Corso “Il Nutrizionista di Te Stesso”

A partire da martedì 2 aprile
Relatrice: Veronica Bernardi, Biologa Nutrizionista, Fitness Trainer e Life Coach.

Tre incontri per cambiare per sempre il modo di approcciarti al cibo, mentalmente e fisicamente.

È esperienza comune accorgersi di quanto siamo distratti mentre mangiamo. Si scelgono gli stessi alimenti, si pensa ad altro, con scarsa attenzione verso i reali bisogni del corpo e verso il cibo che stiamo ingerendo. Questo favorisce l’assunzione di quantità maggiori di cibo, lasciando spesso un senso di insoddisfazione. Si fanno diete, si rispettano in modo automatico le prescrizioni dietetiche, per poi ritrovarsi a “sgarrare” e a perdersi nel percorso, o peggio, a riprendere il peso perso mentre raddoppia la frustrazione. Serve l’aiuto di una guida, non solo Nutrizionale, ma anche Motivazionale e Psico-Somatica.

Il corso di svolge in 3 incontri serali, il Martedì dalle 20.30 alle 23

Obiettivo del corso:

– Fornire ai partecipanti strumenti utili ed efficaci per gestire la propria alimentazione e le emozioni durante il pasto, lungo un percorso per raggiungere l’obiettivo desiderato;
– Fornire una maggiore consapevolezza verso di sè e del legame tra cibo-corpo-emozioni, per poter mantenere il risultato nel tempo, e a non ricadere nelle “vecchie abitudini”.

1° incontro: martedì 2 Aprile
MENTE ED EMOZIONI

Cosa provoca dentro di te la parola “dieta”? Quante volte a decidere della tua alimentazione è la testa, che riversa lo stress e tutte le emozioni a tavola, facendoti mangiare magari più del dovuto, o senza la piena consapevolezza delle scelte che stai attuando? Spesso si mangia per altri bisogni, per colmare un vuoto o per mettere a tacere alcuni rancori. Fame, sazietà, soddisfazione: li sai riconoscere? Scopriremo insieme come creare buone abitudini.

2° incontro: martedì 9 Aprile
CORPO ED EMOZIONI

Cosa comunica il corpo? Qual è il collegamento tra corpo-mente-cibo? Qual è il ruolo del corpo nella disponibilità al cambiamento? Dopo un primo approccio teorico, svolgeremo esercizi pratici (facilissimi, da fare seduti sulla sedia) per allenare il dialogo con il proprio corpo attraverso un consapevole ascolto proprioccettivo. Vi stupirete nel comprender il ruolo del corpo nei comportamenti alimentari disfunzionali e il suo valore nei processi di educazione alimentare.

3° incontro: martedì 16 Aprile
CIBO ED EMOZIONI

Sei consapevole di cosa mangi mentre mangi? Quali emozioni ti regala il cibo? Quando le regole creano solo tensioni? Dopo un primo approccio teorico, attraverso esercizi pratici impareremo a gestire l’emotività legata all’assunzione di cibo, a nutrire non solo la pancia ma anche l’anima, a divenire consapevoli ad ogni morso attraverso tutti i sensi. A capire di cosa ci nutriamo quando mangiamo, e a riconoscere di che cosa abbiamo realmente bisogno. Ci basterà così mangiare di meno, perché ne saremo appagati prima. Rivaluteremo il significato di dieta e i problemi legati a gonfiore, disturbi intestinali, intolleranze.

Relatrice: Veronica Bernardi, Biologa Nutrizionista, Fitness Trainer e Life Coach. Si occupa di Benessere a 360 gradi, tratta temi di autostima, crescita personale e percorsi alimentari per raggiungere la miglior versione di se stessi, con un grande obbiettivo finale: Volersi Bene.
Quota di partecipazione: per i soci Biolca € 180,00. I non soci devono aggiungere la quota associativa di € 22,00 che dà diritto a ricevere il mensile Biolcalenda per un anno.
Per informazioni e iscrizioni: 049 9101155 (La Biolca) o 345 2758337 (Martina) o info@labiolca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code