belgio-ricette-vegetariane-europee

Cucina del Belgio

Alla scoperta dei prodotti tipici e delle ricette del Belgio. La cucina belga subisce storicamente almeno due influenze principali, quella francese nella parte francofona e quella tedesca nella parte fiamminga. I due principali prodotti che hanno reso il Belgio famoso nel mondo sono la birra, in gran parte di produzione artigianale o semiartigianale, prodotta in oltre 400 tipi, molto utilizzata anche in cucina per la marinatura delle carni e il cioccolato.

Infatti il Belgio, insieme con la Svizzera, è fra i primi produttori mondiali di cioccolato. Le cioccolaterie artigianali che si trovano ad ogni angolo, sono il vanto di Bruxelles, città nella quale sono state inventate le praline (cioccolatini ripieni di varie creme). Come in quasi tutti i paesi del nord Europa, il pasto principale è la cena, quasi sempre costituito da un sostanzioso piatto unico, qualche volta preceduto da un piccolo antipasto di verdure o a base di pesci marinati.

Numerose sono comunque anche le zuppe, consumate soprattutto in inverno. Le principali pietanze sono a base di carne bovina stufata, pesce e crostacei, ma anche selvaggina, soprattutto nelle Ardenne. Ma la cucina belga può vantare anche ottimi formaggi vaccini, anche a latte crudo e un ampio uso di verdure utilizzate sia per zuppe, sformati, torte salate (quiche), piatti gratinati o verdure saltate con condimento di panna e formaggi fusi.

Nelle cotture il burro la fà da padrone, anche se stà prendendo piede (soprattutto fra i giovani cuochi) l’uso dell’olio extravergine di oliva. Fra le principali verdure, ruolo di primo piano tocca ai “cavolini di Bruxelles” e alla “indivia belga” selezionati dai coltivatori belgi, ma il paese fa anche largo uso di patate, cavoli di vario genere (cavolfiori, broccoli, verze), carote, asparagi, rape e rabarbaro. Fra i dolci più tradizionali, oltre al cioccolato, raffinate torte, biscotti (soprattutto “speculoos”) e soffici “gaufres” servite con panna, miele o marmellate.

Ricette

Bisque bruxelles (zuppa di indivia) Insalata belga H109& Bisque bruxelles (zuppa di indivia)
Biscotti screpolati al cioccolato fondente Quiche di asparagi (per 6/8 persone) H109& Biscotti screpolati al cioccolato fondente
H109&

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code