Gli articoli di questo mese ...

 

Nel discorso del 25 aprile scorso a Vittorio Veneto, il presidente Mattarella ha concluso riportando una frase di Teresio Olivelli, giurista lombardo e partigiano, ucciso a bastonate nel lager di Hersbruck: Lottiamo giorno per giorno perch√© sappiamo che la libert√† non pu√≤ essere elargita dagli altri. Non vi sono liberatori. Solo uomini che si liberano‚ÄĚ.

Leggi tutto >>

Il macerato di Consolida può essere utilizzato come fertilizzante naturale per sostenere la nutrizione delle piante, e può essere impiegato anche in caso di stress dovuto a carenze idriche (siccità) oppure in fase di post-trapianto durante il periodo estivo per favorire la radicazione ma soprattutto la ripresa vegetativa.

Leggi tutto >>

Vaccinegate

Il tema delle vaccinazioni obbligatorie √® divenuto centrale nel dibattito pubblico e legislativo negli ultimi tempi a causa del protrarsi dell‚Äôemergenza Covid-19 e dell‚Äôimpianto legislativo che vi ha fatto seguito. Probabilmente per√≤, gran parte della popolazione non √® al corrente di una lotta contro l‚Äôobbligatoriet√† vaccinale che va avanti da molto pi√Ļ tempo, e in particolare si √® accentuata a seguito dell‚Äôintroduzione di dieci vaccini obbligatori in et√† pediatrica, nel 2017, con la Legge 119/17 (cosiddetta ‚Äúlegge Lorenzin‚ÄĚ dal nome dell‚Äôallora Ministro della Salute).

Leggi tutto >>

Estate, tempo di insalate, e cosa c’è di meglio di una bella insalata multicolore donata dalla natura? Sono convinta che la natura ci fornisca le cose giuste al momento giusto. Come si dice: colto e mangiato dovrebbe essere una buona idea.

Leggi tutto >>

Il melone

Il melone (Cucumis melo) o popone è una pianta annua rampicante della famiglia cucurbitacee della quale sono state selezionate innumerevoli varietà.  Il termine melone indica sia il frutto che la pianta stessa, a seconda dei contesti in cui viene utilizzato.

Leggi tutto >>

Perché scegliere una cucina priva di ingredienti di origine animale? Abbiamo varie risposte per queste domande, tutte altrettanto valide.

Leggi tutto >>

 

Archivio Biolcalenda