Corso per Educatore Alimentare

corso-educatore-alimentare-biolca

A partire da domenica 11 ottobre

Corso base di educazione alimentare per conoscere le motivazioni che stanno alla base delle scelte alimentari e le implicazioni che queste scelte hanno sulla salute e sull’ambiente.

Un percorso ideale che partendo da una panoramica dei comportamenti umani nei confronti del cibo, passa poi allo studio dell’anatomia e fisiologia del corpo umano, all’analisi dei vari alimenti e dei loro effetti sull’organismo, ai metodi di produzione e del loro impatto sull’ambiente, alla descrizione delle varie diete e alla pratica di cucina, nonché alle cure naturali da adottare in caso di comportamenti o scelte alimentari sbagliate.

Il corso è rivolto a persone che gestiscono o lavorano presso negozi, ristoranti, mense scolastiche ma anche a persone che a livello personale vogliono fare delle scelte consapevoli a tutela della propria salute e a salvaguardia dell’ambiente in cui si vive.

Programma:
Il corso si articola in 8 incontri di 8 ore e mezza ciascuno da effettuarsi di domenica dalle 9 alle 17,30 con un intervallo per il pranzo dalle 12,30 alle 14,00 (servizio segreteria dalle 8,30 alle 9,00). L’intervallo del pranzo fa parte integrante del corso; verrà servito un pranzo vegetariano con prodotti biologici e menù a tema diverso per ogni incontro (contributo per il pranzo E. 10). Prevista anche un’uscita per visitare un’azienda significativa del settore.

Primo incontro – domenica 11 ottobre
STORIA DELL’ALIMENTAZIONE
Il rapporto dell’uomo nei confronti del cibo dagli albori ai giorni nostri – scelta del cibo in base alle condizioni storiche, ambientali e socio-economiche – le relazioni fra i cereali e lo sviluppo delle grandi civiltà – la dieta mediterranea.
Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione

Secondo incontro – domenica 15 novembre
Mattino: ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CORPO UMANO
Accenni alla tripartizione – apparato neurosensoriale – apparato ritmico – apparato gastrointestinale – medicina antroposofica.
Pomeriggio: ERRORI ALIMENTARI E PATOLOGIE CORRELATE
Le cause delle varie patologie e come scegliere le cure naturali più adatte: omeopatia, agopuntura, chiroterapia, kinesiologia, neuralterapia …
Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione.

Terzo incontro – domenica 13 dicembre
GLI ALIMENTI – MERCEOLOGIA
La qualità degli alimenti, da cosa dipende – gruppi merceologici alimentari e caratteristiche nutrizionali, qualitative e legislative – acquisti consapevoli – etichettatura degli alimenti – OGM, allergie e intolleranze alimentari – additivi alimentari.
Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione

Quarto incontro – domenica 10 gennaio
ALIMENTAZIONE E SALUTE
L’energia nascosta negli alimenti e relazione con lo stato di salute – le tre nutrizioni – ecitotossine (glutammato, aspartame…) – microbiota e microbioma.
Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione

Quinto incontro – domenica 14 febbraio
Mattino: CUCINA DEL MONDO
Rassegna di tradizioni culinarie diverse dalle nostre – teoria + pratica
Pomeriggio: PIANTE ALIMURGICHE, le “erbacce“ dalle eccellenti qualità
Parte 1: utilizzate in fitoalimurgia, sono in grado di far fronte alle calamità, ricorrendo all’uso dei prodotti spontanei della terra; le erbe spontanee vengono rivalutate come risorsa alimentare, ricche in principi attivi e con un sapore non omologato.

Sesto incontro – domenica 14 marzo
Mattino: LE CURE NATURALI
Fitoterapia, infusi, decotti, tisane, macerati, gemmoderivati – casi comuni che si possono curare con la fitoterapia.
Pomeriggio: ALIMENTAZIONE E SALUTE
Prevenzione e benessere tramite una corretta alimentazione – le necessità alimentari della terza età – vari tipi di diete.
Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione

Settimo incontro – domenica 11 aprile
Mattino: GLI ALIMENTI BIOLOGICI
Vari tipi di agricoltura – la filiera del biologico – certificazione e organismi di controllo – come leggere un’etichetta bio – distribuzione dei prodotti bio (vendita diretta, negozi bio, GAS, Km zero …).
Pomeriggio: PIANTE ALIMURGICHE, le “erbacce“ dalle eccellenti qualità
Parte 2: continueremo il nostro viaggio sensoriale alla scoperta di altre “erbette”; ne studieremo, colori, sapori, profumi e proprietà erboristiche.
Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione

Ottavo incontro – domenica 9 maggio
LABORATORIO DI CUCINA
Incontro teorico pratico per impostare dei menù completi ed equilibrati – degustazione dei piatti preparati.
Accenni alla normativa HACCP e alla detergenza naturale – compilazione questionario

USCITA – domenica 23 maggio dalle 8,30 alle 18,30
Visita ad un’azienda significativa del settore – consegna degli attestati

I relatori: prof. Gianni Tamino, dott.ssa Marina Mariani, naturopata Marcello Pamio, dott. Paolo Girotto, agronomo Luca Michieletto, dott. Paolo Pigozzi, prof. Dino Bortoluzzi, dott. Giovanni Angilè, dott.ssa Stefania Liccardi, educatore alimentare: Carmen Bellin, Carla Babetto, Sonia Martinello, Auretta Pini.

Sede di svolgimento: presso la sede Biolca in via G. Marconi, 13 a Battaglia Terme (PD)
Quota di partecipazione per i soci Biolca per gli 8 incontri + uscita E. 280 (i non soci devono aggiungere la quota associativa di E. 22 che dà diritto a ricevere il mensile Biolcalenda).
Previsti sconti per disoccupati. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Adesioni: il corso è a numero chiuso e le adesioni verranno raccolte in base all’ordine di arrivo.
Per informazioni e/o adesioni: 049 9101155 (La Biolca) o 345 2758337 (Martina) o info@labiolca.it

 

12 comments on “Corso per Educatore Alimentare

  1. Avatar
    Anna Bragante on

    Buongiorno!! MI chiamo Anna e vorrei capire che tipo di impostazione ha il corso per esempio antroposofica, vegetarian, o macrobiotico…. Grazie!! Un saluto

    Rispondi
    • Avatar
      ANB VVV on

      Buon giorno Anna

      il corso ha un’impostazione principalmente vegetariana con accenni all’antroposofia, macrobiotica e altre materie correlate.

      Saluti
      La Biolca

      Rispondi
  2. Avatar
    Anna Menon on

    Mi domandavo se il corso è riconosciuto come aggiornamento/ formazione dal Miur e se è possibile pagare con la carta docente. Grazie

    Rispondi
  3. Avatar
  4. Avatar
  5. Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *