Corso per Educatore Alimentare

corso-educatore-alimentare-biolca

Date da definire

Corso base di educazione alimentare per conoscere le motivazioni che stanno alla base delle scelte alimentari e le implicazioni che queste scelte hanno sulla salute e sull’ambiente.

Un percorso ideale che partendo da una panoramica dei comportamenti umani nei confronti del cibo, passa poi allo studio dell’anatomia e fisiologia del corpo umano, all’analisi dei vari alimenti e dei loro effetti sull’organismo, ai metodi di produzione e del loro impatto sull’ambiente, alla descrizione delle varie diete e alla pratica di cucina, nonché alle cure naturali da adottare in caso di comportamenti o scelte alimentari sbagliate.

Il corso è rivolto a persone che gestiscono o lavorano presso negozi, ristoranti, mense scolastiche ma anche a persone che a livello personale vogliono fare delle scelte consapevoli a tutela della propria salute e a salvaguardia dell’ambiente in cui si vive.

Programma: il corso si articola in 8 incontri di 8 ore e mezza ciascuno da effettuarsi di domenica dalle 9 alle 17,30 con un intervallo per il pranzo dalle 12,30 alle 14,00 (servizio segreteria dalle 8,30 alle 9,00). L’intervallo del pranzo fa parte integrante del corso; verrà servito un pranzo vegetariano con prodotti biologici e menù a tema diverso per ogni incontro (contributo per il pranzo E. 10). Prevista anche un’uscita per visitare un’azienda significativa del settore.

 

Primo incontro
STORIA DELL’ALIMENTAZIONE
Il rapporto dell’uomo nei confronti del cibo dagli albori ai giorni nostri – scelta del cibo in base alle condizioni storiche, ambientali e socio-economiche – le relazioni fra i cereali e lo sviluppo delle grandi civiltà – la dieta mediterranea.

Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione

Secondo incontro
ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CORPO UMANO
Mattino: apparato gastrointestinale – apparato neurosensoriale e accenni alla tripartizione – medicina antroposofica.
Pomeriggio: i più comuni errori alimentari e patologie correlate – omeopatia, chiroterapia, kinesiologia, agopuntura, neuralterapia: come scegliere la terapia più adatta.

Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione

Terzo incontro
GLI ALIMENTI – MERCEOLOGIA
La qualità degli alimenti, da cosa dipende – gruppi merceologici alimentari e caratteristiche nutrizionali, qualitative e legislative – acquisti consapevoli – etichettatura degli alimenti – OGM, allergie e intolleranze alimentari – additivi alimentari.

Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione

Quarto incontro
ALIMENTAZIONE E SALUTE
L’energia nascosta negli alimenti e relazione con lo stato di salute – le tre nutrizioni – ecitotossine (glutammato, aspartame ..) – microbiota e microbioma.

Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione

Quinto incontro
1° LABORATORIO DI CUCINA
Incontro teorico pratico per impostare dei menù completi ed equilibrati – degustazione dei piatti preparati – accenni alimentazione del bambino, svezzamento e prima infanzia

Sesto incontro
LE CURE NATURALI
Mattino: fitoterapia – infusi, decotti, tisane, macerati, gemmoderivati – casi comuni che si possono curare con la fitoterapia
Pomeriggio: prevenzione tramite una corretta alimentazione – le necessità alimentari della terza età – vari tipi di diete

Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione

Settimo incontro
GLI ALIMENTI BIOLOGICI
Mattino: vari tipi di agricoltura – la filiera del biologico – certificazione dei prodotti e organismi di controllo – come leggere un’etichetta di prodotti bio – distribuzione dei prodotti bio (vendita diretta, negozi bio, GAS, Km zero …).
Pomeriggio: piante alimurgiche, proprietà alimentari erboristiche e loro uso in cucina – analisi dal vivo, curiosità, musiche e video.

Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione

Ottavo incontro
2° LABORATORIO DI CUCINA
Incontro teorico pratico per impostare dei menù completi ed equilibrati – degustazione dei piatti preparati – accenni alla normativa HACCP e alla detergenza naturale – compilazione questionario

Domenica dalle 8,30 alle 18,30
Uscita: Visita ad un’azienda significativa del settore – consegna degli attestati

 

I relatori: prof. Gianni Tamino, dott.ssa Marina Mariani, dott. Paolo Girotto, agronomo Luca Michieletto, naturopata Marcello Pamio, dott. Paolo Pigozzi, prof. Dino Bortoluzzi, dott. Giovanni Angilè, dott.ssa Stefania Liccardi, educatore alimentare: Carmen Bellin, Carla Babetto, Sonia Martinello.

Sede di svolgimento: presso la sede Biolca in via G. Marconi, 13 a Battaglia Terme (PD)

Quota di partecipazione per i soci Biolca per gli 8 incontri + uscita € 280,00 (i non soci devono aggiungere la quota associativa di € 20,00 che dà diritto a ricevere il mensile Biolcalenda). Previsti sconti per disoccupati. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Adesioni: il corso è a numero chiuso e le adesioni verranno raccolte in base all’ordine di arrivo.

Per informazioni e/o adesioni: 049 9101155 (La Biolca) o 345 2758337 (Martina) o info@labiolca.it

8 comments on “Corso per Educatore Alimentare

    • ANB VVV on

      Buon giorno Annachiara

      il programma dettagliato col costo uscirà nel Biolcalenda di Luglio, lo troverà anche nel sito a partire da fine Giugno/inizio Luglio e nella newsletter mensile a cui provvedo ad iscriverLa, così sarà aggiornata per tempo su tutte le nostre attività e corsi.

      Grazie, saluti
      La Biolca

      Rispondi
  1. Anna Menon on

    Mi domandavo se il corso è riconosciuto come aggiornamento/ formazione dal Miur e se è possibile pagare con la carta docente. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code