Oggi incontriamo Cristiano Rossi, tecnico esecutivo della Erresei s.a.s. proprietario della Erresei Costruzioni ed Erresei Casecologiche.

Chiediamo a Cristiano: come nasce Erresei Casecologiche?

Siamo figli di un uomo estremamente appassionato dell’edilizia che ci ha trasmesso il suo amore formidabile per questo settore.

Leggi tutto >>

Smartphone, laptop, router Wi-Fi, smart-TV, ma anche: sistemi di allarme, domotica, caldaie, termostati, condizionatori, elettrodomestici di tutti i tipi… Le fonti che generano un inquinamento elettromagnetico all’interno della nostra casa stanno aumentando sempre più, ma continuiamo a sapere poco sugli effetti di questa esposizione.

Leggi tutto >>

Da anni il tema dell’importanza del contatto con la natura per il benessere psico-fisico dell’uomo è stato fatto oggetti di numerosi studi scientifici: ormai la bibliografia è davvero vasta e dimostra come la presenza della natura nella vita delle persone sia in grado di influire sulla qualità della vita stessa in modo significativamente positivo.

Leggi tutto >>

Il pomodoro è dotato di grande adattabilità a tutti i tipi di terreno (purché questi presentino un buon drenaggio) pur preferendo quelli di medio impasto in cui l’apparato radicale può espandersi in profondità e trovare un buon grado di umidità. Terreni compatti e argillosi, se non lavorati in maniera adeguata, rallentano lo sviluppo della pianta.

Leggi tutto >>

Riflessioni

Uno si guarda in giro e la sensazione prevalente è quella dello scoraggiamento e dell’impotenza.
Di fronte a problematiche gigantesche e all’enormità della crisi climatica viene da pensare che il contributo delle scelte individuali si perda come una goccia d’acqua nell’oceano.

Leggi tutto >>

Molte volte su Biolcalenda ho parlato di disastri ambientali e di cambiamenti climatici che di anno in anno si sono succeduti, ma sicuramente il 2023 è stato l’anno peggiore non solo per l’aumento della temperatura del Pianeta, ma soprattutto per molti fenomeni meteorologici veramente gravi ed estremi, sia in Italia che nel resto del mondo.

Leggi tutto >>

Uno degli insetti più temuti dagli orticoltori è senza dubbio la cosiddetta Pulce di terra o Altica.
Vi sono numerose categorie di Altiche appartenenti a specie differenti, anche se potremmo definire due principali tipologie: quelle che provocano danni alle bietole (piante appartenenti alla famiglia delle Chenopodiacee) e quelle che danneggiano i cavoli o, più in generale, le Brassicacee.

Leggi tutto >>

Con l’arrivo della stagione fredda ogni anno iniziano a circolare i classici virus influenzali, per questo è buona cosa preparare il nostro organismo ad un possibile contatto, in modo da fronteggiare con successo questa evenienza. Sapete che la vera e più̀ potente arma a nostra disposizione, è già̀ dentro di noi? Sto parlando del nostro sistema immunitario.

Il sistema immunitario è un complesso sistema biologico del corpo umano che ha il compito di proteggere l’organismo da infezioni,

Leggi tutto >>

Farine

Spesso nelle ricette che utilizzano ingredienti naturali la denominazione farina è quasi sempre seguita da altre specificazioni: macinata a pietra, integrale, tipo 2, tipo 1, ecc. Ma che cosa significano queste indicazioni e, soprattutto, quali sono le caratteristiche nutrizionali e salutistiche che ci stanno sotto?

Vediamo di chiarirci le idee. Prima di tutto la tecnica di macinazione a pietra. Non si tratta di un arcaismo, ma di una tecnica millenaria che consente allo sfarinato di essere naturalmente ricco di fibre,

Leggi tutto >>

Uno degli obiettivi principali dell’agricoltura biodinamica prevede il miglioramento delle caratteristiche complessive del terreno attraverso una serie di pratiche agronomiche utili a favorire la miglior condizione del suolo. È importante che il terreno sia sciolto, friabile e dotato di buona capacità di drenaggio. Questo fattore semplifica il lavoro dell’agricoltore offrendo anche notevoli benefici di natura ambientale ed ecologica.

Leggi tutto >>