Gnocchi di pane nero con salsa ai carciofi e mela, semi di zucca - Biolcalenda di gennaio 2022

Gnocchi di pane nero con salsa ai carciofi e mela, semi di zucca

Ingredienti per 4-6 persone: del pane secco, circa 300 grammi, orzo solubile, farina integrale, bevanda vegetale e brodo. 6 carciofi, una mela grossa, farina di riso, olio evo, limoni, due spicchi d’aglio, un pezzo di finocchio, granella di semi di zucca, sale e pepe quanto basta.

Preparazione: si prende del pane secco, buono. Non togliete la crosta, non serve farlo, non si butta via niente di ciò che è buono!
Lo si mette in ammollo in bevanda vegetale a piacere e brodo, a temperatura ambiente, per almeno un’ora. Aggiungete circa il 5% rispetto al peso in farina integrale e qualche cucchiaio di orzo solubile, a piacere.
Quanto pane e quanto brodo? Circa pari peso dei due ingredienti, ma dovete vedere nella pratica e trovare la giusta consistenza finale, che vi consenta di formare degli gnocchi che mantengano la loro forma. Potete aggiungere pan grattato o brodo per trovare il giusto punto.
Un piccolo segreto per tenere morbidi gli gnocchi: frullate con un minipimmer circa un terzo del composto. Mescolate bene il tutto e formate gli gnocchi, circa 1,5 cm di diametro.
Mettete a bollire in brodo o acqua salata e scolate.
Mantenete l’acqua di cottura, soprattutto se è già un brodo: è buono e può servirvi per un minestrone, una besciamella, per qualsiasi cosa!
A parte, i carciofi. Puliti del gambo, delle foglie esterne, della punta. Lavate bene gli scarti e metteteli a bollire con poca acqua fredda, uno o due spicchi d’aglio, un pezzo di finocchio, bucce di mela.
Il resto della mela tagliatela a dadini e cospargete di succo di limone. Magari uno spicchio di mela ve lo mangiate. Fa bene. È ricca di acido ascorbico (vitamina C) e potassio.
Fate bollire le “bucce” per almeno un’ora, anche in più riprese!!
Frullate il tutto e passate con il passaverdure. Avrete un brodo passato perfettissimo!
Preparatevi a parte un impasto di: farina di riso e olio evo. L’olio deve “colorare” la farina e amalgamarsi bene. È molto semplice! È la ricetta base che chiamo DENSO.
Prendete una padella, saltate i carciofi tagliati a spicchi molto stretti con olio evo. A parte saltate anche la mela a dadini.
Unite in padella carciofi, mela e gnocchi già bolliti, e si parte!
Alzate il fuoco, unite l’impasto di riso e olio (un cucchiaino da té) e poi due mestoli di passato di carciofi. Lasciate che si addensi.
Servite fumante.
Cospargete con generosità di granella di semi di zucca (ottenuta frullando e poi tostando in forno a 160°C per 30 minuti semi di zucca, lievito secco disidratato, sale).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.