Gli articoli di questo mese ...

 

22 aprile: un altro naufragio nel Mediterraneo. 130 persone inghiottite dalle acque con tutte le loro storie e i loro sogni. 130 persone che non avevano altra colpa che quella di desiderare una vita pi√Ļ dignitosa in qualche parte d‚ÄôEuropa.

Leggi tutto >>

Uno dei punti centrali che caratterizzano il concetto di ‚Äúorganismo agricolo biodinamico‚ÄĚ risiede nella valorizzazione delle risorse interne. L‚Äôottimizzazione di queste risorse consente una maggiore autonomia rispetto al modello agroindustriale dominante che, invece, prevede una assoluta dipendenza da input esterni tramite acquisto su mercato dei diversi mezzi tecnici (fertilizzanti, prodotti fitosanitari, semente etc.).

Leggi tutto >>

In questa stagione l’attenzione di molti è rivolta alla necessità di perdere peso. Quando l’opportunità o la necessità di indossare costumi da bagno o magliette leggere fa aumentare l’ansia, la questione del dimagrire diventa l’imperativo categorico.

Leggi tutto >>

La gestione dell’emergenza sanitaria ha richiesto ad ognuno di noi in questo ultimo anno epocali cambiamenti di stile di vita, contraendo in modo fino a prima impensabile i nostri spazi di libert√†.

Leggi tutto >>

Essiccazione

L‚Äôessiccazione uno dei pi√Ļ antichi e semplici metodi di conservazione del cibo. Il processo di essiccazione permette di prolungare la scadenza dei cibi poich√© gli alimenti vengono privati della loro umidit√† mediante il calore a cui sono sottoposti, impedendo cos√¨ ai batteri e ai microorganismi di prolificare

Leggi tutto >>

Cari amici, questo mese voglio raccontarvi di un luogo davvero speciale e magico. Si trova vicino a Fidenza e si chiama Fudenji.

Leggi tutto >>

 

Archivio Biolcalenda