Assurdo colpo di mano nella discussione del Decreto siccitĂ  con un emendamento che apre alla sperimentazione in campo dei nuovi OGM

ROMA, 31 maggio 2023 – Ieri le Commissioni Agricoltura e Ambiente del Senato hanno approvato all’unanimità un emendamento al Decreto Siccità che apre alla sperimentazione in campo dei nuovi OGM.

Leggi tutto >>

Vecchi e nuovi OGM – 1a parte

Questo articolo è un estratto dal documento “Costruire il futuro: curare la biodiversitĂ  agricola e naturale”, scritto da un gruppo di persone perchĂ© fosse parte integrante del progetto “BiodiversitĂ  e sementi contadine”, presentato alla Regione Emilia-Romagna dalla Rete per la SovranitĂ  Alimentare (www.grandeesodo.org) e dal CRESER (Coordinamento Regionale per l’Economia Solidale in Emilia-Romagna)

Leggi tutto >>

Un po’ intimiditi, stavamo tutti seduti nel piccolo anfiteatro dell’universitĂ . Nessuno della ventina d’iscritti conosceva gli altri. La preside di facoltĂ  ci dava il benvenuto. Solo dopo, a tempo debito, al terzo anno, ci avrebbe torchiati tutti per bene.

Leggi tutto >>

Un assordante clamore attorno alla dibattuta questione degli Ogm. A proposito dell’articolo pubblicato sul Corriere della sera, firmato dal vicedirettore Paolo Mieli e del servizio su RAI3, entrambi smaccatamente a favore degli OGM.

Leggi tutto >>

Fermiamo il TTIP

Il TTIP è un trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico con l’intento dichiarato di abbattere dazi e barriere non tariffarie tra Europa e Stati Uniti per la gran parte dei settori economici, rendendo il commercio più fluido tra le due sponde dell’oceano.

Leggi tutto >>

Estinguersi per ipocrisia

L’uomo è certamente il piĂą singolare tra gli esseri viventi, l’unico che si estingue volontariamente. Noi esemplari di Homo sapiens, siamo i soli ad aver sviluppato un percorso razionale di conoscenza, il cosiddetto “metodo scientifico” sui cui risultati nessuno ha diritto di dubitare, eppure…

Leggi tutto >>

Che cosa sta succedendo al mais?

Quando la Natura viene plagiata e l’Uomo gioca a fare Dio senza esserne capace succede che….. Abito in quella che un tempo fu la fertile pianura padana, resa ora molto meno fertile da pratiche agricole dissennate, che hanno reso la terra più fertile d’Italia una triste pietraia. Me ne accorgo quando girovago per le campagne e, sarà perché sono agronoma, non posso fare a meno di vedere che aspetto hanno i campi coltivati.

Leggi tutto >>

A tale of two cities

L’uomo, di gran lunga il più stupido tra gli animali, è perfettamente a conoscenza di tutto questo. Glielo dice la scienza che lui stesso ha prodotto, glielo dicono le sue apparecchiature di controllo, glielo dicono le statistiche sull’incremento vertiginoso di malattie come il cancro, cancro che è solo il più vistoso tra le malattie da inquinamento. Che cosa facciamo per metterci una pezza? Il sindaco di Londra ha risposto per tutta l’umanità: niente.

Leggi tutto >>

Della verginitĂ  del mare

Nel mare finiscono immense quantitĂ  di concimi chimici, di diserbanti e di altri pesticidi.
Direttamente o indirettamente usiamo i mari come discariche e ci liberiamo milioni di tonnellate di plastica che sono come spugne per tantissime sostanze chimiche tossiche, così mangiando i pesci “plastificati” mangiamo pure un concentrato di altri veleni.

Leggi tutto >>

Ogm, quante parole a sproposito

Le campagne a favore degli organismi geneticamente modificati si alimentano di falsa informazione o di mancata informazione da chi avrebbe titolo per darla. Ci risiamo, riaffiora la voce secondo la quale anche in Italia dovrebbe essere liberalizzata la coltivazione degli OGM.

Leggi tutto >>

Inutile illudersi

Le polveri che fanno venire il cancro. Lo IARC, ente lionese dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha classificato le polveri grandi da due micron e mezzo in giù al top della pericolosità tra le sostanze cancerogene.

Leggi tutto >>

Colture GM: la grande bugia

Parte seconda
Ci sono metodi decisamente migliori per aumentare i raccolti e la vita degli agricoltori, gli OGM sono inutili.
Un articolo del New Scientist nel 2001 riportava il maggior studio sull’agricoltura sostenibile mai effettuato.
La storia era intitolata “Un miracolo normale: maggiori raccolti, senza pesticidi o colture geneticamente modificate? Gli agricoltori possono farlo lasciando lavorare le erbacce”. La ricerca esaminava piĂą di 200 progetti in 52 paesi,

Leggi tutto >>

Parte prima
Centinaia di milioni di dollari sono stati spesi dalle industrie biotecnologiche per cercare di convincerci che le colture geneticamente modificate sono necessarie per sfamare il mondo.
Il loro messaggio ha lo scopo di creare l’impressione che è moralmente sbagliato opporsi alla tecnologia. Si tratta di un vero e proprio ricatto emozionale.  Se le colture GM fossero davvero la soluzione alla fame, allora tutte le seguenti affermazioni dovrebbero essere vere.

Leggi tutto >>