Gli articoli di questo mese ...

 

La rivincita del mediocre

C’è stato un tempo in cui il successo era riservato ai capaci, agli intelligenti, ai creativi, insomma a coloro che si distinguevano dalla massa mediocre dei poco dotati, per le loro capacità intellettuali o tecniche. Si chiamava meritocrazia. Poi è successo qualcosa.

Leggi tutto >>


Che cosa si intende per approcci olistici al miglioramento della vista? Il metodo Bates rientra in quello che in inglese si definisce Natural Vision Improvement, Visione Naturale. Si tratta di approcci in cui la persona è considerata nel suo complesso.

Leggi tutto >>


Il preparato 500 è ottenuto dalla trasformazione di letame di vacca di ottima qualità. Si tratta di una sostanza molto particolare. Alcune delle facoltà di questa sostanza sono già state elencate in alcuni degli articoli precedenti.

Leggi tutto >>


Spesa e risparmio

La crisi economica non è finita. Le persone e le famiglie che sopravvivono con un reddito che sfiora la soglia della povertà sono aumentate di 4-5 volte rispetto a dieci anni fa.

Leggi tutto >>


Il riso

Riso (Fam. Graminacee: spec.: Oriza sativa) – Originario della Cina, ove l‚Äôinizio della sua coltura risale all‚Äôepoca preistorica, si diffuse prima in India, poi in Giappone, in Malaysia e nel Madagascar; secondo alcuni fu portato in Occidente da Alessandro Magno dopo la conquista delle Indie, secondo altri, nel Medioevo dai Saraceni, facendo la sua comparsa prima in Francia e quindi in Italia, ma fu considerato un lusso pressoch√© regale fino al secolo XV¬į. Essendo la radice del riso poco sviluppata,

Leggi tutto >>


Il fico

Tra le piante pi√Ļ ricche di propriet√† benefiche in autunno troviamo il fico. La pianta del fico, nome scientifico (Ficus carica), appartiene alla famiglia delle Moraceae, √® originaria dell‚ÄôAsia Minore ma coltivata anche in tutta la zona del Mediterraneo. √ą un albero dal tronco corto e ramoso che pu√≤ raggiungere altezze di 6/10 m. Le foglie sono grandi, scabre, oblunghe, grossolanamente lobate a 3-5 lobi, di colore verde scuro sulla parte superiore, pi√Ļ chiare ed ugualmente scabre sulla parte inferiore.

Leggi tutto >>


 

Archivio Biolcalenda