Conoscienza n°17

Cibo spazzatura e prevenzione

Quello della prevenzione è un concetto ben noto alla scienza ma che stenta ad essere tradotto in campagne informative efficaci e, quando occorre, anche in provvedimenti legislativi ad hoc.

Scarica e leggi >>


Conoscienza n°16

Bagno di Foresta: gli effetti sulla salute dell'immersione nella natura

Parlando di salute e benessere dell’uomo, oggi stiamo capendo che studiare l’essere umano come avulso dal suo habitat naturale, da parte della scienza è stato un grosso errore.
La vita nelle società industriali, soprattutto nelle grandi città, ha comportato un progressivo e inesorabile allontanamento dalla natura le cui conseguenze sulla salute sono state a lungo sottovalutate; di fatto esso ha  prodotto una serie di malattie legate allo stress conseguente a uno stile di vita frenetico in un ambiente artificiale e inquinato.

Scarica e leggi >>


Conoscienza n°15

Riflessologie

Quando si parla di Riflessologia siamo portati a pensare alla Riflessologia plantare ma in realtà esistono molte altre zone dove possiamo trovare riflessi gli organi del nostro corpo. Le origini di questo massaggio sono testimoniate in alcuni geroglifici egiziani e in molte delle culture orientali. La tecnica On Zon Su è una tecnica che si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese che aiuta a prendere coscienza del proprio corpo e porta benessere e armonia in chi la pratica.

Scarica e leggi >>


Conoscienza n°14

Cromoterapia: luce e colori per il nostro stato di salute

Viviamo tutta la vita circondati da luce e colori. Il mondo, fin dalla sua creazione, è plasmato di colori. In natura ogni sostanza corrisponde ad una gradazione cromatica, sia nel regno vegetale che in quello animale. Il colore, forma di energia, ha grandissimi effetti sul benessere della persona.

Scarica e leggi >>


Conoscienza n°13

Microrganismi effettivi: Colonizzare o disinfettare?

Tutto vive in comunione col tutto e più ne siamo consapevoli maggiore sarà il nostro rispetto verso ogni forma di vita presente sul pianeta Terra, anche quella invisibile.
È proprio al mondo invisibile che dedico questo spazio nella speranza di trasmettere tutto il mio amore e gratitudine verso le sue innumerevoli e preziose attività: i microrganismi sono i pionieri della vita.

Scarica e leggi >>


ConoScienza n°12

I Chakra Riequilibriamo la nostra energia

I chakra sono un’unità armonica che secondo alcune filosofie orientali (tra cui lo Yoga) assicurano la comunicazione mente-corpo. Quando uno di essi si interrompe o viene danneggiato l’organo ad esso collegato si ammala. Agiscono comunicando attraverso il sistema nervoso e quello ormonale che sono i principali sistemi di comunicazione del nostro corpo.
La parola chakra in sanscrito può avere diversi significati: per alcuni significa “centro di forza o di energia” per altri vortice o ruota.

Scarica e leggi >>



ConoScienza n°11

La Respirazione: da Leonardo a Buteyko

In natura le cose importanti sono sia quelle più rare che quelle sovrabbondanti, anche se la regola dice che “la verità sta nel mezzo”, che non vuol dire solo la metà o a metà strada fra un punto di vista e l’altro. Se osserviamo l’aria atmosferica notiamo che la componente più rara è la C02 (l’anidride carbonica) che ora la troviamo per lo 0,03%, mentre al tempo dei dinosauri era simile a quella ideale interna al nostro organismo,

Scarica e leggi >>


ConoScienza n°10

CoVID-19 come prevenire e gestire i danni psicologici

A distanza di più di un anno dall’inizio di questa pandemia, ci stiamo accorgendo che l’infezione e le misure che abbiamo preso per contenerla non hanno minacciato gravemente solo la nostra salute fisica, ma anche quella mentale.

Scarica e leggi >>


ConoScienza n°9

Cristalloterapia

Le antiche leggende narrano che, nell’antica Atlantide, i cristalli avessero prodotto una tale energia da alimentare intere città. I sacerdoti usavano i cristalli a scopi spirituali e per entrare in contatto con gli dei e
le creature di luce immerse nell’oceano.

Scarica e leggi >>


ConoScienza n°7/8

Fitoterapia e Foraging

Da sempre l’uomo ha utilizzato le piante, guidato sia dall’istinto sia dall’osservazione degli animali, per trovare sollievo ai vari malanni che lo colpivano. I nostri antenati, preziosi custodi di un sapere antico, hanno riconosciuto, raccolto, catalogato ed utilizzato moltissime specie vegetali.

Scarica e leggi >>


ConoScienza n°6

Perché dobbiamo dire NO alla sperimentazione animale

La sperimentazione animale trae origine da una visione meccanicista e riduzionista della natura, che assimila uomini ed animali a macchine, di cui si pensa di poter conoscere il funzionamento attraverso una relazione meccanica tra le parti. In quest’ottica, l’animale-macchina diviene un modello per l’uomo-macchina.

Scarica e leggi >>


ConoScienza n° 5

Il metodo Buteyko

Con un risultato positivo al 100% il metodo Buteyko venne ammesso nei protocolli dell’ex Unione Sovietica non solo per l’asma e le malattie respiratorie ma per tutta una serie di altre patologie che non si penserebbe collegate alla respirazione

Scarica e leggi >>


ConoScienza n° 4

NBT oltre la propaganda

Questo articolo è un estratto dal documento “Costruire il futuro: curare la biodiversità agricola e naturale” scritto da un gruppo di persone perché fosse parte integrante del progetto “Biodiversità e sementi contadine”

Scarica e leggi >>