Col nome di zucca vengono chiamati i frutti di alcune specie del genere Cucurbitaceae, soprattutto la Cucurbita pepo ma anche la Cucurbita maxima, la Cucurbita moschata ed altre specie relative. I frutti variano in forma, dimensione, qualità organolettiche ed uso: possono essere sferici, allungati o contorti; rugosi o lisci; verdi, gialli, arancioni, rossi, avorio o di vari colori; dolci, insapori, aromatiche; adatte per le ricette classiche, ideali per la pasticceria, utili per la realizzazione di strumenti musicali o perfette come decorazione.
È un ortaggio assai antico, tanto che si pensa che ne facessero uso già 10.000 anni fa gli antichi popoli mesoamericani.
La zucca ha poche calorie, ma è ricca di vitamine e proprietà benefiche per la salute.
Contiene molti antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari. Le principali vitamine della zucca sono vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario. Fra i suoi minerali troviamo il potassio che aiuta a favorire la buona salute cardiovascolare; calcio, fosforo e magnesio che sono alleati della salute delle ossa; selenio e manganese componenti delle difese antiossidanti dell’organismo.Favorisce inoltre la salute degli occhi e una buona vista, nonchè la salute della pelle.