Clematis  (Clematide Vitalba – Clematis vitalba). Insufficiente interesse per il presente.Clematis è l’estatico che si fa governare dai sogni, che vive negli ideali ma che fa poco sul piano pratico. Ama i libri, è sensibile al bello, incline all’ispirazione, con grande fantasia e creatività

Leggi tutto >>


Scoprire il Reiki

Reiki e strutture sanitarie: connubio utopico o possibile sodalizio? Numerose esperienze nel mondo portano a concludere che il trattamento Reiki influisce positivamente sia come aiuto psicologico nell’affrontare l’iter di terapie sia come supporto integrativo alla terapia del dolore. La parola giapponese Reiki significa: energia vitale universale. È formata da due sillabe: Rei, energia vitale universale e Ki, energia vitale di ogni essere vivente. Il metodo Reiki, è stato ideato alla fine dell’Ottocento da Mikao Usui esperto di arti marziali e studioso buddista e si è diffuso in Occidente dopo la Seconda guerra mondiale.

Leggi tutto >>


Le medicine complementari creano una mentalità ecologica e sana che determina una società più rispettosa dell’ambiente e delle persone. In questo momento storico di cambiamenti, si sente una pressante esigenza di assumere comportamenti e stili di vita sempre più consapevoli e responsabili, in rispetto della natura, dell’ambiente e di sé stessi, che coinvolgono il modo di alimentarsi, di sfruttare le energie e le risorse ambientali e anche di curarsi.

Leggi tutto >>


Morbo di Chron, Rettocolite ulcerosa, Colon irritabile sono tutte malattie infiammatorie intestinali che possono essere acuite da un regime alimentare errato. Ecco alcune indicazioni alimentari di base,  utili anche in caso di riacutizzazione della malattia, per quando le condizioni di infiammazione intestinale migliorano e per fortificare l’intestino.
 

Leggi tutto >>


Ogni anno con l’arrivo della stagione fredda si fanno previsioni sui virus e sul tipo d’influenza, s’invitano i soggetti più deboli e più esposti a vaccinarsi. Si studiano nuovi e più potenti farmaci ma si assiste al contemporaneo aumento della resistenza di virus e batteri.

Leggi tutto >>


Il Ginseng

Il Ginseng è un prodotto di origine coreana, il cui nome deriva da Jen-Sheu, ossia Pianta-Uomo. Conosciuto e usato in Cina, Tibet, Corea, Indocina e India, fu importato da  Marco Polo nel 1294.

Leggi tutto >>


Olio di lino

Il lino viene seminato in autunno nei campi. Si trebbia a agosto, e viene poi spremuto a freddo presso il frantoio interamente a freddo (max 37° ), per poter meglio conservarsi l’acido alfa-linolenico, chiamato anche omega 3.

Leggi tutto >>


Soia

L'interesse della ricerca scientifica nei confronti degli estratti naturali della soia si basa sulle osservazioni epidemiologiche che hanno evidenziato una minore incidenza … 

Leggi tutto >>


Yogurt

Le origini dello yogurt non si conoscono, anche se veniva già usato in età preistorica, consumato ai tempi degli antichi Egizi e rientrava nella preparazione di alcune ricette arabe. Ma cos'è lo yogurt?

Leggi tutto >>