Negli ultimi sessanta anni sono aumentate le allergie e le intolleranze.
L’allergia è mediata dalle Immunoglobuline E che agiscono in modo veloce, sono evidenziate a livello degli esami emato- chimici.
Le intolleranze sono mediate da immunoglobuline G, che sono lente e non sono visibili nelle analisi.

Leggi tutto >>

La disbiosi intestinale è un’alterazione dell’equilibrio tra batteri saprofiti e batteri patogeni della mucosa dell’intestino. La flora batterica intestinale svolge funzioni importantissime sull’equilibrio dell’organismo. Le più note sono la protezione delle placche del Peyer (la maggiore risorsa del sistema immunitario) e la produzione di vitamine del complesso B, necessarie per il funzionamento di molti apparati.

Leggi tutto >>

La matrice per sua stessa caratteristica di collegamento, può essere connessa con la Psiche, il Sistema nervoso, il Sistema Endocrino e quello Immunologico. Col termine di Matrice intendiamo il Tessuto Connettivo Lasso, in altre parole tutto quello che nel corpo umano è l’ambiente extracellulare.

Leggi tutto >>

Asma

L’asma colpisce nel mondo circa 300 milioni di persone ed è più frequente sotto i 15 anni e soprattutto nei maschi rispetto alle femmine. L’omeopatia si è rivelata una delle più efficaci terapie per l’asma e le allergie in generale. L’asma è una malattia infiammatoria caratterizzata da ostruzione generalmente reversibile dei bronchi spesso in seguito a sensibilizzazione da parte di allergeni.

Leggi tutto >>