Gli articoli di questo mese ...

 

Di stagione, grazie

C‚Äô√® stato un tempo nel quale portare in tavola alimenti ‚Äúcontrostagione‚ÄĚ era ritenuto un segno distintivo e un modo per impressionare favorevolmente i propri ospiti.

Leggi tutto >>

Le basi della fertilità organica in agricoltura biodinamica

L’incremento dell’humus nel terreno rappresenta uno dei capisaldi dell’agricoltura biodinamica. L’humus è importante perché diversamente da altre tipologie di sostanza organica è in grado di resistere nel tempo ai vari stress di natura ambientale e antropica senza consumarsi, risultando quasi inerte alla degradazione biologica poiché il carbonio in esso contenuto è strutturato in forme molto stabili (resiste maggiormente ai processi ossidativi).

Leggi tutto >>

La ‚Äústoria‚ÄĚ di Battaglia Terme, il paese della Bassa Padovana che ospita, all’interno della ex stazione ferroviaria, la sede dell’Associazione Culturale La Biolca.

Leggi tutto >>

Gli animali nella vita dell’uomo rappresentano le emozioni.

Non a caso si sente spesso dire in loro riferimento che ‚Äúgli manca solo la parola‚ÄĚ.

Leggi tutto >>

Asparagi

Il termine asparago o asparagio (dal greco aspharagos, che √® dal persiano asparag, ossia germoglio) pu√≤ designare sia l’intera pianta che i germogli della specie Asparagus officinalis L. L’asparago possiede particolari propriet√† diuretiche, viene apprezzato dai buongustai e ha alle spalle una storia millenaria.

Leggi tutto >>

Cari amici, vi ha mai colto, nel corso della preparazione di una ricetta, la sensazione di qualche passaggio mancante? Percependo questo non in modo razionale e cosciente, ma come una sottile energia emotiva, come una sensazione di non-completezza, un restare un po‚Äô ‚Äúsulle spine‚ÄĚ, una sorta di emozione sottilmente ansiosa, non espressa in pensiero?

Leggi tutto >>

 

Archivio Biolcalenda