >>


Asma

L’asma colpisce nel mondo circa 300 milioni di persone ed è più frequente sotto i 15 anni e soprattutto nei maschi rispetto alle femmine. L’omeopatia si è rivelata una delle più efficaci terapie per l’asma e le allergie in generale. L’asma è una malattia infiammatoria caratterizzata da ostruzione generalmente reversibile dei bronchi spesso in seguito a sensibilizzazione da parte di allergeni.

Leggi tutto >>


La rimozione protetta degli amalgami richiede aver preso coscienza del fatto che questo materiale non deve esistere nella propria bocca e nella bocca delle persone in genere. Concludiamo con questo articolo quanto iniziato nel precedente numero di Biolcalenda, dove abbiamo affrontato l’alquanto controverso argomento dell’amalgama dentale.

Leggi tutto >>


Ci stiamo avvelenando giorno dopo giorno, mangiando costantemente e in grandi quantità alimenti nocivi. Se ci alimentiamo con alimenti integrali e biologici acquisiamo l’istinto degli animali che regola le nostre scelte dei cibi salutari o meno per il nostro organismo. Osservando i nostri animali di compagnia, cani e gatti, notiamo che sono molto equilibrati a livello alimentare. Si avvicinano con sospetto al cibo che gli viene offerto, e lo mangiano solo se non lo ritengono tossico.

Leggi tutto >>


Iniziamo con questo articolo ad affrontare un argomento alquanto spinoso ma che incontro spesso nel corso della mia attività professionale oppure come domanda dei partecipanti alla fine delle conferenze che tengo sulla Dentosofia. La domanda ricorrente è genericamente: “Cosa ne pensa dell’amalgama?” oppure più personalmente: “Devo rimuovere le otturazioni in amalgama che ho in bocca?”.

Leggi tutto >>


Hericium Erinaceus

Hericium erinaceus è un fungo con azione terapeutica sull’apparato digerente, respiratorio, e sul sistema nervoso centrale
Cresce sul tronco ad un’altezza di 2-4 metri e a volte raggiunge il peso di 2 kg. Assomiglia  ad una testa di scimmia ed è chiamato per questo “fungo testa di scimmia”. Viene usato in Medicina Tradizionale Cinese per lo stomaco e l’intestino.

Leggi tutto >>


Dovendo praticare l’anestesia locale, raramente si prende in considerazione la donna in questo contesto.
La medicina accademica liquida dogmaticamente la questione sconsigliando prestazioni odontoiatriche tra il primo e il terzo mese e tra il sesto e il nono mese di gestazione, mentre si può dentistizzare tranquillamente tra il terzo e il sesto mese.

Leggi tutto >>


L’omeopatia ha alcuni vantaggi: è efficace; non ha effetti collaterali; aiuta su più fronti: drenaggio, ritenzione idrica, fame nervosa; è personalizzata anche tenendo conto di dati banali esempio gonfiore e dolore addominale, cellulite ecc.; si concentra sui segnali di cambiamento generali dell’individuo e meno sul peso o la quantità degli alimenti inseriti. Aiuta la persona a intraprendere e mantenere non solo una dieta, ma un regime alimentare corretto regolando il suo stato fisico e mentale.

Leggi tutto >>


Le caratteristiche di una deglutizione scorretta – seconda parte
Effetti della deglutizione scorretta su organi e apparati: l’importanza della lingua nella odontoiatria olistica unitaria.

Nel precedente articolo, pubblicato su Biolcalenda di Marzo 2014, all’interno di un “percorso” con lo scopo di comprendere l’importanza della lingua nella odontoiatria olistica unitaria, abbiamo analizzato a livello generale la PATOLOGIA e le caratteristiche di una deglutizione SCORRETTA con le cause che la possono determinare.

Leggi tutto >>


Fisiologia e caratteristiche di una deglutizione corretta. Come è possibile che la lingua assieme al sistema bocca denti sia così importante?
Vediamo le varie competenze che riveste.

Dobbiamo guardare l’insieme della lingua, dell’A.T.M. (l’articolazione della mandibola) e dei denti e immaginarlo come il timone di una nave che, pur essendo così piccolo, è in grado di governare una struttura molto più grande.

Leggi tutto >>


Richieste e aspettative presentate ai bambini dal mondo degli adulti spesso non tengono conto dei ritmi del loro sviluppo evolutivo diversi da quelli che caratterizzano la società attuale. Il tempo degli adulti è un tempo frenetico che non lascia spazio all’attesa, all’ascolto, alla meraviglia, all’errore, all’imprevisto, al diverso. È un tempo dove viene richiesto tutto a tutti e con le stesse modalità, ma che non dà il tempo a ciascuno di appropriarsene.

Leggi tutto >>


L’adozione di alcune semplici pratiche, da sempre conosciute e utilizzate dai nostri vecchi, ci permette di prevenire i disturbi più comuni causati dalla stagione fredda. I nostri antichi saggi si ricordavano anche della pelle: essendo l’organo a stretto contatto con gli elementi esterni, oltre ad avere funzione eliminatoria degli elementi nocivi, ci ripara.

Leggi tutto >>


L’adozione di alcune semplici pratiche, da sempre conosciute e utilizzate dai nostri vecchi, ci permette di prevenire i disturbi più comuni causati dalla stagione fredda. Noi tutti abbiamo varie possibilità di scegliere come passare la stagione fredda cercando di rimanere in buona salute. Per questo ci vengono proposte molte soluzioni: ritengo però che abbiamo scordato le vecchie e buone tradizioni che ci aiutavano in questo.

Leggi tutto >>