Smartphone, laptop, router Wi-Fi, smart-TV, ma anche: sistemi di allarme, domotica, caldaie, termostati, condizionatori, elettrodomestici di tutti i tipi… Le fonti che generano un inquinamento elettromagnetico all’interno della nostra casa stanno aumentando sempre più, ma continuiamo a sapere poco sugli effetti di questa esposizione.

Leggi tutto >>

EPS “magico”?

Recentemente dei miei clienti che mi avevano contattata per costruire una casa in paglia o in lolla di riso, mi hanno comunicato che probabilmente cambieranno completamente sistema costruttivo e vorrebbero optare per un sistema SIP.

Leggi tutto >>

Earthship 1

Come introdotto nel precedente articolo il proposito per il nuovo anno è quello di approfondire modelli di abitazione sostenibili.

In questo articolo approfondirò la descrizione delle Earthship, soprattutto come modello dal punto di vista energetico. Questi prototipi di sostenibilità “raw”, o integrale, sono adattabili a ogni clima della terra e sono in grado di mantenere una temperatura interna confortevole senza ricorrere a nessun impianto: non consumano né gas, né biomassa, né energia elettrica!

Leggi tutto >>

Uscire dal sistema

Ho riletto alcuni miei articoli e ho visto come nel tempo io sia passata da un’informazione tecnica su materiali e soluzioni architettoniche a considerazioni sempre più di carattere etico e giuridico.

Leggi tutto >>

«Preferisce calce o cemento?»
Siamo di fronte al nostro impresario edile, stiamo scegliendo i materiali della nostra casa, stiamo, per ipotesi, parlando di intonaci e ci viene posta questa domanda. Di fronte a questa richiesta saremo probabilmente spinti a dare una risposta di petto, nata quasi da una fede, un credo personale, piuttosto che a soppesare attentamente le caratteristiche tecniche dei due materiali.

Leggi tutto >>

La Casa Contadina

Perché andare lontano a cercare le architetture della meraviglia, quando sono intorno a noi? “La me casa no ga più, no ga più el sole…”.
Così inizia una delle più struggenti cante di Bepi De Marzi, “La casa”. La casa contadina non ha più il sole che la illumina perché è stata abbandonata, lasciata sola.  Da tutti.

Leggi tutto >>