Psillio - Biolcalenda di marzo/aprile 2024

Psillio

La chiamano farina di psillio, nota anche come buccia di psillio ma in realtà si presenta proprio come dei piccoli semi. Si tratta di un prodotto naturale che ha guadagnato popolarità per le sue numerose proprietà benefiche.

I suoi usi in cucina sono davvero sorprendenti, ma ancora più uniche, sono le sue qualità benefiche.
Questa pianta è coltivata principalmente in India e le sue parti più utilizzate sono i semi maturi e il loro rivestimento esterno, noto appunto come cuticola o buccia.

La cuticola dei semi, cioè la parte più esterna, viene tritata o ridotta in scaglie, dalle quali si ottiene un prodotto dall’alto potere addensante. Essendo privo di glutine, questo prodotto è molto indicato anche per la dieta di chi soffre di celiachia. Ottenere torte soffici, lievitati e panificati con le farine senza glutine, potenzialmente deboli, può risultare una vera sfida.

Nel momento in cui andiamo a creare un impasto che deve lievitare, questo avrà molta difficoltà a crescere. Gli impasti senza glutine infatti, sono solitamente poco elastici e molto friabili.

Ma è proprio in queste occasioni che corre in nostro aiuto la farina di psillio.
Può essere aggiunto alle ricette dolciarie e a quelle dei prodotti da forno al fine di aumentarne la sofficità e il volume. Che si tratti quindi di pane, biscotti, fette biscottate o budini, lo psillio renderà i piatti più digeribili, salutari ed anche più belli da vedere.

Il decotto di psillio può essere applicato anche sulla pelle per trovare sollievo da punture di insetto, infiammazioni e scottature. È anche un ottimo alleato per la nostra salute.

Ecco alcuni dei principali benefici legati al consumo di questo speciale superfood:
Regolarità intestinale: grazie al suo alto contenuto di fibre, la cuticola di psillio aiuta a mantenere la regolarità intestinale, prevenendo problemi come la stitichezza.

Effetto prebiotico: la cuticola di psillio nutre i batteri benefici presenti nel nostro intestino, migliorando così la salute dell’intestino e promuovendo una migliore digestione.

Controllo del peso: consumando la cuticola di psillio, si può favorire la perdita di peso. Essendo ricca di fibre, aiuta a creare un senso di sazietà, riducendo così l’appetito e prevenendo l’abbuffata.

Riduzione dell’assorbimento di grassi e zuccheri: la cuticola di psillio può aiutare a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri nell’intestino, contribuendo a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre l’apporto calorico.

Le ricette

Scarola imbottita - Biolcalenda marzo/aprile 2024

Scarola imbottita
Biolcalenda di marzo/aprile 2024

Patè di pomodori secchi - Biolcalenda marzo/aprile 2024

Patè di pomodori secchi
Biolcalenda di marzo/aprile 2024

Pane di lenticchie e grano saraceno - Biolcalenda marzo/aprile 2024

Pane di lenticchie e grano saraceno
Biolcalenda di marzo/aprile 2024

Torta ricotta e limone - Biolcalenda marzo/aprile 2024

Torta ricotta e limone
Biolcalenda di marzo/aprile 2024


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *