Sostenitori Biolca - Antico Molino Rosso Buttapietra VR

   Via Bovolino, 1 – 37060 Buttapietra VR
   045 6660506, fax: 045 6668000
   molinorosso@molinorosso.com
   molinorosso.com

 

Antico Molino Rosso

Farine Biologiche dal 1980

L’Antico Molino Rosso si trova a Buttapietra, in provincia di Verona nella Pianura Padana e risale al 16° secolo. L’intero nucleo familiare ha lavorato e prodotto nell’Azienda di famiglia, prima con nonno Armando, poi con papà Remo, ed ora con il figlio Gaetano. Nel Molino Rosso è presente e ancora funzionante una ruota a pale, risalente all’anno 1858, che un tempo serviva a far funzionare l’intero impianto.
L’Antico Molino Rosso da sempre macina a pietra e possiede al suo interno due macine dalla prima metà dell’900, le quali dopo essere state restaurate insieme all’intero impianto, vengono utilizzate tutt’oggi per la macinazione di soli cereali provenienti da Agricoltura Biologica.
Questo procedimento mantiene inalterate le caratteristiche del prodotto, conservandone le sue qualità nutrizionali.

La passione e l’amore per l’attività molitoria trasmessa dalla famiglia, la sensibilità di Gaetano Mirandola a favore di un’alimentazione sana e la consapevolezza dell’importanza dell’utilizzo di cereali coltivati con metodo Biologico, ha fatto si che l’Antico Molino Rosso oggi rappresenti una delle realtà di primo piano nella produzione di farine Biologiche, di qualità e controllate dal campo alla tavola.
L’impegno dell’Azienda è ancora oggi lo stesso: incoraggiare le aziende agricole a coltivare con metodo Biologico trasmettendo loro i valori della salvaguardia dell’ambiente; recuperare e valorizzare le vecchie varietà di cereali (come grano, farro, kamut®, riso, avena, orzo ecc.); continuare con l’attività di sensibilizzazione a favore dell’alimentazione biologica, attraverso attività di formazione, rivolta sia al professionista che al consumatore finale.

LA MACINAZIONE
La macinazione a pietra è e rimane il punto di forza dell’Antico Molino Rosso da sempre. Ma ciò che ci distingue, è effettivamente l’impianto moderno all’interno del quale vi sono inserite le macine. Questo ci permette di avvantaggiarsi delle caratteristiche positive della macinazione a pietra, ed essere in grado di servire con efficacia clienti con aziende moderne e certificate, all’interno delle quali non sfugge di certo il controllo dei fornitori.

LA FORMAZIONE
Molino Rosso è impegnato anche nel campo della divulgazione e della formazione.
Nella foto il sign. Gaetano Mirandola (in primo piano con il pullover bianco) con un gruppo di allievi del corso di Educatore Alimentare organizzato dall’Associazione Culturale La Biolca