Rimedi dai conventi per la cura del corpo e dell’ anima

Rimedi dai conventi

Sabato 26 gennaio 2019 dalle 15 alle 18.30
Relatrici: Silvia e Gloria di Nutrirsi con Amore

Corso di autoproduzione di rimedi dai conventi per la cura del corpo e dell’anima con la preparazione di uno sciroppo e una crema idratante.

In un tempo dove tutto e tutti corrono, dove non c’è tempo per ammalarsi o spazio per ascoltarsi in silenzio, ecco un insieme di insegnamenti antichi che vengono direttamente dal mondo dei Conventi tramandati da varie generazioni, per la cura di noi stessi, del nostro corpo e della nostra anima.

Conosceremo cos’era e com’era praticata la medicina nei monasteri, il loro concetto di “cura dell’ammalato”, del riposo e di alcuni punti della Regola Benedettina. Introdurremo il concetto di “Veriditas” o soffio vitale amorevolmente offertoci dalla Santa Ilde Garda.

Conosceremo e sperimenteremo cos’era per i monaci “il Silenzio Meditativo” con una breve meditazione sul respiro che terminerà con tisana calda chiamata Pace del cuore. Conosceremo direttamente dall’orto dei semplici alcune piante aromatiche, come Menta, Timo, Salvia, Rosmarino… parleremo di spezie e della loro preziosità curativa. Prepareremo con le stesse uno sciroppo balsamico e un enolito depurativo.

Sempre dall’orto dei semplici conosceremo anche alcuni fiori officinali, ma sempre molto comuni nei nostri giardini, come la Lavanda, la Camomilla e la Calendula e Impareremo a farne un unguento a caldo emolliente ed idrante per la nostra pelle.

Ogni partecipante porterà a casa una boccetta di sciroppo.

Dove e quando: Sabato 26 gennaio 2019 dalle 15 alle 18.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova

Relatrici: Silvia e Gloria di Nutrirsi con Amore, operatrici nell’ambito erboristico, esperte in rimedi naturali e riciclo creativo.
Quota di partecipazione: € 40,00 per i soci Biolca (i non soci devono aggiungere la quota associativa di € 22,00 che dà diritto a ricevere il mensile Biolcalenda per un anno).
Per informazioni e/o iscrizioni: 049 9101155 (Biolca) o 345 2758337 (Martina) o info@labiolca.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code