Lo Zucchero

La questione è nota, ma vale la pena lo stesso riprenderla e fare alcune riflessioni.
Perché il consumo di eccessivo di zucchero, spesso inconsapevole o fatto con leggerezza, è una questione che attiene alla nostra salute e al rischio di incorrere in malattie anche gravi.
Non è certo l’unica causa (tutte le malattie ne hanno diverse), ma è sicuramente quella sulla quale possiamo intervenire subito e in modo immediatamente efficace.
Lo zucchero è un ingrediente (spesso il più importante) di molti alimenti di consumo corrente.

Leggi tutto >>

Farine

Spesso nelle ricette che utilizzano ingredienti naturali la denominazione farina è quasi sempre seguita da altre specificazioni: macinata a pietra, integrale, tipo 2, tipo 1, ecc. Ma che cosa significano queste indicazioni e, soprattutto, quali sono le caratteristiche nutrizionali e salutistiche che ci stanno sotto?

Vediamo di chiarirci le idee. Prima di tutto la tecnica di macinazione a pietra. Non si tratta di un arcaismo, ma di una tecnica millenaria che consente allo sfarinato di essere naturalmente ricco di fibre,

Leggi tutto >>

Burger vegetali

Credo non ci siano italiani che non sappiano almeno dell’esistenza dei burger vegetali.
Coloro che li hanno assaggiati sono sicuramente una minoranza, ma la tendenza dei consumi è in aumento e la varietà dei prodotti in commercio pure. Con vistose differenze qualitative tra l’uno e l’altro.

Leggi tutto >>

Il consumo di cibo ultraprocessato potrebbe determinare effetti negativi sull’aspettativa di vita. Queste le conclusioni di uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Navarra (Spagna) (The American Journal of Clinical Nutrition, Volume 111, Issue 6, June 2020, Pages 1259–1266).

Leggi tutto >>

Qualcuno lo mette in discussione. Tuttavia, il vantaggio del consumo regolare di una buona prima colazione viene confermato ancora una volta da uno studio (Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases, 2019 Jul;29(7):744-750) effettuato in Grecia su 2043 uomini e donne dai 40 anni in su. Una esperienza che chiarisce i vantaggi della colazione anche nell’età adulta e anziana.

Leggi tutto >>

Il gelato industriale

Esiste una notevole differenza qualitativa tra il gelato artigianale (o, ancor meglio, preparato in casa) e quello industriale. Quest’ultimo è un prodotto ultra processato (cioè risultato di processi industriali spinti), pieno di grassi di qualità mediocre, di zucchero e di una grande quantità e varietà di additivi e di miglioranti. È noto che il consumo di troppi alimenti processati fa aumentare il rischio cardiovascolare (The British Medical Journal 2019;365:l1451).
Leggere l’elenco degli ingredienti è praticamente impossibile anche perché,

Leggi tutto >>

Non è una novità: mangiare facendo altro è sempre stato fortemente sconsigliato dal buon senso e dalla sapienza popolare. Una certa ritualità nel consumo del pasto è indispensabile non solo per una buona digestione, ma, almeno per i soggetti sovrappeso, anche per la prevenzione delle malattie metaboliche (obesità diabete, ecc.).

Leggi tutto >>

Da qualche anno la pasta prodotta con farina di legumi trabocca dagli scaffali dei supermercati e i consumatori non sono più solo persone con qualche problema di salute (celiaci o intolleranti al glutine), ma anche molti che seguono una dieta “sanaâ€.

Leggi tutto >>

Le diete iperproteiche, basate sul consumo di grandi quantità di proteine (carne) e con una forte riduzione degli alimenti ricchi di carboidrati vanno per la maggiore e, con varie denominazioni (Scarsdale, Atkins, Zona, Dukan, ecc.), sono proposte per la loro capacità di far perdere peso rapidamente e di normalizzare la glicemia.

Leggi tutto >>