Alla scoperta dei prodotti tipici e delle ricette della Calabria. La Calabria è una regione stretta fra due mari, ma la sua cucina tradizionale è soprattutto di terra, direi quasi montanara, essendo il suo interno dominato dai monti della Sila e dal massiccio del Pollino. Si tratta, anche in questo caso di una cucina semplice, rustica, genuina, ancora in gran parte legata ai prodotti del territorio.
Vorrei ricordare l’ottima qualità delle sue olive e del suo olio extravergine di oliva, di cui, una buona quantità è di produzione biologica, ma anche la rinomata cipolla di Tropea, la grande quantità di vecchie varietà di fagioli, la vasta produzione di peperoni, melanzane e pomodori e l’infinita varietà di peperoncini di cui la Calabria detiene un primato assoluto in Italia.
La produzione di agrumi è poi di assoluto interesse, sia per quanto riguarda arance, limoni, mandarini e clementine, ma anche per la produzione di cedri e di bergamotto, la cui qualità è rinomata in tutto il mondo per la produzione di essenza che fornisce sia l’industria liquoristica e pasticciera, ma soprattutto quella profumiera. I piatti di tradizione marinara sono legati soprattutto al pesce azzurro (in particolare alici ed acciughe) e al tonno.
Le carni più consumate sono quelle ovine e suine, con queste ultime si producono molti salumi tradizionali. Molto importante anche la produzione di formaggi tipici vaccini (provole, caciocavalli, ricotte fresche e salate) e ovini (in particolare il pecorino crotonese, silano e del Pollino e alcuni caprini). Di assoluta importanza, nella cucina calabrese è ancora la preparazione del pane e della pasta, ambedue preparati spesso presso le case con grano duro di varietà locali.
Molto diffusa è la produzione domestica di un infinita varietà di verdure conservate sott’olio o seccate per essere utilizzate durante l’inverno o come antipasti. Si può dire che la cucina calabrese conserva ancora molti piatti legati alla tradizione delle diverse comunità che da tempi antichi vi risiedono, in particolare quella greca e quella albanese, che conservano ancora le proprie tradizioni religiose (parecchie sono le chiese di rito greco ed ortodosso) e molti sono quindi i piatti preparati in occasione delle ricorrenze religiose.
Ricette
Insalata di cedri o limoni | Pasta alle melanzane | |||
Peperoni ammollicati | Pitta ‘mpigliata |