Padova, 18.04.2016
Caro Filippo, nel giorno in cui hai lasciato questa vita terrena, vogliamo ricordarti in questo spazio del giornale che per tanti anni è stato il tuo spazio: un luogo in cui, ogni mese, tu ci parlavi di ambiente, salute, alimentazione, stili di vita ma anche di societĂ , costume, moralitĂ e spiritualitĂ . Un luogo di confronto, di stimolo e di proposta per la soluzione dei tanti problemi che affliggono l’umanitĂ .
Micro e Macrocefali
La sapienza ci indica sempre l’equilibrio in ogni cosa e aspetto della vita. Forse anche in questo caso, in cui l’intelligenza in linea di principio appartiene al “grande cervello”, dobbiamo sospettare che un po’ di ragione ci sia anche nel “piccolo cervello”. Se guardiamo all’immane fenomeno attuale delle migrazioni di massa tra continenti, i commenti si sprecano e diventano un esempio di esternazione di ciò che avviene nel cervello dei commentatori.
Fine della crisi
Quanto manca alla fine della crisi finanziaria globale? I grandi del mondo cominciano a muoversi, incerti, timorosi, pronti a dire e smentire perché è in gioco la probabile eliminazione del pianeta Terra. Sembra che nessuno voglia cominciare quello che porterà inevitabilmente alla terza e ultima guerra mondiale: il disvelamento della grande menzogna che impone il sistema finanziario, basato sul debito, senza nessun limite, in altre parole il Denaro, come un dio che tutto può.
Inverno
Dal latino hibernum, da hiems; dal greco cheima, da un’originaria forma indoeuropea, gheima; in sanscrito himàs (freddo, neve); Himalaya (sede della neve). Curiosamente il greco chimaros (capra d’inverno) da cui chimera, ci lancia una sfida alla comprensione.
Assassini liberi
Chissà se tra qualche anno, nelle piazze del mondo, riecheggerà uno slogan simile allo scopo d’influenzare l’opinione pubblica per liberare dal carcere migliaia di “avvelenatori professionali” di cibo, causa di milioni di morti, sofferenze infinite e danni economici e sanitari a tutte le nazioni del mondo.
Utopia critica
Può succedere che ognuno di noi provi nostalgia per qualcosa di essenziale che non ricorda bene, compare a volte nel dormiveglia, forse in sogno. Illuminazione o oscuramento, richiamo del Dharma? Forse il dubbio può disvelarsi incontrando l’Avatar SRI TATHATA a Padova il 18 e 19 luglio all’ex fornace Carotta.
Educare alla violenza
Perché stupirci alle manifestazioni di violenza, apparentemente gratuita e immotivata, che ormai con regolarità esplode attorno agli stadi o in manifestazioni politiche in teoria pacifiste, ma dai forti connotati contestativi del potere dominante il pianeta globale?
Cibo Exposto
Nel bene (Luciferico) e nel male (Arimanico) l’EXPO dominerà per sei mesi la comunicazione non solo italiana. Esaltazione e denigrazione del cibo si rincorreranno veloci come è sempre avvenuto quando si parla di cibo, perché nulla è più influenzato dalle diverse interpretazioni del mondo, dalla cultura, alla superstizione, dalla scienza alla fede.
TTIP: trattato transatlantico di partenariato tra USA e UE.
Ennesimo tentativo della lobby finanziaria multinazionale per attivare un processo di privatizzazione di tutto ciò che è pubblico, di tutto ciò che è bene comune all’insegna del profitto sopra ogni cosa. E’ molto probabile che il trattato si chiuderà sopra la testa di tutti i cittadini statunitensi ed europei per cui nel prossimo futuro le persone saranno misurate in base al denaro che posseggono,
Odio. «… l’odio è un legame tra un individuo ed un altro. E’ quindi simile all’amore e, in quanto tale, altrettanto intenso …» (Vittorino Andreoli)
Spesso i sentimenti sono motivazioni irrazionali per azioni anche drastiche come l’assassinio. Come l’amore, anche l’odio compenetra profondamente le personalità dominate, tanto da alterarne percezioni e rappresentazioni della realtà .
Intolleranza
Povero Islam! Dai vertici della civiltà in arte, scienza, medicina, filosofia, ordine sociale ed economia, in circa mille anni, è arretrato alla condizione tribale antica, molto simile ad una struttura mafiosa. Per noi occidentali, l’intricata confusione, tra ordine sociale laico e credo religioso non è difficile da comprendere oggi. Noi ne siamo emersi dopo un lungo percorso che ha coinvolto tutti per centinaia di anni di storia, travolgendo religione, nobiltà , ricchi e poveri,
Vita tra i ladri
Avevo forse vent’anni quando un attempato signore olandese che parlava un ottimo italiano e amava l’Italia mi chiese: «Come potete vivere in Italia tra tanti Ladri?».
Non dimentico Goethe che nel 1790 si rifiuta di fare il suo terzo viaggio in Italia dicendo: «La solita Italia, strade polverose, furfanti che tormentano i viaggiatori e amministratori che pensano solo per sé».
Tempo stabile
Quante dimensioni ha il tempo! Dal meteorologico allo psicologico; dal tempo passato al futuro. Come ogni anno della nostra vita siamo giunti a Dicembre, il mese che chiude, per convenzione, un pacchetto di giorni che, visti nel calendario, sono tutti uguali e con lo stesso numero di minuti e secondi.
Competenza
La nostra società civile è diventata così complicata da costringerci, sempre più spesso, a cercare persone “competenti”: avvocati, magistrati, amministratori, banchieri, geometri, ragionieri, eccetera. Professionisti competenti che competono tra loro a nostro nome, per redimere una quantità indeterminata di problemi piccoli o grandi che rendono labirintica la nostra esistenza.
Leggi tutto >>