Provate a fermare il tempo e a ritrovare il piacere di stare a tavola tutti insieme. Risto Famiglia Radici è spazioso ed accogliente, informale ed allegro, con una fantastica area giochi per bambini e uno spazio esterno perfetto per godere dei pomeriggi sotto il sole.
Oggi incontriamo Lara Scrittori, ideatrice del progetto Radici, realizzato dalla cooperativa Sociale Focus, psicologa, da molti anni responsabile di progetti che mettono al centro l’essere umano e la sua possibilità di sviluppo in contesti sociali e di gruppo.
Quando nasce Radici e dove è situato?
Radici apre le sue porte al pubblico il 4 luglio del 2017 ad Este in via Atheste 54 là dove dimorava, abbandonato da qualche anno, lo storico ristorante Tre Archi, luogo di grande possibilità per gli spazi di ampio respiro che offre, sia all’interno che all’esterno, con i suoi bellissimi giardini che affacciano sulla villa veneta.
Radici: perché questo nome?
Le “Radici” rappresentano per l’albero quello che le fondamenta sono per la casa, una base essenziale e sicura sulla quale poggiare l’esistenza, per crescere e portare frutti. La famiglia è quella base sicura in cui il bambino nasce e cresce imparando a vivere, ad amare, a scegliere e a potenziarsi manifestando l’unicità della sua essenza al mondo, facendola risplendere e producendo quei frutti che arricchiscono la sua e altrui esistenza. Le “Radici” sono quel tessuto sociale che ci connette tutti alla stessa terra e che ci ricorda le nostre origini, da dove veniamo e che ci fornisce così le basi per tracciare e dipingere il futuro che desideriamo, vogliamo che Radici rappresenti questo ad Este, un luogo d’incontro e di radicamento di buone e fruttuose relazioni familiari e sociali.
Il ristorante e la pizzeria a che tipo di clientela si rivolgono in particolare?
Radici non è solo un ristorante e una pizzeria ma è un luogo pensato per il benessere della famiglia, dei gruppi, per i compleanni, per le cerimonie e per fare festa tutti insieme, un luogo in cui godere del piacere delle buone relazioni, un luogo dove il tempo si ferma per lasciare spazio all’incontro… un luogo dove l’incontro diviene opportunità di crescita. Il cibo ha l’intento di promuovere e favorire questo incontro offrendo prodotti biologici e a km 0 di qualità , nella consapevolezza che l’uomo è anche il risultato di ciò che mangia e che il cibo rappresenta per ognuno una fonte di benessere e di salute quando è ben selezionato e preparato con amore.
Una particolare attenzione viene riservata alle proposte vegetariane e vegane e all’educazione attraverso dei corsi che hanno lo scopo di diffondere una cultura alimentare sana. Adulti e bambini possono concedersi momenti di svago, di serenità e di divertimento ognuno nello spazio che più preferisce, i bambini giocano e mentre lo fanno apprendono nuove abilità emotive, relazionali e motorie nell’ampia area giochi, accompagnati da personale qualificato. Gli adulti possono nel contempo godere della piacevole compagnia di amici o rilassarsi davanti ad una tazza di caffè o ad una pizza, per poi ritrovarsi con i loro bambini davanti ad un cantastorie che conduce tutti insieme alla scoperta di eroi caratterizzati dai valori intramontabili.
Riguardo alla grande varietà di pizze, che tipo di farine utilizzate e che impasti producete?
A menù abbiamo pizze capaci di soddisfare anche i clienti più esigenti, a partire da quelle semplicemente vegetariane, fino a a realizzarne alcune vegane con mozzarella di riso e prodotti di alta qualità .
Le farine sono biologiche macinate a pietra o ottenute con grani antichi e, in particolare, non utilizziamo farine raffinate. La farina scelta per l’impasto principale si chiama miracolo, si tratta di un prodotto semi-integrale costituito da grani antichi parmensi, per offrire tutta la vitalità di questi cereali. Le nostre farine apportano importanti elementi nutritivi quali vitamine (B, B1, B2, B6, PP), proteine, sali minerali ( magnesio, calcio, fosforo, potassio ed altri), fibra grezza (crusca), enzimi. Selezioniamo gli ingredienti valutando provenienza e genuinità .
Secondo noi una pizza è veramente buona solo se dopo averla mangiata la si digerisce bene.
A questo scopo favoriamo le corrette lievitazioni e maturazioni degli impasti.
Ogni mese offriamo inoltre un impasto speciale, come quello alla zucca, al radicchio o alla rapa rossa, secondo la stagionalità .
Avete anche un occhio di riguardo per chi ha allergie o intolleranze alimentari, è corretto?
Offriamo un impasto prodotto da noi esclusivamente con farina di riso, adatto agli intolleranti al glutine. Oltre alle pizze vegane, si possono scegliere tutte le pizze del listino richiedendo il formaggio di riso biologico per gli intolleranti al lattosio.
Utilizziamo inoltre lievito di birra in dosi omeopatiche, e su prenotazione possiamo offrire anche pizze senza lievito.
Per i bambini avete creato uno spazio apposito, di cosa si tratta nello specifico?
Radici è un luogo dove i bambini, da 0 a 12 anni, possono acquisire nuove abilità emotive, relazionali e motorie grazie ad un’ampia area giochi nella quale giocando si divertono insieme ad altri bambini: superano ostacoli, camminano a due metri da terra, su avventurosi ponti tibetani, si abbandonano su simpatici scivoli colorati e atterrano in vasche ricolme di palline, per poi cullarsi su dondoli e prepararsi alla nanna; l’area viene animata da personale qualificato.
Ci hanno incuriosito poi i laboratori di musica, teatro, gioco motorio ed arte espressiva: ce ne parli un pò?
Durante i pomeriggi si svolgono i laboratori artistico-espressivi rivolti ai bambini e alle neo mamme, insieme al loro bambino, con lo scopo di stimolare la sensorialità nel bambino e creare una rete fra mamme. I bambini possono accrescere le loro competenze insieme alle loro mamme ma anche sviluppare la loro autonomia mentre le mamme si riservano del tempo per imparare a cucinare dei piatti sani e genuini con un’insegnante che trasferisce loro le sue conoscenze, per rendere ogni piatto una speciale fonte di equilibrio ed energia e per presentarlo al bambino in modo appetitoso.
Inoltre ogni pomeriggio l’area giochi è aperta per coinvolgere i bambini in attività dedicate alla loro crescita e per concedergli momenti di svago e divertimento sotto l’osservazione di personale qualificato mentre i genitori o i nonni si possono rilassare godendosi una buona tazza di the, accompagnata da biscotti biologici.
Per il prossimo futuro avete progetti in “cantiere” o idee che puoi anticiparci?
Siamo in trepidante attesa della primavera perché i giardini estivi, davvero meravigliosi, ci permetteranno di sorprendere grandi e piccini con entusiasmanti proposte.