Chi vuole capire e chi no

Siamo nell’epoca del “tutto manifesto”, ossia in un periodo in cui, rispetto al passato, la possibilità di sapere viene messa a disposizione di tutti. Il web è un grande contenitore in cui, se sai cercare, puoi trovare quasi tutto quello che vuoi sapere.

Leggi tutto >>


La vitamina C (nota anche come acido ascorbico oppure come ascorbato, intendendo in quest’ultimo caso il sale che si costituisce nell’organismo tra acido ascorbico e un minerale come sodio, potassio, calcio, ecc.) è una delle vitamine più importanti del nostro organismo essenzialmente per due motivi:

Leggi tutto >>


Con la dinamizzazione si ottiene una stretta compenetrazione tra acqua e preparato. Questa pratica ha lo scopo di esaltare e favorire al meglio le qualità e le doti dei preparati biodinamici, per cui sarà fondamentale eseguire correttamente questa operazione.

Leggi tutto >>


Gli ultimi meloni con la polpa profumata, i cachi che stanno trovando il loro colore aranciato-giallo, le zucche pronte per essere trasformate in allegri risotti, le carote sempre croccanti: orti e frutteti ci ricordano che la luce del sole estivo è stata distillata per mesi e trasformata in sapori, aromi e pigmenti smaglianti. E salutari.

Leggi tutto >>


Tanti sono gli anni che sono passati da quando è iniziata l’avventura del nostro Biolcalenda.

Siamo partiti nel 1990. L’associazione esisteva già dal 1977, aveva un centinaio di soci e svolgeva attività culturali come i corsi, le conferenze e qualche pubblicazione a livello di fotocopie. Il collegamento con i soci era curato da Filippo (fondatore e presidente dell’associazione) che ogni mese inviava una lettera con la descrizione delle attività in programma nel mese successivo e un pensiero di taglio filosofico su argomenti di attualità.

Leggi tutto >>


Ho letto sulla rivista Journal of Pediatrics che i bambini che a due anni vengono ancora alimentati con il biberon hanno (a 5-6 anni di età) un rischio di essere obesi maggiore dei loro coetanei che, a tempo debito, sono stati stimolati e aiutati ad impugnare il cucchiaio.

Leggi tutto >>