Sommaco

Ancora poco conosciuto in Italia, il sommacco è una spezia dal colore rosso acceso, che ricorda la paprika e che si distingue per il sapore aspro, un po’ pungente e allo stesso tempo rinfrescante.
In passato era molto popolare in tutto il bacino del Mediterraneo, Sicilia inclusa, e proprio in quest’isola, fino alla metà del Novecento la coltivazione di questa spezia è stata una fonte di reddito per molte famiglie, in quanto era utilizzato anche nell’industria conciaria e tintoria.

Leggi tutto >>

Ingredienti: 1 cipolla – 1 spicchio d’aglio – 3/4 carote – 1 batata – 200 ml di bevanda di soia – 100 g di anacardi ammollati – 250 g di ceci già cotti – sale – pepe – olio – curry.

Preparazione: soffriggere aglio e cipolla tagliati a piccoli pezzi nell’olio per 5 minuti. Aggiungere poi carote a rondelle e batata a pezzi, mescolare bene. Nel frattempo in un frullatore mettere gli anacardi e la bevanda vegetale e mixare fino ad ottenere un composto cremoso.

Leggi tutto >>

Ingredienti: 150 g di grano saraceno – 2 carote grattugiate – olive taggiasche – sale – peperoncino – olio – prezzemolo.

Preparazione: cuocere il grano saraceno tramite bollitura. Nel mentre far ammorbidire le carote in un tegame con un filo di olio sale, peperoncino (pochissimo) cuocendole a fuoco bassissimo. Tagliare a rondelline le carote. Assemblare il tutto aggiungendo del prezzemolo in fase di impiattamento.

Leggi tutto >>

Ingredienti: 4 porri medio-grandi – pane carasau – 500 ml di latte vegetale di soia – 100 g di farina di avena – noce moscata – sale – olio – farina di mandorle (o lievito alimentare in scaglie).

Preparazione: stufare i porri tagliati a rondelle in un tegame con l’olio. Lasciare appassire piano finché non si saranno ammorbiditi. Nel frattempo preparare la besciamella. Mescolare 50 ml di olio alla farina di avena (si creerà una sorta di pappetta),

Leggi tutto >>

Biscotti di ceci

Ingredienti: 250 g di ceci cotti – 60 g di burro d’arachidi (frullare le arachidi tostate in un frullatore potente fino ad ottenerne una crema) – 40 g di gocce cioccolato – 50 g di farina di mandorle – 1 c di vaniglia – 60 g di datteri.

Preparazione: frullare tutti gli ingredienti in un frullatore fino ad ottenere un composto abbastanza morbido. Con l’aiuto delle mani (o di uno spallinatore per gelato) comporre dei biscottini.

Leggi tutto >>

La Roue de Fortune

“La Roue de Fortune è il decimo Arcano Maggiore, in italiano La Ruota della Fortuna. Questa carta è caratterizzata dalla presenza di un catafalco dove è installata una Ruota, caratterizzata da sei bracci e una manovella. Tre piccoli animali simil mostruosi sono attaccati ad essa.

Leggi tutto >>

Melograno

Melograno è il nome di una pianta arborea della Famiglia Punicacee, Genere Punica e specie granatum; nel linguaggio comune, melograno viene usato anche come sinonimo di melagrana, ovvero il frutto da essa prodotto.

Leggi tutto >>

Boleto, perché il termine porcino, dato all’imperatore, potrebbe causare una reazione poco imperiale al divino rappresentante del potere terreno, simbolo di forza, concretezza ed energia maschile. E quindi, come tutti i potenti, potenzialmente permaloso e bizzoso.

Leggi tutto >>

La Carta Imperatore

Ho chiesto a Marco di associare ai funghi l’Imperatore perché la quarta carta degli Arcani Maggiori è tra le tante valenze associata al Padre. E il mio babbo Beppino era un accanito cercatore di funghi: porcini, rossole e ovoli. Non si avventurava con altri funghi. Conosceva bene quelli, aveva le sue fungaie e si è portato il segreto di dove si trovano con sè nel suo ultimo viaggio. Dove sicuramente sta cercando funghi!

Leggi tutto >>

Vellutata di funghi

Ingredienti: 350 g di funghi misti: porcini, finferli – champignon – 1 spicchio d’aglio – 3 scalogni – 2 C di fiocchi di riso – 1 fetta di pane integrale tostato – un ciuffo di prezzemolo tritato – 4 ciotole di brodo vegetale – olio e sale q.b.

Preparazione: pulire e lavare velocemente i funghi sotto acqua corrente, lasciarli asciugare e tagliarli grossolanamente, in una padella mettere un po’

Leggi tutto >>

Gateau di broccoli

Ingredienti: 1 broccolo grande – 1 C di amido di mais – 230 g di toma di montagna – 1 carota – 2 C di pane grattugiato – 2 C di parmigiano grattugiato (a scelta) – un bel pizzico di paprika – olio e sale q.b.

Preparazione: cuocere il broccolo in acqua salata per 5 minuti, quindi frullarlo grossolanamente, regolare di sale e paprika, unire l’amido di mais,

Leggi tutto >>

Mousse di melograno

Ingredienti: 3 bicchieri di succo di melograno – 1 C di amido di mais – 1 C di succo d’acero – 1 quindicina di lamponi – 1 c di zucchero a velo – qualche foglia di menta.

Preparazione: in un recipiente versare il succo d’uva, unire il succo d’acero e l’amido di mais, mettere sul fuoco e a fiamma bassa portare appena a bollore sempre mescolando.

Leggi tutto >>

Glutine

Con il termine glutine viene indicato un complesso proteico tipico di alcuni cereali caratterizzato, a livello chimico, dall’essere insolubile in ambiente acquoso. Le frazioni, ovvero le componenti, meglio caratterizzate di questo insieme di proteine sono due: una particolare prolammina, nota con il nome di gliadina nel frumento e responsabile dei principali fenomeni di reazioni avverse nei soli soggetti allergici, e una particolare glutelina, la glutenina presenti principalmente nell’endosperma della cariosside di cereali quali frumento, orzo,

Leggi tutto >>

Osservando la carta dell’Appeso questo mese l’ho visto esattamente come un frutto appeso all’albero. Pensando con Marco a una ricetta estiva e a ciò che la Terra offre in questo periodo abbiamo parlato di cetrioli ed ho sorriso pensando che in verità sono riconosciuti, secondo la classificazione botanica, come frutti e non come ortaggi, dato che hanno almeno un seme e crescono dal fiore della pianta.

Quello che pensiamo siano ortaggi in verità sono frutti.

Leggi tutto >>