Ricetta Il riso matto - Biolcalenda di marzo/aprile 2024

Ricetta: Il riso matto

Preparazione: prendete tre tipi di riso, bianco integrale, nero Venere e rosso, cucinateli e raffreddateli, unendo poco olio extravergine al termine della cottura, per tenere separati i chicchi.
A parte prendete finocchi, carote, sedano rapa, broccoli, cipolle rosse, pomodori semisecchi, bieta, catalogna, … (un assortimento degli ortaggi della stagione) e tagliateli a piccoli pezzetti, facendoli più piccoli per gli ortaggi più duri, saltateli in padella con olio, aglio, peperoncino.
Prendete una patata bollita e fate altrettanto.

Mettete tutti gli ortaggi tagliati su una teglia, ben distesi, condite con olio, sale, pepe e una spolverata di curry; quindi, infornate a 200 °C per circa 15 minuti, fino a doratura.
Intanto saltate i tre risi già cotti insieme in padella a fuoco vivo per qualche minuto. Aggiungete gli ortaggi e guarnite con le salse di erbette che avrete in precedenza preparato.In foto, a simboleggiare il cappello del “mattoâ€, abbiamo aggiunto un carciofo piccolo aperto e fritto tutto intero (tolte solo qualche foglia e le punte), tipo “alla giudiaâ€.

Per fare le salse Noi ne abbiamo fatte tre diverse: la prima facendo bollire cinque minuti in acqua e sale delle foglie di ortica con la punta di un cucchiaino di agar agar e frullando poi il tutto con un goccio di olio. Raffreddandosi l’agar agar si addensa e si può poi regolare la densità aggiungendo acqua, rendendo la salsa cremosa a piacere.La seconda salsa è con foglie di borragine fatte bollire in brodo con mezza patata cruda tagliata a tocchetti. Anche in questo caso, dopo dieci minuti, si frulla con un goccio d’olio e si regola la densità.
La terza salsa è una maionese vegan: con un bicchierino da liquore di bevanda vegetale di soia, si aggiunge sale e un cucchiaio di aceto, oltre a un cucchiaino raso di curry. Si frulla e si aggiunge a filo olio di semi di girasole, in quantità di circa due parti della bevanda vegetale.
Usate le salse per guarnite a piacere il riso, in libertà. E soprattutto, mentre lo fate, sorridete!!! 😀


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *