Zuppa di pane estiva con zucchine - Biolcalenda di luglio-agosto 2021

Zuppa di pane estiva con zucchine

Anche questa zuppa, una specie di ribollita estiva. Da gustare alla sera, dopo aver faticato con soddisfazione e gioia la vostra giornata.

Ingredienti: pane raffermo tagliato a fette, 2 zucchine, due foglie di cavolo nero o altra variante estiva, due di bieta, una gamba di sedano, una cipolla, uno spicchio di aglio, una carota, una patata, 400 grammi di fagioli già cotti. Olio extravergine di oliva, sale, pepe, rosmarino e alloro.

Preparazione: stufate in olio la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano tritati o tagliati a tocchetti, aggiungete le patate a dadini, lasciate 5 minuti controllando il fuoco, poi aggiungete un litro abbondante di brodo o acqua, il resto delle verdure tagliate a listarelle, il rosmarino e l’alloro. A parte frullate metà dei fagioli e unite alla zuppa. Lasciate cucinare a fuoco lentissimo anche un paio d’ore. Al termine togliete rosmarino e alloro, sistemate di gusto, disponete in una zuppiera il pane a fette e alternatelo con la zuppa. Lasciate assorbire e raffreddare, poi gustatela fredda condita con olio crudo, sale di mulinello e se vi piace qualche fettina sottile di cipolla cruda, che è potente antisettico rinvigorente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.