Questa bella pianta dal fiore che ricorda l’immagine del Sole è usata da tempi antichissimi per diversi scopi. Cresce spontaneamente lungo le strade, negli incolti, negli orti, nei frutteti, nei seminativi.
Viene ampiamente utilizzata in agricoltura biodinamica anche come preparato biodinamico 503 (il quale ne esalta caratteristiche e proprietà). È molto adattabile, ed è facile confonderla con altre specie simili.
Spesso compare proprio in punti dove il terreno è asfittico,

Leggi tutto >>

Osservando la carta dell’Appeso questo mese l’ho visto esattamente come un frutto appeso all’albero. Pensando con Marco a una ricetta estiva e a ciò che la Terra offre in questo periodo abbiamo parlato di cetrioli ed ho sorriso pensando che in verità sono riconosciuti, secondo la classificazione botanica, come frutti e non come ortaggi, dato che hanno almeno un seme e crescono dal fiore della pianta.

Quello che pensiamo siano ortaggi in verità sono frutti.

Leggi tutto >>

In questo numero si parla di glutine, l’appeso, eternità, curcuma e pepe, cibi antinfiammatori, vaccinazioni in Italia, empatia, Cremona, pediatria, dell’anima, inquinamento elettromagnetico, piedi, Cavoli, nuovi OGM
Gli inserti di «Biolcalenda»:
ConoScienza La pratica Mindfulness
Calendario delle semine dei mesi di Luglio e Agosto 2024

Leggi tutto >>

In questo numero si parla di caccia, melassa, Tarocchi, dieta, zucchero, metodo, stato infiammatorio, onda empatica, Parma di Correggio, respiro, Yoga, adolescenza, Inquinamento elettromagnetico, TOCO il Locale, Omega 3, melanzane e peperoni.
Gli inserti di «Biolcalenda»:
ConoScienza Piante Alimurgiche
Calendario delle semine dei mesi di Maggio e Giugno 2024

Leggi tutto >>

Involtini di peperoni

Ingredienti: 1 peperone rosso – 1 peperone giallo – 1 melanzana – 1 cipolla – 1 C di capperi – 50 g di olive nere – 1 C di parmigiano grattugiato – 1 C di pangrattato – olio – sale – prezzemolo.

Preparazione: cuocere i peperoni come spiegato nella ricetta degli spaghetti. Lavare la melanzana, tagliarla a pezzi e metterla in un colapasta cosparsa di sale per 30 minuti affinchè perda la sua acqua.

Leggi tutto >>

In questo numero si parla di prevenzione carciofo, magia in cucina, kinesiologia, ritrovarsi, vita che vorrei, insetti, medicina greca, Paris, case di classe, piante officinali, sognare, shiatsu, rilassamento, ecomenu, orto, tè di compost.
Gli inserti di «Biolcalenda»:
ConoScienza Come funziona il sonno
Calendario delle semine dei mesi di Marzo e Aprile 2023

Leggi tutto >>

Ingredienti: 320 g di riso Carnaroli – 300 g di cavolfiore circa – 1/2 bicchiere di vino bianco – 2 C di yogurt di soia senza zucchero – 1 cipolla – brodo vegetale – 1 C di lievito alimentare (facoltativo) – olio, sale e pepe q. b.

Preparazione: pulire e tagliare sottilmente la cipolla, rosolarla in una padella con un filo di olio.
Nel frattempo pulire il cavolfiore,

Leggi tutto >>

Radicchi Relazionali

Ecco, partiamo da qui. Da questa citazione di Omraam Mikhaël Aivanov, filosofo e pedagogo bulgaro di origine macedone, inserito nella tradizione spiritualista giudaico-cristiana e universalista della “Scuola bulgara” di Peter Deunov.

Leggi tutto >>

Da che l’uomo è arrivato a fare ragionamenti complessi è diventato l’unico animale, stando a quanto appare, capace di filosofia. Una delle domande (oziose?) che si è sempre posto è se esista qualcosa che possiamo chiamare realtà, vale a dire qualcosa che esiste davvero, non importa se in modo necessario o in modo contingente.

Leggi tutto >>

Ingredienti: 1 cipolla – 1 porro – una decina di pomodorini secchi sott’olio – sale – olio – origano.

Preparazione: in una padella far appassire la cipolla con un po’ d’olio, aggiungere poi il porro lavato e tagliato a rondelle sottili e un pizzico di sale. Portare a cottura. Tagliare a striscioline i pomodorini, aggiungerli al porro e farli insaporire con l’origano. Fare una sfoglia non troppo sottile con la semola di grano duro e l’acqua (con la macchinetta arrivare al n.

Leggi tutto >>

Ingredienti: 400 g di foglie piccole di borragine – 400 g di foglie fresche di ortica – 1 spicchio d’aglio – 1 C di fiocchi di riso – un pezzetto di peperoncino fresco tritato – 4/5 foglie di basilico – 8/10 foglie di menta – 1 limone – 1 C d’olio – sale q.b.

Preparazione: pulire, lavare le foglie e buttarle per 2-3 minuti in una pentola ben calda.

Leggi tutto >>