Scelgo il benessere: corso base di rilassamento e riequilibrio emotivo

A partire da Martedì 12 gennaio 2021
Relatori Dott.ssa Marilena Tecchio e Stefano Businarolo

Il corso è rivolto a chi desidera intraprendere un cammino alla riscoperta della propria calma e quiete interiore, dove stress, tensioni emotive e disturbi psicosomatici, diminuendo, lasciano spazio alla serenità, ai cambiamenti positivi ed al benessere emotivo.

Quando alti livelli di stress o stati emotivi negativi incidono sfavorevolmente sul benessere della persona, il rilassamento può essere uno dei mezzi più efficaci per liberarsi da tensioni e disagi fisici ed emotivi. Imparare a rilassarsi significa essere in grado di gestire situazioni di stress o pressanti carichi emotivi senza condizionare il proprio equilibrio psico-fisico e, nello stesso tempo, beneficiare della risposta fisiologica al rilassamento.
Molti studi di neurofisiologia evidenziano gli effetti positivi sulla salute delle tecniche di rilassamento e distensive. Se svolte sistematicamente, determinano una regolarizzazione del ritmo cardiaco, della pressione arteriosa, ottimizzano le funzioni digestive, i ritmi sonno/veglia e sostengono le difese immunitarie; stimolano l’emisfero cerebrale destro con conseguente attivazione di processi creativi, rafforzano la memoria e le capacità decisionali.

Inoltre, l’esperienza di distensione psico -fisica, quando è guidata e resa consapevole, si trasforma in esperienza corporea densa di sensazioni, emozioni, vissuti che permettono alle persone di intraprendere una profonda relazione con se stessi; nel tempo, essa può arricchirsi di momenti di delicata introspezione fino a diventare un potente mezzo educativo per un riequilibrio emotivo.

Durante il corso vengono applicate e apprese tecniche di rilassamento e gestione dello stress integrandole con esercizi di auto massaggio e di scarico ispirati alla bioenergetica di A. Lowen.
Questa integrazione permette di potenziare gli effetti del rilassamento, sviluppare una positiva confidenza con il proprio corpo e le proprie sensazioni, raggiungere autonomia e competenza nella gestione dello stress oltre a ritrovare un soddisfacente grado di benessere fisico e calma interiore.

Ogni incontro comprende una breve sezione teorica seguita da una più ampia esperienziale finalizzata all’apprendimento delle tecniche. Gli incontri si concludono con un feedback sul proprio vissuto o su tematiche che i partecipanti vorranno affrontare.

Ciascun partecipante riceverà supporti audio per le esercitazioni a casa.

Materiali personali da portare ad ogni incontro: materassino da ginnastica, cuscino basso , copertina. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo.
Dove: sono previsti 8 incontri, il martedì sera dalle 18.30 alle 20.00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme Pd a partire da Martedì 12 gennaio
Date: martedì 12, 19 e 26 gennaio, 2, 9, 16 e 23 febbraio, 2 marzo
Relatori: Dott.ssa Marilena Tecchio Ass. San. con specializzazione in tecniche di rilassamento, istruttore di Mindfulness e Stefano Businarolo Operatore Olistico, esperto in tecniche di scarico energetico e distensione muscolare secondo l’approccio della bioenergetica di Lowen.
Quota di partecipazione: € 180 per i soci Biolca, (i non soci devono aggiungere la quota associativa di E. 22 che dà diritto a ricevere il mensile Biolcalenda per un anno).
Adesioni: il corso è a numero chiuso e le adesioni verranno raccolte in base all’ordine di arrivo.
Per info e iscrizioni: 049 9101155 (Biolca) o 345 2758337 (Martina) o info@labiolca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *