Nei mesi di luglio, agosto e settembre è possibile mettere a dimora colture orticole che potranno essere consumate durante il periodo autunno-inverno.
Si tratta di impostare l’orto invernale con radicchi vari, cicorie, porri e altre svariate colture.
Tra queste non possono mancare i cavoli, i quali rappresentano i tipici ortaggi caratteristici della stagione fredda (e ricchi di utili proprietà nutrizionali).

Leggi tutto >>

Il nostro organismo ha la possibilità di vivere fino a 130 anni”. Questa affermazione è frutto di ricerche effettuate in ogni parte del mondo perché c’è molto interesse sulla longevità, sui segreti per raggiungerla, sulle capacità di mantenerla.
L’uomo ha sempre desiderato eliminare o quanto meno ritardare il giorno dell’esito fatale.

Leggi tutto >>

Nella realizzazione dell’orto estivo possono essere coltivate con successo quelle famiglie botaniche in grado di tollerare le alte temperature. Per le Cucurbitacee e le Solanacee si tratta di una condizione necessaria per la crescita e la miglior maturazione dei frutti.
Rientrano in questa categoria piante come le Melanzane ed i Peperoni.

La Melanzana (Solanum melongena L.) predilige un terreno soffice e fresco, di medio impasto o sabbioso,

Leggi tutto >>

Li ho visti

Li ho visti.
Anime disperate in attesa di uno sguardo, di una parola, una carezza. Anche molti umani lo sono, lo so, ma non è a loro che mi riferisco.
Li ho visti, anime sole dietro un cancello che non si apre mai, a guardare il mondo fuori, i prati lontani, dove sarebbe cosi bello correre.

Leggi tutto >>

Lo Zucchero

La questione è nota, ma vale la pena lo stesso riprenderla e fare alcune riflessioni.
Perché il consumo di eccessivo di zucchero, spesso inconsapevole o fatto con leggerezza, è una questione che attiene alla nostra salute e al rischio di incorrere in malattie anche gravi.
Non è certo l’unica causa (tutte le malattie ne hanno diverse), ma è sicuramente quella sulla quale possiamo intervenire subito e in modo immediatamente efficace.
Lo zucchero è un ingrediente (spesso il più importante) di molti alimenti di consumo corrente.

Leggi tutto >>

Dopo quattro anni dal nostro primo incontro, ritroviamo Stefania e Luca, titolari del locale di Monselice “TOCO” e del nuovissimo locale inaugurato a Este, in via Principe Amedeo, il 5 marzo scorso. Due eccellenze che portano con sè l’autenticità del biologico e degli ingredienti di alta qualità.

Leggi tutto >>

Oggi incontriamo Cristiano Rossi, tecnico esecutivo della Erresei s.a.s. proprietario della Erresei Costruzioni ed Erresei Casecologiche.

Chiediamo a Cristiano: come nasce Erresei Casecologiche?

Siamo figli di un uomo estremamente appassionato dell’edilizia che ci ha trasmesso il suo amore formidabile per questo settore.

Leggi tutto >>

Smartphone, laptop, router Wi-Fi, smart-TV, ma anche: sistemi di allarme, domotica, caldaie, termostati, condizionatori, elettrodomestici di tutti i tipi… Le fonti che generano un inquinamento elettromagnetico all’interno della nostra casa stanno aumentando sempre più, ma continuiamo a sapere poco sugli effetti di questa esposizione.

Leggi tutto >>

Da anni il tema dell’importanza del contatto con la natura per il benessere psico-fisico dell’uomo è stato fatto oggetti di numerosi studi scientifici: ormai la bibliografia è davvero vasta e dimostra come la presenza della natura nella vita delle persone sia in grado di influire sulla qualità della vita stessa in modo significativamente positivo.

Leggi tutto >>

Riflessioni

Uno si guarda in giro e la sensazione prevalente è quella dello scoraggiamento e dell’impotenza.
Di fronte a problematiche gigantesche e all’enormità della crisi climatica viene da pensare che il contributo delle scelte individuali si perda come una goccia d’acqua nell’oceano.

Leggi tutto >>