Un frequente ricorso alle diete dimagranti può avere effetti negativi a lungo termine sul sistema immunitario. In particolare, può risultare diminuita l’efficienza delle cellule NK (Natural Killer), componenti del sistema immunitario che letteralmente distruggono e si mangiano i batteri patogeni che tentano di penetrare nell’organismo.
In uno studio scientifico pubblicato su Journal of American Dietetic Association (2004;104:892-894,903-912), la minor efficacia di queste cellule è risultata associata alla maggior frequenza di perdita di peso, mentre il mantenimento del peso stabile per diversi anni è associato con un maggior numero e maggiore potenza delle cellule NK. Il presente studio è il primo a dimostrare un simile effetto delle diete sul sistema immunitario a lungo termine.
Queste osservazioni non consigliano, in realtà, di evitare le diete dimagranti e non suggeriscono che perdere il peso superfluo sia dannoso. Richiamano piuttosto l’attenzione sull’importanza del mantenimento di un peso salubre dopo la conclusione di una dieta.