Per tre estati abbiamo cautamente scandagliato il nord d’Italia alla ricerca di spunti, accompagnati da pochissime certezze e tante insicurezze… Nel frattempo, dispiaciuti dell’ipotesi di abbandonare la nave senza prima aver tentato il possibile per salvarla, abbiamo anche potenziato il nostro annoso attivismo ambientalista, diventando sempre più partecipi in svariate attività: ci siamo impegnati per la creazione di piste ciclabili, per la cura e l’incremento del verde, nella battaglie contro lo spreco e l’inquinamento. Ci siamo spesi anche per diffondere l’auto produzione e gli orti urbani.

Leggi tutto >>

Nell’editoriale di Biolcalenda di novembre scorso dicevo che per agricoltura ed ambiente le cose vanno sempre peggio e purtroppo nel frattempo le cose non sono migliorate, anzi i vertici che si sono tenuti alla fine del 2022, a Bali  e a Sharm el Sheikh, hanno messo in luce come la volontà politica degli Stati, a partire dai più potenti, sia lontana dall’affrontare seriamente la crisi che sta mettendo in seria difficoltà popoli e ambiente di tutto il Pianeta;

Leggi tutto >>

Negli ultimi sessanta anni sono aumentate le allergie e le intolleranze.
L’allergia è mediata dalle Immunoglobuline E che agiscono in modo veloce, sono evidenziate a livello degli esami emato- chimici.
Le intolleranze sono mediate da immunoglobuline G, che sono lente e non sono visibili nelle analisi.

Leggi tutto >>

Estrazione e/o fermentazione (o bio-ossidazione) di compost in soluzione acquosa.

Ciò che viene definito con il termine fertilità del suolo (o fertilità organica) è il frutto di complesse relazioni e interazioni fra svariati organismi viventi appartenenti a diversi regni come piante, animali (compresi gli insetti), batteri e microrganismi vari, funghi e lieviti.

Leggi tutto >>

Qualcuno lo mette in discussione. Tuttavia, il vantaggio del consumo regolare di una buona prima colazione viene confermato ancora una volta da uno studio (Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases, 2019 Jul;29(7):744-750) effettuato in Grecia su 2043 uomini e donne dai 40 anni in su. Una esperienza che chiarisce i vantaggi della colazione anche nell’età adulta e anziana.

Leggi tutto >>

La vita che vorrei

Già da ragazza fantasticavo vedendomi in una casetta tra i monti, poi crescendo sono rimasta imbrigliata nel mio schema di vita, nella mia città: Ferrara. Un posto delizioso tra bellezze architettoniche e persone preziose. Un idillio? Non proprio…

Leggi tutto >>

Il gelato industriale

Esiste una notevole differenza qualitativa tra il gelato artigianale (o, ancor meglio, preparato in casa) e quello industriale. Quest’ultimo è un prodotto ultra processato (cioè risultato di processi industriali spinti), pieno di grassi di qualità mediocre, di zucchero e di una grande quantità e varietà di additivi e di miglioranti. È noto che il consumo di troppi alimenti processati fa aumentare il rischio cardiovascolare (The British Medical Journal 2019;365:l1451).
Leggere l’elenco degli ingredienti è praticamente impossibile anche perché,

Leggi tutto >>

Il Trionfo del mediocre

Abbiamo tutto, siamo un paese Benedetto da Dio, abbiamo il clima, la natura, l’arte, la bellezza, il genio. Siamo la culla di culture millenarie che tanto avevano capito, e che tanto ci hanno lasciato. Siamo il punto di riferimento quando si parla di artigianato; ciò che le mani sapienti della nostra gente sanno fare non ha eguali al mondo. Abbiamo una natura ricca di paesaggi da film, abbiamo una storia di persone geniali che hanno donato alla civiltà elementi essenziali,

Leggi tutto >>

Domenica 3 luglio è stato il compleanno di Julian Assange. Il quarto che ha trascorso nella prigione di massima sicurezza di Belmarsh, ma prima di questo ne ha passati altri 8, di compleanni, in reclusione. Il 2010, anno di pubblicazione dei diari di guerra afgani e iracheni, marca la fine della sua vita da uomo libero.

Leggi tutto >>

Vaccinegate

Il tema delle vaccinazioni obbligatorie è divenuto centrale nel dibattito pubblico e legislativo negli ultimi tempi a causa del protrarsi dell’emergenza Covid-19 e dell’impianto legislativo che vi ha fatto seguito. Probabilmente però, gran parte della popolazione non è al corrente di una lotta contro l’obbligatorietà vaccinale che va avanti da molto più tempo, e in particolare si è accentuata a seguito dell’introduzione di dieci vaccini obbligatori in età pediatrica, nel 2017, con la Legge 119/17 (cosiddetta “legge Lorenzin” dal nome dell’allora Ministro della Salute).

Leggi tutto >>