Il pianeta Nettuno è stato scoperto nel 1846, ha un periodo di rivoluzione di 164 anni e 79 giorni. Il suo nome prende origine dal dio greco Poseidone e dal dio romano Nettuno: dio dei mari e degli oceani, ma anche potenza ctonia del terremoto che scuote i continenti. «… Poseidone, possente dio scuotitore della terra e del limpido mare, dio marino che regna sull’Elicona e l’ampia Ege. Un duplice privilegio ti riconobbero gli dei … domatore di cavalli, e salvatore di navi». [Odissea].
Rappresenta l’archetipo della dissoluzione universale e simboleggia l’utopia e la perversione.
L’archetipo del tipo Nettuno contiene una gamma di variazioni caratteriali che hanno come denominatore comune la confusione tra Io e non – Io: dall’adesione al flusso del tempo al sentimento di appartenenza a una casta, a una classe. Corrisponde all’inquietudine che spinge l’uomo a sperimentare sempre nuove vie e a diversificarsi, indica tanto l’ispirazione che l’aberrazione. Il tipo Nettuno è legato alla religione, ma indica l’astrazione per tutto ciò che è spirituale, è incline alle speculazioni, all’azzardo, al guadagno più o meno lecito di ingenti capitali e alla perdita degli stessi per pura incoscienza.
I nuovi misteri iniziatici. Così come nell’antichità , le sedi iniziatiche del Bene erano legate ai misteri planetari, oggi esistono le sedi iniziatiche del Male. Secondo l’indagine antroposofica Nettuno esprime la forza negativa del chimismo spirituale, il magnetismo o l’etere di chimismo o suono corrotto: la forza di Arimane, l’energia che produce la menzogna e rende l’uomo delirante di potere (super-uomo) nella propria coscienza dell’Io.
L’etere di chimismo e il corpo eterico dell’uomo. L’etere di chimismo o di suono (o di numero) è legato all’elemento acqua,l’ideache rappresenta lo stato liquido. E’ una forza vitale che grazie alle sue vibrazioni è capace di produrre un movimento risuonante, ed essendo ritmica è posta a fondamento di quanto ri-suona; ci appare come movimento oscillante e fluente e agisce nell’intervallo ritmico creando rapporti e armonia ordinati secondo i numeri dell’ordine cosmico. Una nota musicale si unisce alle altre note fino a formare una sinfonia, ma la musica esiste solo per mezzo degli intervalli e si fonda su una forza che divide e mantiene diviso senza eliminare le relazioni. Questa forza che divide e separa creando intervalli e rapporti numerici è l’etere di suono.
Il corpo vitale o eterico.È il secondo arto costitutivo, quello in cui fluiscono le forze dell’elemento liquido portando ordine, ritmo, movimento e crescita. Non è un corpo materiale, ma un sistema di forze che l’uomo condivide col regno vegetale e animale e, che compenetrando il corpo fisico crea una dimensione temporale cioè un’attività di crescita e di evoluzione. Sono forze di nutrizione, di crescita, di mantenimento, di rinnovamento e di riproduzione, ben descritte dalla fisiologia e soggette alla legge della vita che contrastano il decadimento fisico fino alla morte. Poiché l’acqua è il fondamento della vita, le sue proprietà e quelle dell’etere di suono diventano ambiti del corpo vitale dell’uomo, dell’animale e della pianta.
Il chimismo corrotto – La seconda forza del Male. Arimane/Satana.
Le forze del Male agiscono attraverso l’anima dell’uomo per dominarne l’Io e per insediarsi al suo posto. Quando l’anima è controllata dal chimismo corrotto, si rivela un’immagine materialistica che possiamo riconoscere come una caricatura senza ritmo, fatta di deliri e di menzogne: l’ipocrisia.
La potenza arimanica sentirà la libera vita spirituale come una specie di tenebra … l’interesse degli uomini a questa libera vita spirituale sarà sentita dalla potenza arimanica come fuoco bruciante … [Rudolf Steiner – Morte sulla Terra e vita nel Cosmo].