La rivincita del mediocre

C’è stato un tempo in cui il successo era riservato ai capaci, agli intelligenti, ai creativi, insomma a coloro che si distinguevano dalla massa mediocre dei poco dotati, per le loro capacità intellettuali o tecniche. Si chiamava meritocrazia. Poi è successo qualcosa.

Leggi tutto >>


L’impact factor

Già alcuni anni fa Richard Horton e Marcia Angell, separatamente, furono chiari: metà di ciò che si pubblica in campo medico è falso. A dirlo non erano due persone qualunque ma i capi-redattori delle due riviste mediche più prestigiose: The Lancet e il New England Journal of Medicine.

Leggi tutto >>


Il profondo isolamento sociale connesso ad un individualismo egoistico manifesta in modo sempre più chiaro i suoi frutti avvelenati! Nessuna voce autorevole e conosciuta si è udita per esprimere il proprio dissenso o dura critica alla sentenza d’Appello che ha condannato a 2 anni per omicidio colposo i genitori, Lino e Rita,di Eleonora Bottaro

Leggi tutto >>


Confusione alimentare

Siamo bombardati da cosiddetti esperti che promuovono stili alimentari estremamente diversi e opposti, e allora che fare? Dieta mediterranea, paleo dieta, dieta chetogenica, vegetariana, vegana, crudista, e chi più ne ha più ne inventa.

Leggi tutto >>