“Noce” in italiano si riferisce sia al frutto del noce, il gheriglio commestibile, sia all’albero che lo produce, il noce comune (Juglans regia). Questo albero è noto per il suo legno pregiato, le sue foglie e il mallo del frutto, che sono utilizzati in medicina e cosmetica, e per i suoi frutti, ricchi di acidi grassi e utilizzati in cucina e per produrre il nocino.
Leggi tutto >>Ingredienti: 70 g mollica di pane – 40 g di gherigli noci – 20 g di pinoli – 60 ml di brodo vegetale o bevanda di soia – 2 C di olio – una manciata di prezzemolo tritato – sale.
Preparazione: bagnare la mollica con il brodo per qualche minuto, aggiungere le noci, i pinoli, un pizzico di sale e frullare il tutto sino ad ottenere una crema.
Leggi tutto >>Ingredienti: 350 g di pasta a scelta – acqua – sale – 1 cipolla – un piccolo cavolfiore – 40 g di uvetta passa – 40 g di pinoli, spezie a piacere.
Preparazione: pulire il cavolfiore, lessarlo in acqua salata e scolarlo piuttosto al dente, conservando l’acqua di cottura, quindi tagliuzzarlo a pezzettini. Tritare la cipolla e saltarla in un tegame con poco olio; aggiungere poi,
Leggi tutto >>Ingredienti: 5 patate – 200 g di gherigli di noci – 2 C di grana – un mazzetto di menta – 1 spicchio d’aglio – sale – olio – curry – maionese di riso.
Preparazione: lessare le patate partendo dall’acqua fredda, una volta cotte schiacciarle, unirle alle noci tritate, all’aglio schiacciato, alla menta tritata, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiaini di grana. Impastare per bene e formare delle crocchette,
Leggi tutto >>Ingredienti: 200 g di quinoa – 400 ml di acqua – 3 uova – 100 g di olio di girasole – 100 g di zucchero di canna – 50 g di cacao amaro – 12 g di lievito per dolci – 1 tazzina di caffè espresso – 100 g di cioccolato bianco.
Preparazione: risciacquare per bene la quinoa, cuocerla in acqua fredda per 13/15 minuti. Farla intiepidire,
Leggi tutto >>Nel cammino simbolico degli Arcani Maggiori, la carta del Diavolo, la numero XVè tra le più temute, fraintese e… fra le più preziose. È la lama che inquieta, che provoca, che costringe a guardare le ombre, i desideri e le dipendenze che tengono prigioniera l’anima. Ma come ogni vera immagine archetipica,
Leggi tutto >>Per realizzare questa ricetta dovete organizzare una gita in montagna con degli amici, prevedendo di portare qualcosa per mangiare insieme dopo una bella passeggiata tra i boschi. Ma dovete dimenticare il dolce. Quando vi accorgerete che non avete portato il dolce, concedete pure qualche secondo al timor panico e allo sconforto, poi raccogliete in voi la FIDUCIA che troverete una soluzione e prendetevi la LIBERTÀ di frugare negli scaffali, dopo aver chiesto ai padroni di casa ovviamente,
Leggi tutto >>Ingredienti: 200 g di pane raffermo – 3 pomodori ramati – 1 cetriolo – 1 cipolla rossa – basilico – olio – sale – paprica.
Preparazione: tagliare il pane a cubetti, metterlo in una ciotola e bagnarlo con dell’acqua. Lavare e tagliare a pezzi i pomodori, sbucciare il cetriolo e affettarlo sottilmente, sbucciare e affettare anche la cipolla. Strizzare molto bene il pane, sbriciolarlo e metterlo in una ciotola, aggiungere le verdure tagliate e del basilico spezzettato con le mani.
Ingredienti: 200 g di pane raffermo – brodo vegetale q.b. – 1 uovo – 50 g di parmigiano – farina tipo 1 q.b. – noce moscata.
Preparazione: tagliare il pane e ammollarlo nel brodo caldo. Quando è ben ammorbidito strizzarlo bene per togliere il liquido in eccesso e metterlo in una ciotola, aggiungere l’uovo sbattuto, il parmigiano grattugiato, il sale e un pizzico di noce moscata. Impastare aggiungendo un po’ alla volta farina sufficiente ad ottenere un impasto sodo.
Leggi tutto >>Ingredienti: 150 g di pane raffermo – 1 peperone giallo e 1 rosso di medie dimensioni – 2 cipolle – 1 carota – 1 costa di sedano – 1 uovo – 2 C di amido di mais – 2 dl di passata di pomodoro – 4 C di olive nere – semi di finocchio – brodo vegetale q.b. – pane grattugiato – olio – sale.
Preparazione: tagliare a pezzi il pane e bagnarlo nel brodo vegetale.
Leggi tutto >>Ingredienti: 150 g di pane raffermo – 350 ml bevanda di riso – 50 g di uvetta – 100 g di frutta secca – 1 mela – 1 uovo – 2 C di miele – 50 g di olio di cocco – 1 c di lievito per dolci – vaniglia – cannella – succo di limone.
Preparazione: ammollare il pane nella bevanda di riso, lavare l’uvetta e aggiungerla al pane.
Leggi tutto >>Il pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla fermentazione, formando un impasto a base di farina e acqua, lasciato lievitare e successivamente cotto in forno. Viene confezionato con diverse modalità, arricchito e caratterizzato frequentemente da ingredienti che si differenziano seguendo le tradizioni locali.
Leggi tutto >>In una ciotola mettete lievito madre, se ne avete, 150 grammi (che sia ben attivo, ma qui il discorso sarebbe lungo e chiederebbe altro spazio).
In alternativa, preparate a parte 4 grammi di lievito di birra fresco, attivato in poca acqua tiepida, un cucchiaio di farina per una decina di minuti, ben sbattuto con una frusta. Aggiungete alla ciotola 500 grammi di farina, un cucchiaio raso di malto di orzo e un po’ alla volta 250/300 grammi di acqua a temperatura ambiente.
Leggi tutto >>Se dovessi dare un nuovo nome alla carta della Giustizia, l’Arcano Maggiore numero VIII, la chiamerei Giustezza. Perché ciò che è “giusto” cambia con il tempo, la cultura, il contesto. È relativo, mutevole, spesso condizionato da sguardi esterni. Ma ciò che è giusto per noi, ciò che è funzionale, centrato, in linea con il nostro sentire profondo, quello no: quello è giusto e basta. È giustezza.
Leggi tutto >>