La disbiosi intestinale è un’alterazione dell’equilibrio tra batteri saprofiti e batteri patogeni della mucosa dell’intestino. La flora batterica intestinale svolge funzioni importantissime sull’equilibrio dell’organismo. Le più note sono la protezione delle placche del Peyer (la maggiore risorsa del sistema immunitario) e la produzione di vitamine del complesso B, necessarie per il funzionamento di molti apparati.

Leggi tutto >>


La matrice per sua stessa caratteristica di collegamento, può essere connessa con la Psiche, il Sistema nervoso, il Sistema Endocrino e quello Immunologico. Col termine di Matrice intendiamo il Tessuto Connettivo Lasso, in altre parole tutto quello che nel corpo umano è l’ambiente extracellulare.

Leggi tutto >>


Asma

L’asma colpisce nel mondo circa 300 milioni di persone ed è più frequente sotto i 15 anni e soprattutto nei maschi rispetto alle femmine. L’omeopatia si è rivelata una delle più efficaci terapie per l’asma e le allergie in generale. L’asma è una malattia infiammatoria caratterizzata da ostruzione generalmente reversibile dei bronchi spesso in seguito a sensibilizzazione da parte di allergeni.

Leggi tutto >>


La rimozione protetta degli amalgami richiede aver preso coscienza del fatto che questo materiale non deve esistere nella propria bocca e nella bocca delle persone in genere. Concludiamo con questo articolo quanto iniziato nel precedente numero di Biolcalenda, dove abbiamo affrontato l’alquanto controverso argomento dell’amalgama dentale.

Leggi tutto >>