ConoScienza n°12 #2

Senza titolo!

I chakra sono un’unità armonica che secondo alcune filosofie orientali (tra cui lo Yoga) assicurano la comunicazione mente-corpo. Quando uno di essi si interrompe o viene danneggiato l’organo ad esso collegato si ammala. Agiscono comunicando attraverso il sistema nervoso e quello ormonale che sono i principali sistemi di comunicazione del nostro corpo.
La parola chakra in sanscrito può avere diversi significati: per alcuni significa “centro di forza o di energia” per altri vortice o ruota.

Scarica e leggi >>


ConoScienza n°10 #2

Senza titolo!

A distanza di più di un anno dall’inizio di questa pandemia, ci stiamo accorgendo che l’infezione e le misure che abbiamo preso per contenerla non hanno minacciato gravemente solo la nostra salute fisica, ma anche quella mentale.

Scarica e leggi >>


Conoscienza n°13 #2

Senza titolo!

Tutto vive in comunione col tutto e piĂš ne siamo consapevoli maggiore sarĂ  il nostro rispetto verso ogni forma di vita presente sul pianeta Terra, anche quella invisibile.
È proprio al mondo invisibile che dedico questo spazio nella speranza di trasmettere tutto il mio amore e gratitudine verso le sue innumerevoli e preziose attività: i microrganismi sono i pionieri della vita.

Scarica e leggi >>


ConoScienza n°7/8 #2

Senza titolo!

Da sempre l’uomo ha utilizzato le piante, guidato sia dall’istinto sia dall’osservazione degli animali, per trovare sollievo ai vari malanni che lo colpivano. I nostri antenati, preziosi custodi di un sapere antico, hanno riconosciuto, raccolto, catalogato ed utilizzato moltissime specie vegetali.

Scarica e leggi >>


ConoScienza n° 4 #2

Senza titolo!

Questo articolo è un estratto dal documento “Costruire il futuro: curare la biodiversità agricola e naturale” scritto da un gruppo di persone perché fosse parte integrante del progetto “Biodiversità e sementi contadine”

Scarica e leggi >>