La cipolla

Coltivata dai Caldei in Babilonia già 4000 anni fa, la cipolla (Allium cepa – Gigliacee) è sempre stata molto lodata e consumata dagli antichi, che le riconoscevano proprietà curative. Come gli antichi Mesopotamici, e poi gli Egizi, i Greci e i Romani, i contadini di tutto il mondo hanno sempre visto nella cipolla il quotidiano “cibo della salute”.

Leggi tutto >>

Plumcake

Ingredienti: 90 g di farina – 180 g di zucchero – 100 g di burro (a temperatura ambiente) – 3 uova – 1 bustina di lievito – 2 C di latte di riso – 1 C di buccia di limone grattugiata – 1 c di estratto di vaniglia – 50 g di mandorle e nocciole tritate – 1 pizzico di sale.

Preparazione: in una ciotola mettere il burro,

Leggi tutto >>

Ingredienti: 150 g di farina di ceci – 400 ml di acqua – 40 ml di olio d’oliva – ½ c di sale – un rametto di rosmarino – 1 cipolla bianca (facoltativo).

Preparazione: in una ciotola mettere la farina di ceci, unire gradatamente l’acqua sempre mescolando con la frusta. Lasciare riposare per almeno un paio d’ore coperta, mescolando ogni tanto con la frusta. Passato questo tempo aggiungere l’olio,

Leggi tutto >>

Ingredienti: 500 g di seitan – 1 cipolla – 1 carota – 1 costa di sedano – 3-4 C di passata di pomodoro – un pizzico di peperoncino – 3 foglie di alloro – 8 fogli di pane carasau (ci si deve regolare in basa alla teglia) – olio e sale q. b. Per la besciamella: 4 C d’olio – farina q. b. – latte di riso.

Preparazione: pulire,

Leggi tutto >>

Vellutata di zucca

Ingredienti: ½ zucca piccola – 2 spicchi d’aglio – 3-4 scalogne – 1 rametto di rosmarino – 2 C di panna di riso o di soia – 1 C di prezzemolo – 1 pizzico di curry – olio e sale q. b.

Preparazione: pulire, lavare e sbucciare la zucca, tagliarla a dadini e farla stufare con l’aglio e le scalogne precedentemente tritati in una teglia oliata, unire il rosmarino (che poi verrà tolto),

Leggi tutto >>

Cari amici! Eccoci ancora qui, in questo autunno, a raccontarci storie di vita e di cucina. Ma di una cucina che amo definire “Relazionale”, ovverosia una cucina consapevole di sé e delle sue relazioni con le cose, con la materia.

Leggi tutto >>

La Mela

Appartiene alla grande famiglia delle Rosaceae, sottofamiglia Pomoideae, genere Malus.  Il melo è una pianta di dimensioni medio-elevate che può raggiungere un’altezza anche di 8-10 metri.

Leggi tutto >>

Crema di zucca

Ingredienti: Mezza zucca (meglio tipo Hokkaido, ma va bene anche altro tipo di zucca)
Un pezzettino di zenzero, uno spicchio d’aglio, mezza cipolla. Salsa di soia, aceto di mele, semi di zucca tritati e tostati, un cucchiaino di senape o di “sapore” (vedi dopo), olio e sale qb.

Preparazione: tagliate la zucca a grossi pezzi, conservando una piccola parte da tagliare a dadini di circa mezzo centimetro di diametro.

Leggi tutto >>

Ingredienti: 300 g. di rigatoni – 1 mela golden – 300 g di passata di pomodoro – 1 cipolla rossa piccola – olio – sale – origano.

Preparazione: tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella con due cucchiai di olio. Aggiungete la mela sbucciata e tagliata a cubetti, poi fatela andare per insaporire per 5minuti.
Aggiungete il pomodoro, un pizzico di sale e continuate la cottura per altri 5minuti.

Leggi tutto >>

Ingredienti: 300 g di fagioli neri secchi – 1 peperone giallo – 1 peperone rosso – ½ vasetto di mais- sale – olio – limone – 2 cm di alga kombu.

Preparazione: mettete in ammollo per almeno 12 ore i fagioli con 2 foglie di alloro e un cucchiaino di bicarbonato. Risciacquate e mettete in una pentola con abbastanza acqua fredda e l’alga e lessate per almeno 40 minuti.

Leggi tutto >>

Carote all’alloro

Ingredienti: 4 carote grandi – 1 mela golden – 3 foglie di alloro – sale – paprica – olio.

Preparazione: sbucciate le carote e tagliatele a fettine oblique, mettete in una padella un cucchiaio di olio, unite le carote e iniziate la cottura con un pizzico di sale le foglie di alloro.
Sbucciate la mela e tagliatela a fettine, unitela alle carote, aggiungete una spolverata di paprica e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Leggi tutto >>

Ingredienti per la pasta frolla: 250 g di farina tipo 0 – 110 g di zucchero di canna – 50 g di burro – 2 C di bevanda di riso – 1 uovo – 1 c di lievito per dolci.
Per la farcia: 3 mele – 150 g di mirtilli – una decina di amaretti – 2 C di zucchero di canna – 1 limone – 1 bacca di vaniglia.

Leggi tutto >>

È una ricetta semplicissima, ma bisogna avere pronto il pesto di cavolo nero, che si fa così:
Preparazione: mettendo in un mixer un mazzo di foglie di cavolo nero, ben lavate e molto ben asciugate, tagliate grossolanamente, aggiungendo olio, sale e mandorle e azionando il mixer fino a quando si è formata una crema compatta.
La pasta è presto fatta: i fusilli sono ottimi, ma qualsiasi formato si presta.

Leggi tutto >>