Cipollotto

Il cipollotto è un altro componente del genere degli allium, con cui condivide proprietà nutrizionali e benefiche. È conosciuto anche con il nome di cipolla d’inverno. Somiglia al porro, ma si tratta in realtà di un bulbo fresco di cipolla che non è ancora maturato.

Leggi tutto >>


Ingredienti: g 100 di spinaci lavati, g 100 di farina tipo 1, 1 pezzetto di alga Kombu, g 200 di cannellini secchi, 1 C di lievito alimentare, 5 foglie di salvia, olio, noce moscata.
Preparazione: mettere in ammollo i cannellini per 12 ore, poi cuocerli in acqua con l’alga kombu e farli raffreddare; unire le foglie (senza gambi) di spinaci in un frullatore con lame e frullare per 3 minuti.

Leggi tutto >>


Ingredienti: g 250 di tofu naturale, g 200 di insalata gentile, 3 kiwi, 2 carote, ½ cipollotto, g 20 di sesamo, ½ limone, olio e sale q.b.
Preparazione: dopo aver lavato e mondato le verdure, tagliare a striscioline l’insalata, a rondelle sottili le carote e il cipollotto, a cubetti i kiwi sbucciati. Sbollentare per 2 minuti il tofu in acqua salata e farlo raffreddare, poi tagliarlo a cubetti e passarlo sui semi di sesamo.

Leggi tutto >>



Ingredienti: g 100 di farina tipo 1, ml. 30/40 d’acqua, sale, paprica, 1 cipollotto, 2 C d’olio, 2 C di lievito alimentare, 1 C di farina di mais.
Preparazione: setacciare la farina in una terrina, aggiungere il sale, la paprica e l’olio e poi versare un po’ alla volta l’acqua, sempre mescolando, senza formare grumi, fino ad ottenere una pastella quasi liquida. Versare il tutto in un piatto da forno,

Leggi tutto >>


Agretti

Gli agretti, conosciuti anche come barba di frate, barba di cappuccino, barba di Negus, senape dei monaci o roscani, sono una pianta erbacea dalle foglioline allungate e sottili, hanno una consistenza croccante e un sapore acidulo e piccante.

Leggi tutto >>


Macedonia in melone

Ingredienti: 2 piccoli meloni – 2 kiwi – 1 pesca – 1 mela – 1 decina di ciliege – 4 albicocche – il succo di un limone.

Preparazione: tagliare i meloni a metà in modo orizzontale, privarli dei semi e dei filamenti, scavare la polpa e tagliarla a dadini in una ciotola, tagliare pure la mela a dadini, disossare gli altri tipi di frutta e tagliarla a pezzetti,

Leggi tutto >>


Ingredienti: 800 g di patate novelle – 2 carote – 200 g di pisellini – 100 g di pseudo formaggio alle mandorle – un c di zenzero fresco grattugiato – un ciuffo di prezzemolo – olio e sale qb.

Preparazione: cuocere le patate con la buccia in abbondante acqua salata, spazzolare le carote, tagliarle a dadini e farle cuocere a vapore per dieci minuti. Sbucciare i piselli e cuocere anche questi a vapore per 10-15 minuti (le verdure devono risultare solide);

Leggi tutto >>


Ingredienti: 300 g di riso – 2 piccoli meloni – 1 peperone giallo – 1 decina di pomodorini – 1 pacchetto di tofu affumicato – 2 C di olive nere – 4 cetriolini piccoli – 12 foglie di basilico – un mazzetto di erba cipollina tritata ( tenerne da parte 12- 15 steli per la guarnazione ) – 2 C di succo di limone – olio e sale qb.

Preparazione: cuocere il riso,

Leggi tutto >>


Ingredienti: una manciata di foglie di tarassaco – una manciata di valeriana – 1 piccola manciata di foglie piccole e tenere di piantaggine – 2 piccoli cetrioli – 4 ravanelli – 1 manciata di agretti – 1 costa di sedano – 1 carota – 1 vasetto di yogurt naturale di 125 g – un ciuffo di prezzemolo e erba cipollina – 1 mela tagliata a dadini ( a scelta ) – 2 C di succo di limone –

Leggi tutto >>


Carciofo

Il carciofo presente sul mercato già dall’inverno, a primavera si raccolgono alcune varietà tra le più pregiate e gustose, come i romaneschi, i violetti toscani, gli spinosi sardi e siciliani. Queste varietà hanno il pregio di essere indicate anche per il consumo a crudo, in pinzimonio, mantenendo integre tutte le loro sostanze.

Leggi tutto >>


Ingredienti: 4 carciofi – 1 arancia – 1 limone – 2/3 rametti di menta – 1 C di senape – olio – sale – zenzero.

Preparazione: pulire molto bene i carciofi, lasciando solo i cuori e la parte iniziale più tenera dei gambi. Tagliarli a metà, eliminare le barbe se presenti e poi tagliarli a fettine sottili, mettendoli a bagno in acqua e succo di limone. Spremere il succo di mezzo arancio in una ciotola,

Leggi tutto >>


Ingredienti: 15 g di cioccolato fondente – 3 banane mature – granella di mandorle o noci – un pizzico di cannella – olio.

Preparazione: tagliare a pezzetti il cioccolato e metterlo in una terrina e sciogliere a bagnomaria. Frullare le banane sbucciate nel frullatore con lama ad esse, aggiungere un pizzico di cannella, unire il cioccolato sciolto e frullare ancora qualche secondo. Suddividere negli stampini già unti di olio e riporre in frigorifero per almeno 2 ore.

Leggi tutto >>


Ingredienti: 125 g di farina tipo 1 – 65 g di yogurt bianco di soia – 1 uovo – 4 C di lievito alimentare – 30 ml di bevanda di soia – ½ c di bicarbonato – la parte verde di 1 cipollotto (in mancanza qualche stelo di erba cipollina) – 1 c di trito di maggiorana – 1 c di trito di timo, 25 g di olio di girasole – sale –

Leggi tutto >>