Melograno

Melograno è il nome di una pianta arborea della Famiglia Punicacee, Genere Punica e specie granatum; nel linguaggio comune, melograno viene usato anche come sinonimo di melagrana, ovvero il frutto da essa prodotto.

Leggi tutto >>

Vellutata di funghi

Ingredienti: 350 g di funghi misti: porcini, finferli – champignon – 1 spicchio d’aglio – 3 scalogni – 2 C di fiocchi di riso – 1 fetta di pane integrale tostato – un ciuffo di prezzemolo tritato – 4 ciotole di brodo vegetale – olio e sale q.b.

Preparazione: pulire e lavare velocemente i funghi sotto acqua corrente, lasciarli asciugare e tagliarli grossolanamente, in una padella mettere un po’

Leggi tutto >>

Gateau di broccoli

Ingredienti: 1 broccolo grande – 1 C di amido di mais – 230 g di toma di montagna – 1 carota – 2 C di pane grattugiato – 2 C di parmigiano grattugiato (a scelta) – un bel pizzico di paprika – olio e sale q.b.

Preparazione: cuocere il broccolo in acqua salata per 5 minuti, quindi frullarlo grossolanamente, regolare di sale e paprika, unire l’amido di mais,

Leggi tutto >>

Mousse di melograno

Ingredienti: 3 bicchieri di succo di melograno – 1 C di amido di mais – 1 C di succo d’acero – 1 quindicina di lamponi – 1 c di zucchero a velo – qualche foglia di menta.

Preparazione: in un recipiente versare il succo d’uva, unire il succo d’acero e l’amido di mais, mettere sul fuoco e a fiamma bassa portare appena a bollore sempre mescolando.

Leggi tutto >>

Boleto, perché il termine porcino, dato all’imperatore, potrebbe causare una reazione poco imperiale al divino rappresentante del potere terreno, simbolo di forza, concretezza ed energia maschile. E quindi, come tutti i potenti, potenzialmente permaloso e bizzoso.

Leggi tutto >>

La Carta Imperatore

Ho chiesto a Marco di associare ai funghi l’Imperatore perché la quarta carta degli Arcani Maggiori è tra le tante valenze associata al Padre. E il mio babbo Beppino era un accanito cercatore di funghi: porcini, rossole e ovoli. Non si avventurava con altri funghi. Conosceva bene quelli, aveva le sue fungaie e si è portato il segreto di dove si trovano con sè nel suo ultimo viaggio. Dove sicuramente sta cercando funghi!

Leggi tutto >>

Glutine

Con il termine glutine viene indicato un complesso proteico tipico di alcuni cereali caratterizzato, a livello chimico, dall’essere insolubile in ambiente acquoso. Le frazioni, ovvero le componenti, meglio caratterizzate di questo insieme di proteine sono due: una particolare prolammina, nota con il nome di gliadina nel frumento e responsabile dei principali fenomeni di reazioni avverse nei soli soggetti allergici, e una particolare glutelina, la glutenina presenti principalmente nell’endosperma della cariosside di cereali quali frumento, orzo,

Leggi tutto >>

Osservando la carta dell’Appeso questo mese l’ho visto esattamente come un frutto appeso all’albero. Pensando con Marco a una ricetta estiva e a ciò che la Terra offre in questo periodo abbiamo parlato di cetrioli ed ho sorriso pensando che in verità sono riconosciuti, secondo la classificazione botanica, come frutti e non come ortaggi, dato che hanno almeno un seme e crescono dal fiore della pianta.

Quello che pensiamo siano ortaggi in verità sono frutti.

Leggi tutto >>

Budino di frutta

Ingredienti: 500 ml di succo di mela, – 6 albicocche – 2 fette di melone – 2 pesche – 1 banana – 1 c di agar-agar – 1 C di zucchero e un pizzico di sale.

Preparazione: tagliare la frutta a pezzetti piccoli, farla bollire nel succo di mela per 2 minuti.
Sciogliere l’agar-agar in 2 cucchiai di acqua, aggiungere alla frutta e cuocere per un ulteriore minuto,

Leggi tutto >>

Ingredienti: 150 g di farina di ceci – 300 ml di acqua – 1 zucchina – 1 mozzarisella – semi di sesamo – sale.

Preparazione: fare la pastella unendo la farina di ceci con l’acqua, mescolare con la frusta per non formare grumi, far riposare per almeno 2 ore; tagliare a rondelle le zucchine e cuocerle in padella, tagliare la mozzarisella a striscioline. Preparare la padella oliata e versare un mestolo di pastella a cui avete aggiunto il sale,

Leggi tutto >>

Quinoa estiva

Ingredienti: 2 bicchieri di quinoa – 4 bicchieri di brodo vegetale o acqua – 1 peperone rosso – 1 peperone giallo – 2 carote e 1 mazzetto di rucola – ½ limone – sale – olio.

Preparazione: lavare la quinoa sotto acqua corrente dentro ad un colino, mettere a cuocere in una pentola con il brodo, portare a ebollizione ed abbassare la fiamma per far sobbollire per 15 minuti con il coperchio.

Leggi tutto >>

Pomodorini estivi

Tables

Ingredienti: 20 pomodorini ciliegino – 100 g di olive verdi e nere – maionese di riso – 2 foglie di insalata verde – olio – sale.

Preparazione: tagliare la calotta dei pomodorini e svuotarli dai semi, salarli leggermente; tritate finemente le olive snocciolate e condirle con la maionese di riso. Riempire i pomodorini e servirli sulle foglie di insalata con un filo di olio.

Leggi tutto >>

Il termine melassa deriva dal latino “mel”, che significa miele, ed è un preparato vegetale che si ricava dalla lavorazione della canna da zucchero o della barbabietola; il caratteristico colore scuro è dovuto al riscaldamento a cui viene sottoposto l’estratto di queste piante, con l’obiettivo di cristallizzare lo zucchero che viene poi separato per centrifugazione, lasciando appunto la melassa, un liquido denso in cui si sono concentrati i principi nutritivi della pianta.

Ne esistono di diversi tipi ma la più pregiata,

Leggi tutto >>