Toco: l’eccellenza bio a tavola

L’arte dell’alta idratazione prende forma e diventa TOCO, la base pizza fatta di sole farine biologiche, selezionate per avere il giusto apporto di fibre e glutine donando leggerezza e un’alta digeribilità.

Oggi incontriamo Stefania, la titolare del Locale di Monselice “TOCO”. Con lei il marito Luca con i quali collabora anche la figlia Arianna, mentre il figlio Enrico è l’A.D. della società TOCO Bio Healthy Energy produttrice e detentrice del marchio.

Chiediamo a Luca: come nasce Toco?

TOCO nasce così, quasi per caso, dalla voglia continua di sperimentare e di ricercare prodotti unici, dalla necessità di mettere a frutto 38 anni di esperienza lavorativa nel settore e dall’esigenza di trovare nuovi stimoli per continuare a fare un lavoro così impegnativo. Un lavoro al quale ritenevo di aver dato tutto e che fosse arrivato il momento di abbandonare. In vacanza, in un momento di riflessione, decido che se non avessi trovato un nuovo stimolo, al ritorno non avrei riaperto la pizzeria. Passano i giorni e continuo a cercare qualcosa che mi dia motivo di continuare.
Una sera, i miei figli tornano per cena con delle pizze: da subito noto una particolarità nell’alveo e nella consistenza. Questo mi suscita nuovi stimoli per ricercare qualcosa di unico. Qualcosa che mi dia un prodotto particolare, che venga da meccaniche di lavorazione ricercate per continuare a sperimentare con farine biologiche, farine libere, farine vere che avevo iniziato a lavorare un anno prima.

Entro nel mondo del biologico grazie alla passione donatami da un amico, Stanislao Giuseppe Fabbrino, Presidente e A.D. di una nota azienda italiana che opera da anni nel settore del bio.

Riguardo alla varietà di pizze, quali sono le materie prime utilizzate e che tipo di impasti producete?

Un pomeriggio, sperimentando per l’ennesima volta nel mio laboratorio, metto in macchina una miscela di farine che da mesi ricercavo e che contengono quelle che per me sono le giuste quantità di fibre, proteine e glutine. Da questo equilibrio, come per magia, esce un impasto capace di darmi ciò che cercavo: un impasto che al primo morso mi ha fatto sorridere e da quel sorriso di piacere ho capito che avevo trovato una nuova strada e un nuovo motivo per continuare. La particolare tecnica di lavorazione, le lunghe tempistiche di maturazione e il giusto contenuto di fibre e proteine fanno si che sia una base pizza leggera e molto digeribile. Procediamo prima con la trasformazione del glutine, poi lasciamo che i lieviti trasformino le proteine e poi mettiamo quel giusto apporto di fibre. Aggiungiamo quanto basta di sale, ma sempre in modo minimalista affinché a primeggiare sia il sapore delle farine.
Le prime basi escono con forme irregolari, questo a causa della particolare consistenza o inconsistenza della pasta. Notando questo particolare mio figlio, guardandomi, dice: “Sembra un ‘toco’ (in dialetto veneto significa ‘pezzo’) di pizza”.
È proprio da questa espressione che è nato il nome di battesimo della nostra base pizza, divenuto poi anche il nome della nostra società.

Da questo momento inizio a proporla nel nostro locale. Le difficoltà e le tempistiche di lavorazione mi portano a pensare di produrre in un laboratorio esterno le basi: psicologicamente e fisicamente il ritmo sarebbe diventato insostenibile. Mi fermo, rifletto e vedo che a breve ci sarà il Cibus a Parma. Per sviluppare la mia idea di progetto necessito dell’incontro con persone dotate di esperienza commerciale e imprenditoriale. In modo fortuito e dopo averlo anche sognato, mi ritrovo a fianco un amico che non vedevo da molti anni: Renato Comparini, titolare dell’omonima società ed esperto pluriennale nel campo delle farine per pizzeria.

Sarà lui, con la sua esperienza e la sua determinazione, a portarmi alla realizzazione della società certificata TOCO Bio Healthy Energy s.r.l.s.

Tutto inizia a prendere forma a marzo del 2019 e da quel momento siamo pronti per procedere con il progetto.

I nostri prodotti avranno, per nostra filosofia, un bassissimo contenuto di grassi, sale e zucchero; in linea con le indicazioni dell’OMS.

Cosa ci dici del vostro esclusivo “pomodoro Tocodoro?”

Oltre alla base ad alta idratazione produciamo “TOCO il Pomodoro”: una tipologia di pomodoro dalle caratteristiche uniche per consistenza e per sapore, lavorato a freddo e SENZA buccia, semi, olio, sale, acido citrico e conservanti. Una tipologia di pomodoro ideale per farcire le nostre pizze, proposte con abbinamenti unici, proprio grazie al fatto che i nostri prodotti si possono degustare solo nei nostri locali.

Ai curiosi o a chi ancora non vi conosce, cosa diresti per invogliarli a venire da Toco?

I nostri prodotti si possono degustare e acquistare nei nostri locali, in quanto il nostro obiettivo è quello di dare ai nostri clienti prodotti unici, frutto della nostra passione.

Sono nel mondo del BIO da pochi anni ma ho avuto modo di riscontrare tanta passione e serietà sia da parte di chi produce, sia da parte degli enti certificatori. Questo è stato motivo di riconferma della scelta fatta.

A chi non ci conosce e non è mai venuto nel nostro locale posso solo dire di provarci, sperando poi che tutto sia di loro gradimento.

TOCO il Locale è stato sviluppato con l’intento di offrire un posto in sintonia con la natura, anche

visivamente, ed è per questo motivo che troverete un’ambientazione green e che cerchiamo di usare solo materiali riciclabili ed ecosostenibili.

Per il prossimo futuro avete progetti o idee in cantiere che puoi anticiparci?

In futuro speriamo di poter sviluppare altri locali e di poter proporre altri prodotti già presenti nel nostro libro delle ricette.

Ultima domanda d’obbligo: qual è la tua pizza preferita?

La mia pizza preferita? La TOCODORO: base pizza TOCO bio farcita con mozzarella di bufala campana DOP bio e TOCO il pomodoro bio con un filo di olio evo bio. Un pasto 100% certificato e dal gusto equilibrato e unico. Buon appetito!

Viva il biologico! Una fede, una speranza, una necessità.

 

 

TOCO IL LOCALE
L’eccellenza Bio a tavola

Via Cristoforo Colombo, 32 – Monselice PD
tel. 0429 72783 – www.tocobio.itFB Toco il Locale
Orari: dal lunedi alla domenica dalle 11.30 alle 14 e dalle 18 alle 22


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *