Carciofo, finocchio e patate

Ingredienti per 4 persone: 8 carciofi, 4 finocchi, 2 patate, 4 spicchi d’aglio. Olio evo, sale, prezzemolo tritato. Brodo buono non salato.

Preparazione: pulire i carciofi, togliendo le foglie, pelando i gambi. Su cosa fare con le foglie, che consiglio di non gettare, ci sarebbe da dire; ma non c’è spazio qui, se volete saperlo scrivetemi, nel sito internet trovate i riferimenti. Pulite i finocchi (e anche qui non gettate gli scarti, per favore! potete usarli nel brodo ad esempio). Pelate l’aglio e le patate. Tagliate le patate in losanghe di circa mezzo cm. di spessore.
Mettete al fuoco in padellino l’aglio con l’olio, quindi i carciofi a testa in giù, i finocchi tagliati a quarti e infine le patate. Salate e cospargete di prezzemolo.
Quindi coprite FINO A METÀ di brodo buono (se già salato, state ovviamente attenti con il sale). Coprite e lasciate andare a fuoco lento. Quando si sarà assorbito il brodo, tutto sarà cotto.
Si possono usare in questa ricetta anche patate al forno del giorno prima, aggiunte qualche minuto prima di spegnere il fuoco, come potete vedere nella foto allegata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *